Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Stima di una funzione di domanda di moneta (2)
Giochi Sportivi Studenteschi
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
DBMS (DataBase Management System)
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Operazioni elementari
<Nome del gruppo di lavoro>
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Realizzare il sito web della scuola
Istruzioni compilazione tesina Dr. Mario Mazzocchi Ricevimento: indicativamente venerdì 11-13, ma disponibile anche in altri.
Corso excel per amministrativi
Corso excel per operatori di call center
Fabrizio Fanticini Conversione dei voti: strumenti
Fogli elettronici - Spreadsheet
Tipi di Contenuto e Ruoli
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
Attività sportiva scolastica e Giochi Sportivi Studenteschi 2012/13
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
DBMS ( Database Management System)
Avvento 1999 Gruppi in parrocchia Curiosita!!! Attività in oratorio Informazioni Utili Home page Indirizzo PARROCCHIA SS. REDENTORE Benvenuti al.
Fatturazione elettronica Lapplicazione consente di rintracciare le fatture emesse ad un cliente, le trasforma secondo un tracciato predefinito in un oggetto.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Statistica economica (6 CFU)
Usare la posta elettronica con il browser web
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Origine e diffusione della crisi Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin Modena, 27/4/2009.
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
COMUNICAZIONE PCC Acadis – 24 novembre 2014 Angela Andreozzi
Corso di Introduzione all’Informatica
Le fonti web dei dati di Contabilità nazionale Jacopo Di Cocco Corso per le lauree triennali della facoltà di Economia - Bologna.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Excel.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori

Quesito e fonte dei dati La seguente presentazione risponde al seguente quesito: – Calcolare per lItalia, la Cina, la Germania, il Brasile, USA e il Sud Africa, con indici spaziali il confronto della propensione al consumo e al risparmio a prezzi correnti e costanti in PPP Ci si avvalga come fonte dati di quelli estraibili dal sito WDI dalla cartella National accounts, in Economic policy & debt. Ci si limiti agli anni Per la migliore comprensione dei dati e degli indicatori si effettuino le opportune rappresentazioni grafiche di quanto estratto e calcolato Si commenti brevemente quanto i grafici mostrino 2Esercizio Id-Inf: 9 giugno 2009

Fasi seguite e di seguito documentate 1.Si sono individuate: definizioni, formule e variabili degli indicatori richiesti; si è selezionata la fonte suggerita che riporta i dati richiesti 2.Prima di scaricare i dati, se non già pronti in foglio elettronico, si è controllato che il foglio elettronico abbia la convenzione richiesta sul separatore dei decimali. 3.Si sono individuati i dati necessari al calcolo degli indicatori, secondo le formule riportate; li si sono riportati su un nuovo foglio elettronico pronti per lelaborazione 4.Si sono calcolati gli indicatori richiesti; inseriti i dati e gli indicatori in due apposite tabelle facilmente leggibili e rappresentabili 5.Si sono rappresentati graficamente i dati e gli indicatori in modo da facilitare il loro confronto, nel tempo e/o nello spazio 6.Si è redatta la seguente presentazione del lavoro svolto si sono riportate le pagine web più significative, le formule individuate, le tabelle ed i grafici realizzati sul foglio elettronico 7.Si sono inviati al docente, la presentazione ed i fogli elettronici usati Esercizio Id-Inf: 9 giugno 20093

1a) Definizioni e formule 4Esercizio Id-Inf: 9 giugno 2009

1b) Variabili da utilizzare 5Esercizio Id-Inf: 9 giugno 2009

1c) Fonti dei dati Le fonti dei dati possono essere: locali, nazionali, comunitarie ed internazionali Quelle nazionali sono ricche e dettagliate per confronti interni alleconomia ed in particolare : – Nel tempo per rilevare levoluzione negli anni o landamento in periodi più brevi – Nello spazio per i confronti tra le aree economiche ed amministrative del paese Le principali fonti sono: – Per lItalia sono lISTAT, il SISTAN e la Banca dItalia (in particolare per i dati finanziari e sui patrimoni delle famiglie) – Per lUE: lEUROSTAT la BCE, – Per i confronti internazionali si fa riferimento alle istituzioni internazionali intergovernative: OECD, FMI, WB, DSUN, ….. Esercizio Id-Inf: 9 giugno 20096

3c) Si è scaricato il sotto riportato archivio Esercizio Id-Inf: 9 giugno 20097

3d) Si sono selezionare le righe e le colonne dinteresse sotto riportate: ottenendo così i dati originali da elaborare Esercizio Id-Inf: 9 giugno 20098

4 Elaborazione dei dati Per illustrare le elaborazioni ed i risultati ottenuti si seguono le immagini (parziali se troppo estese) di quanto fatto: A.I dati trovati nella fonte prescelta sono stati normalizzati: I.Per limpaginazione II.Con linserimento dei codici delle variabili nelle etichette subito alla sinistra dei dati per individuare automaticamente le serie nei grafici e se utili usarli come nomi III.Con la sostituzione dei simboli dei dati non disponibili con la funzione =non.disp(); i campi ora mostrano #N/D B.Calcolati gli indicatori e le statistiche richieste C.Disegnati i grafici dei dati e degli indicatori Esercizio Id-Inf: 9 giugno 20099

2) Le fonti che forniscono i dati direttamente su foglio elettronico Alcuni enti forniscono i dati direttamente su cartelle con uno o più fogli elettronici che possono essere direttamente scaricati sul proprio sistema di fogli elettronici già predisposti, in particolare Excel o tramite sistemi di estrazione da basi dati dei soli dati desiderati e poi scaricabili o su foglio elettronico o con altri formati per diversi software di utilizzo In particolare la WB fornisce i dati con la metodologia della banca dati se si estraggono i dati foglio elettronico ( in questo caso il proprio foglio si adatta automaticamente alla convenzione sui decimali) ; se si usa lestrazione CSV si devono preventivamente settare sul FE i decimali separati da. (punto) Una volta estratte le cartelle contenenti i dati richiesti si sono selezionati quelli da utilizzare Esercizio Id-Inf: 9 giugno

3 b) Dalla home page del portale WDI si è selezionata la pagina dellargomento dinteresse Esercizio Id-Inf: 9 giugno

4a) Dati pronti per lelaborazione (parte iniziale della serie storica realizzata) Esercizio Id-Inf: 9 giugno

4b) tabella degli indicatori Esercizio Id-Inf: 9 giugno

5) Risultati ottenuti per la valutazione dellandamento economico dinteresse I numeri sopra riportati descrivono lessenza del fenomeno economico dinteresse Per facilitare una rapida valutazione si fanno seguire – Il grafico rappresentativo dellandamento delle variabili – Il grafico rappresentativo degli indicatori Esercizio Id-Inf: 9 giugno

5a) Grafico dei dati Esercizio Id-Inf: 9 giugno

5b) Grafico degli indicatori Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Commenti conclusivi sui grafici Esercizio Id-Inf: 9 giugno

Allegare il proprio foglio elettronico Si allegano i fogli elettronici utilizzati per dimostrare come si sono acquisiti i dati richiesti, impaginati e tabulati per la presentazione ed elaborazione, rappresentati graficamente, calcolati gli indicatori e a loro volta rappresentati graficamente. Numero dei fogli elettronici utilizzati: …….. I file definitivi si sono inviati al docente via posta elettronica insieme a quello della documentazione professionale allindirizzo: Esercizio Id-Inf: 9 giugno