Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IG Imprenditoria Giovanile
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Università degli Studi di Milano
Analisi dei sistemi agricoli
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Agricoltura Territorio Ambiente
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
INTEGRAZIONE VERTICALE
Progetti Integrati di Filiera (PIF)
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Le Cooperative in Agricoltura
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Information-intensive
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
Sapori italiani nel mondo
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
Le misure per la competitività della filiera agroalimentare Farra di Soligo 16 ottobre 2014.
Le reti d’impresa per l’internazionalizzazione Giampaolo Pacini, consulente di strategia d’impresa (CMC) Prato, 23 febbraio 2015.
1.Siamo aziende che lavorano in vigna e in cantina per esprimere al massimo le potenzialità della garganega e dei suoli vulcanici che contraddistinguono.
Oficinae gas Carlo Santarossa.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
1 Le informazioni per le aziende biologiche nella RICA Carlotta Valli & Paola Doria INEA LE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL SOSTEGNO DELL'OFFERTA.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Il ruolo dell’industria per la ripresa della gelsibachicoltura Giampietro Zonta – D’ORICA Srl Claudio Gheller – VENETO MARKETING Srl Il progetto “LA VIA.
Transcript della presentazione:

Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente

Il marchio IL GUSTO DI SCEGLIERE

Cosa è Sapori sociali E' un marchio registrato che caratterizza i prodotti agroalimentari delle cooperative sociali che rispondono a determinati requisiti

Il valore aggiunto I prodotti Sapori Sociali racchiudono in loro straordinarie storie di inserimento lavorativo, oltre ad essere prodotti di qualità

La mission Il Consorzio con il marchio intende creare una rete di cooperative i cui prodotti possano essere commercializzati al fine di acquisire visibilità e identità

Chi lo può usare Utilizzabile solo per produzioni aziendali realizzate con impiego di soggetti svantaggiati

Il disciplinare Rispetto del CCNL Sostenibilità dei metodi produttivi Ridotto impatto degli imballaggi Prodotti principalmente locali

Limiti-vantaggi Le cooperative sociali sanno fare ma non sanno vendere La rete serve ad ottimizzare l'offerta di prodotti Il marchio vende

I numeri 18 cooperative (di cui 5 impegnate nell'agricoltura sociale) 23 soggetti svantaggiati inseriti in agricoltura sociale 5 reti con aziende agricole non sociali

Progetti ORTO IN CONDOTTA FILIERA SOCIALE Gruppi Acquisto Locali SCENDO IN CAMPO

La filosofia Chi vuole andare veloce, va da solo chi vuole andare lontano, va in compagnia