1 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Programmazione Orientata agli Oggetti OOP L03 - E Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L L [abbreviazione di Electronic MAIL] consente di mandare messaggi sfruttando Internet. È attualmente il metodo più veloce ed economico di.
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Presentazione del Progetto
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
2 luglio 2006URM2 – ING- OOP0304 OL G. Cantone e A. Lomartire 1 Programmazione Orientata agli Oggetti Processi, task e thread Java (ed esempi) Università
Appunti a cura di Giovanni Cantone, con la collaborazione di Anna Lomartire e la partecipazione di Giuseppe Calavaro 1 06/06/2006UNIROMA2-ING OOP Programmazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Ottimizzazione Combinatoria
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Statistica sociale Modulo A
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Attività sportiva scolastica e Giochi Sportivi Studenteschi 2012/13
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
MEMENTO Invito a riunioni.
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Starter kit Registro Elettronico Starter kit.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
3 aprile 2002 Avvisi: 1 o Esonero: mercoledi 17 aprile ore 11:30 – 14:00 consulta la pag. WEB alla voce esoneri si raccomanda la puntualita!
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Domanda di Laurea Online
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Progettare corsi con Moodle
Registrazione alle istanze on-line
LA POSTA ELETTRONICA
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

1 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Programmazione Orientata agli Oggetti OOP L03 - E Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

2 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Requisiti

3 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Compito 1 Sviluppare (in MS Word): Documento dei Requisiti (descrizione di attori e casi duso) Classi del dominio del problema (Key abstractions) Diagrammi dei casi duso per lapplicazione i cui User needs sono indicati come alla slide successiva. Nel caso estendere tali needs, anche prevedendo requisiti da sviluppare in successive iterazioni.

4 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire User needs Gioco di Battaglia navale di essere umano contro computer o di computer contro computer. Prevedere eventuali id. per utenti umani, classifiche, controllo parentale, etc. Scadenza: domenica ore 16:00 a indicata in ultima slide.

5 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Compito 2 Scrivere – in un linguaggio OOP noto allo studente, preferibilmente Java - una classe la quale si atta a fornire, ad esempio a un giocatore automa di Battaglia navale, la posizione in coordinate NxN del campo avversario in vui sparare. Scadenza: domenica ore 16:00 a di cui a ultima slide.

6 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Regole Gli studenti che collaborano a raccogliere I compiti non sono autorizzati ad accettare ricezione a termini scaduti. Un compito consegnato non potrà essere modificato. Gli studenti distribuiranno le proprie consegne nel tempo. Non costituisce giustifica trovare la mail del destinatario esaurita per affollamenti verificatisi nelle nelle ulrime ore dalla scadenza. I ricevitori hanno 4 ore e 30 minuti di tempo per spedire i compiti ricevuti al responsabile di produzione del CD. Questi passerà il CD al docente in occasione della prima lezione utile. Il docente non tratterà registrazione di compiti su CD, nè riceverà CD aggiuntivi.

7 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Avviso I compiti costituiscono prove. Essi saranno eventualmente equiparate a prove intermedie. Qualunque sia la sessione desame, gli studenti dovranno portare allesame tutto i compiti loro assegnati. Leaminatore valuterà: nelle sessioni desame di luglio le prove originariamente consegnate; potrà, inoltre, valutare eventuali successive modifiche facoltativamente apportate a tali sviluppi: nelle sessioni di settembre, le ultime versioni sviluppate dal candidato. Le prove non pronte nei termini indicati saranno valutate 0/30 e contrinìbuiranno con il loro peso alla determinazione del voto finale.

8 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Dove inviare i tuoi svolgimenti dei compiti 1 e 2? Come chiamare i file? Switch (prima_lettera_tuocognome){ A | B C | D| E | F G | H | I| Others } Fino a quando lo studente non avrà un codice corso, darà ai propri file-compiti nome iniziante con il proprio cognome seguito da iniziali dei nomi in carattere maisuscolo. Il nome del file non conterra caratteri di spazio o altri separatori. Non inserire apostrofi. Dopo liniziale dellultimo nome verra inserita la stringa _REQ1, per il file requisiti (Compito 1), _CODE1, per il file codice (Compito 2), rispettivamente. Agli indirizzi sopra indicati vanno recapitati file in formato.zip Ad esempio lo studente Giovanni Maria DEpinco genererà il file DEpincoGM_REQ1.zip, comprendente il file DepincoGM_REQ1.doc. I compiti saranno raccolti su unico CD, da consegnare al docente, da: AVVISO: Il precedente messaggio è diretto agli studenti di POO0506. Nessuno è autorizzato a diffonderee gli indirizzi sopra riportati o utilizzarli per scopi diversi da quelli qui definiti.