16 novembre 2006Carmelo Calamia1 I finanziamenti dell'UE a gestione diretta Le Sovvenzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Europa per i Cittadini ( )
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Relatore: Capitano di Fregata Aurelio Caligiore – Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro Roma, 20 Marzo 2006 Info Day Azioni comunitarie nel campo.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
RTD-H.4 Unità giuridica – Cécile Yvan 17/06/2005- Milano legalmente non vincolante Sesto Programma quadro Disposizioni giuridiche e finanziarie PQ6 CONTRATTI.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
: la sfida della valutazione
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
SERVER “EUROPA”
PUBBLICAZIONI UFFICIALI PRINCIPALI Gazzetta Ufficiale Trattati e Convenzioni Bollettino U.E. e suppl. Relazione Generale Documenti COM.
Info Point Europa Trieste Come trovare le informazioni I siti internet ufficiali e gli altri siti Le pubblicazioni ufficiali ed il materiale.
SERVER “EUROPA”
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
I PARTNER DI PROGETTO Stefania Aru 19 Marzo 2010.
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
ACCESSO AI FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
UNIONCAMERE EFFICIENZA E VALORE MISURARE E VALUTARE I RISULTATI 8 marzo 2005.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Europa, organismi sovranazionali
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
L'UNIONE EUROPEA.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

16 novembre 2006Carmelo Calamia1 I finanziamenti dell'UE a gestione diretta Le Sovvenzioni

16 novembre 2006Carmelo Calamia2 I fondi a gestione diretta CriteriSovvenzioniGare Finalità per la Commissione Interesse diretto dei beneficiari Realizzazione di unazione puntuale definita dallEC Finalità per struttura partecipante Fine istituzionaleFine commerciale Modalità di finanziamento Co-finanziamentoFinanziamento 100% Procedura di aggiudicazione QualitàQualità-prezzo Utilizzo delle risorse umane Principalmente in house Principalmente out- sourcing Progettazione guidataMoltoPoco

16 novembre 2006Carmelo Calamia3 Fondi a gestione diretta Bandi gestiti direttamente dalla EC Procedure disponibili in rete e trasparenti Procedure standardizzate che non cambiano da Regione a Regione Contratti e non Deliberazioni Necessità di un partenariato transnazionale rispetto ad un consorzio nazionale Interventi soft rispetto ad attività strutturali milioni disponibili per anno

16 novembre 2006Carmelo Calamia4 Il Quadro di insieme: progettazione comparata Organizzazione delle Istituzioni Le caratteristiche delle strutture vincenti: Adozione di un approccio creativo Organizzazione delle risorse umane Curare rapporti con la Commissione Identificazione dei programmi

16 novembre 2006Carmelo Calamia5 COME SCEGLIERE IL BANDO ? Identificazione dei programmi Avete unadeguata esperienza geografica ? Disponete degli esperti giusti ? Avete il tempo necessario ? Avete effettuato unattenta valutazione del rapporto costi/benefici ?

16 novembre 2006Carmelo Calamia6 Gestione di un contratto di partenariato rispetto ad un contratto bilaterale Dopo la firma del contratto: la nebbia della gestione Il Coordinatore principale Compiti: 1. Preparazione della proposta 2. Definizione del patto consortile 3. Interfaccia e relazione con la CE 4. Responsabilità solidale sostanziale nellesecuzione del progetto nei confronti della Commissione 5. Predisposizione di un piano di lavoro operativo annuale con descrizione di chi fa cosa e quando 6. Redazione dello schema dei rapporti davanzamento (raccolta ed editing)

16 novembre 2006Carmelo Calamia7 Gestione di un contratto di partenariato rispetto ad un contratto bilaterale 7. Analisi collegiale dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi previsti (Valutazione a metà percorso) 8. Gestione dei sub-contratti 9. Preparazione dei rapporti amministrativi 10. Gestione finanziaria del progetto e trasferimento dei fondi 11. Gestione ed organizzazione dellAudit

16 novembre 2006Carmelo Calamia8 PRIMO INCONTRO TRA I PARTNER Incontro dura da uno a tre giorni Occuparsi per tempo dellaspetto logistico (sale, hotel) Non sottovalutare laspetto linguistico Stesura di un programma preciso Organizzazione di momenti informali Visita del territorio ospitante

