Spettroscopia risolta nel tempo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spettroscopia infrarossa IR
Advertisements

Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
2 I cinque fattori che influenzano la velocità di reazione
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
Università di Ferrara - Dipartimento di Chimica
Spettrofotometria Dott. Michele Orlandi DIPARTIMENTO DI CHIMICA
ANALISI SPETTROSCOPICA
Cenni di spettroscopia UV/VIS. La spettroscopia UV/VIS Tecnica spettroscopica basata sulle interazioni tra gli elettroni, solitamente di valenza, e la.
N2O4 2 NO2 d[N2O4] d[NO2] V = - = 1/ 2 dt dt V = k [N2O4]n k, costante specifica di velocità, aumenta all’aumentare della temperatura. n, ordine.
Laboratorio Professionalizzante di Spettroscopia
File acidi tab I lipidi: le molecole naturali solubili in solventi organici Trigliceridi Steroidi Terpeni.
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
Termodinamica e cinetica
Dispositivi optoelettronici (1)
SPETTROSCOPIA.
SPETTROSCOPIA A MOLTI FOTONI
SPETTROSCOPIA COERENTE.
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
LASER Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.
Abeni Giancarlo Babuscia Alessandra Bornaghi Cesare MODELLI.
Luce Cremaschini Claudio D’Arpa Maria Concetta Gallone Giovanni Jordan Julia Macchia Davide Parziale Gianluca Punzi Danila De Rose Francesco.
LA POLARIZZAZIONE.
SPETTRO.
Prof.ssa Silvia Recchia
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Laser Un breve presentazione.
Applicazioni Macchine Molecolari
FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITA’ DI UNA REAZIONE CHIMICA
Scuola di specializzazione in Beni Culturali
IL FUNZIONAMENTO DEI LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) Proprietà dei laser Alta monocromaticità: con laser oscillanti su.
II lezione.
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Fluorescenza e fosforescenza Lezione di R.G. Agostino
Secondo ordine.
La velocità delle reazioni chimiche
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
Corrente (o conteggi) di buio
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
La fisica quantistica - Il corpo nero
3 Proprietà della fluorescenza
G = f(T) RETTA. Termodinamica di una reazione dalla spontaneità allequilibrio Nella buca si casca sia partendo dai reagenti sia partendo dai prodotti…….Tanto.
Assorbimento transiente in mioglobina fotolizzata
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
SPETTROSCOPIA RISOLTA NEL TEMPO.
Rivelatori basati su scintillatori
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
Spettroscopia di fluorescenza con luce polarizzata
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
Cap. VI Proprietà ottiche dei materiali e sorgenti luminose
IL LASER Sigla di: Light Amplification by Stimulated Emission of Radation (amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni.) Componenti:
Reazioni non elementari: Bioreazioni e bioreattori
Spettrofotometria Il monocromatore
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
Diffusione depolarizzata della luce in colloidi anisotropi
Il Microscopio elettronico a scansione
LASER ERIK LA COGNATA.
Dispositivi optoelettronici (1)
METODI SPETTROSCOPICI D’ANALISI
Dal composto organico alla sua formula molecolare  Individuazione dei gruppi funzionali  Determinazione della formula bruta e preliminari informazioni.
Corso di Fisica Applicata, Biotecnologie Molecolari e Industriali (LM), a.a I laser Carlo Altucci UNIVERSITA’ DI NAPOLI “FEDERICO II”
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
Spettroscopia UV-VIS Nella spettroscopia UV-VIS il campione è irraggiato con luce avente  nell’UV, nel visibile . Le molecole che compongono il campione.
Encoder Ing. G. Cisci 2016.
SPETTROSCOPIA RISOLTA NEL TEMPO.
Transcript della presentazione:

Spettroscopia risolta nel tempo

La “femtochimica” Studi cinetici: Velocità delle reazioni Barriere di attivazione (Arrhenius) Natura degli intermedi In alcuni casi si generano intermedi di reazione a vita sufficientemente lunga da essere osservati facilmente. Il limite estremo consiste nella rivelazione degli stati di transizione, che in genere hanno vita paragonabile ai tempi di vibrazione delle molecole (fs) 1 fs = 10-15 s 1 fs : 1s = 1s : 32 106 anni

