Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale
Diversi sono gli aspetti dellapprendimento della matematica. (unità e molteplicità di fattori) La valutazione in matematica è pertanto un fatto complesso.
Gestione delle rappresentazioni Apprendimento di strategie Apprendimento comunicativo Apprendimento concettuale Apprendimento algoritmico (da presentazione prof. G. Bolondi)
NumeriFigure Relazioni e funzioni Misure, dati, previsioni MATEMATICA concettiproblemialgoritmi comunicazionerappresentazione ( da presentazione prof. G. Bolondi)
Si possono valutare … Conoscenza e capacità di eseguire algoritmi Controllo di concetti Controllo delle rappresentazioni Sensibilità numerica e/o geometrica Capacità logico-linguistiche Capacità di organizzare dati e di effettuare previsioni ( da presentazione prof. G. Bolondi)
La prova cerca di non appiattirsi sullidea di contenuti minimi o irrinunciabili e prova ad esplorare alcuni aspetti didattici critici (da presentazione prof. G. Bolondi)
Verso una conoscenza strutturata e stabile da: percezione fruizione conoscenze linguaggio veicolare esperienza addestramento immagine reale disegno correzione esterna a: descrizione con linguaggi specifici costruzione conoscenze linguaggio formale (verbale, grafico, simbolico) astrazione autonomia immagine mentale figura (disegno logico) autocontrollo dellerrore