16 novembre 2006Carmelo Calamia9 Temi ricorrenti nella gestione di un contratto di partenariato La gestione di un progetto è larte di prendere decisioni sufficienti nel presente da informazioni insufficienti future Mancanza di flessibilità (rivendicata dai beneficiari) Mancanza di pianificazione (rivendicata dalla CE) Tendenza a sottostimare le obbligazioni contrattuali Tendenza a sottostimare gli impegni amministrativi relativi alla gestione del contratto Cambiamento nella composizione del network senza previa autorizzazione da parte della Commissione

16 novembre 2006Carmelo Calamia10 Temi ricorrenti nella gestione di un contratto di partenariato Errori più comuni Errori di calcolo (tabelle Excel) LIVA Presentazione degli stati di avanzamento imperfetta (pagine non numerate, non rilegate ecc.) Non sono rispettate le allocazioni del contributo Stati di avanzamento preparati solo dal Coordinatore principale

16 novembre 2006Carmelo Calamia11 Accordo tra i partner Il contratto entra in esecuzione solo dopo la firma del contratto tra tutti i coordinatori e dopo la firma del Patto Consortile Lanticipo sui pagamenti può essere sospeso in mancanza di un Patto Consortile Utilizzo e protezione dei risultati delle ricerche assumono particolare importanza in alcuni settori

16 novembre 2006Carmelo Calamia12 Accordo tra i partner Elementi di un patto consortile: 1. Chi mette a disposizione cosa 2. Suddivisione dei costi 3. Chi gestisce la parte amministrativa 4. Chi redige lofferta 5. Penalità in caso di abbandono

16 novembre 2006Carmelo Calamia13 Coordinatore ausiliario: conoscere i propri diritt e doveri Fanno tutto il necessario per realizzare la parte del progetto di cui sono specificamente incaricati Concordano un patto consortile con il CP Nominano un coordinatore Informano il CP di qualsiasi cambiamento nella figura giuridica del partner Forniscono al CP gli elementi per la redazione degli stati di avanzamento

16 novembre 2006Carmelo Calamia14 Alcuni consigli utili Il miglior partner è quello con il quale si sono avviati rapporti prima della pubblicazione di un bando di gara Incontrare il partner in tempi non sospetti Se si è alla prima esperienza è consigliabile non proporsi come promotori Difficilmente alla prima presentazione si riesce ad ottenere lapprovazione della proposta da parte della Commissione

16 novembre 2006Carmelo Calamia15

16 novembre 2006Carmelo Calamia16

16 novembre 2006Carmelo Calamia17

16 novembre 2006Carmelo Calamia18 Le fonti di informazione dellUE SITO: EUROPA.EU

16 novembre 2006Carmelo Calamia19 Attualità dellUE La pagina "Attualit à dell'UE : d à accesso ai comunicati di quasi tutte le istituzioni dell'Unione, non appena pubblicati. D à accesso alle informazioni di interesse generale, quali il corso dell'euro, pubblicato dalla Banca centrale europea, i comunicati di EUROSTAT Consente di visionare le immagini di attualit à diffuse dalle reti televisive di tutta l'Europa. Fornisce un calendario con le iniziative future connesse all'attivit à politica dell'UE, con i link utili per ottenere informazioni di base sul tema in questione.

16 novembre 2006Carmelo Calamia20 Eur- Lex Gazzetta ufficiale delle Comunità europee (Serie L - legislazione- e Serie C - informazioni, bandi e atti preparatori per la legislazione comunitaria; supplementi e allegati) Trattati istitutivi Legislazione Legislazione in preparazione Giurisprudenza Interrogazioni parlamentari Documenti di pubblico interesse europa. eu. int/ eur- lex/ it/ index. html

16 novembre 2006Carmelo Calamia21 TED Tenders Electronic Daily Uno strumento di informazione on line sugli appalti europei. Il motore di ricerca interroga il database e il numero corrente dello speciale supplemento della Gazzetta ufficiale europea dedicato a gare ed appalti (serie S). La ricerca può essere impostata con una dozzina di parametri (paese di emissione, tipo di ente, scadenza); permette di registrare profili di ricerca personalizzati.

16 novembre 2006Carmelo Calamia22 Comunque vale la pena di tentare !! Buona Fortuna !