Approccio sperimentale Risoluzione temporale Anno di introduzione Mischiare i reagenti Stopped flow Flash photolysis Laser flash photolysis (laser al rubino) (laser Nd:YAG) Laser Ti:Sa ~ s ~ms ~ns ~ps ~fs 1940 1950 1960 1966 1990 Fotochimica

L’approccio fotochimico Non si mischiano i reagenti, ma ci si mette in condizioni tali per cui la reazione inizia solo quando il sistema è perturbato da un impulso di luce (flash di “pompa”). In genere l’impulso porta nello stato eccitato uni dei reagenti, ma può anche variare la temperatura o il pH della soluzione. L’impulso di pompa deve essere più breve della reazione da osservare (la limitazione temporale è data dalla durata dell’impulso). Si segue nel tempo il comportamento del sistema, ad esempio misurando l’assorbanza ad una l particolarmente significativa (ma si può utilizzare qualunque altra tecnica con risoluzione temporale sufficiente).

Esempio: reazione monomolecolare

Approccio sperimentale Campione Fototubo Monocromatore Flash Laser Computer

Metodo “pump-probe” Il tempo di risposta di un fototubo è dell’ordine dei ns. Cinetiche più lente possono essere rivelate osservando direttamente il segnale in uscita del fototubo in funzione del tempo. Per cinetiche più veloci si usa il metodo detto “pump-probe”. Si utilizza un primo impulso (“pump”) per dare inizio alla reazione chimica. Si invia poi un secondo impulso laser (“probe”, della stessa durata del “pump”, ad esempio fs) con un determinato ritardo (Dt) per misurare l’assorbimento a quel tempo. Variando il ritardo Dt si misura l’assorbimento a tutti i tempi. Il ritardo viene variato allungando il cammino ottico del fascio laser (in un fs la luce percorre 30 mm). La risoluzione temporale è limitata solo dalla durata degli impulsi utilizzati.

Fluorescenza risolta nel tempo: ”pump & probe” Metodo analogo alle misure di assorbimento transiente. Il primo impulso (pump) eccita il campione. Il secondo impulso arriva, insieme alla fluorescenza, in un cristallo con proprietà non lineari. Quando nel cristallo arrivano due radiazioni di lunghezza d’onda 1 e 2, in uscita è presente una radiazione a 3 = 1 + 2, proporzionale all’intensità di I(1) e I(2). Questa radiazione è presente solo durante l’impulso di “probe” ed ha intensità proporzionale alla fluorescenza a quel tempo. n1 n2 n3

Nobel per la Chimica 1999 Ahmed H. Zewail "for his studies of the transition states of chemical reactions using femtosecond spectroscopy"

Esercitazione Fotoisomerizzazione di un derivato dell’azobenzene La forma trans è di gran lunga più stabile (50 kJ mole-1). Lo stato eccitato della forma trans decade rapidamente sia nella forma trans che nella cis (ps). Lo stesso accade per eccitazione dell’isomero cis. L’isomero cis torna spontaneamente nella forma trans, ma molto lentamente (~giorni), a causa di una elevata barriera di attivazione (96 kJ mole-1). Lo spettro di assorbimento dei due isomeri è molto diverso (fotocromismo).

Applicazioni Nota: un meccanismo simile è responsabile della visione (isomerizzazione cis-trans nel retinale). Memorie Interruttori Macchine molecolari Coloranti fotocromici Controllo ottico di strutture (bio)molecolari

Esperienza: l’arancio metile L’isomerizzazione spontanea cis-trans è molto più veloce (~s). Lo spettro è completamente spostato. Esperienza: Preparazione della soluzione alla giusta concentrazione. Determinazione dello spettro di assorbimento della forma trans. Determinazione della cinetica di isomerizzazione spontanea cis-trans, a seguito di flash luminoso. Determinazione del DA a varie lunghezze d’onda e quindi dello spettro transiente.

Le curve sperimentali