Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – 53100 – SIENA Uff. 0577233606

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
HTML Il tag .
Applet Java.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Java Enterprise Edition (JEE)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
APPLICAZIONI E BASI DATI DISTRIBUITE
Elementi di programmazione grafica
Elementi di programmazione grafica
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Ingegneria del Software Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Eccezioni Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Programma Dott. Ing. Leonardo Rigutini
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Grafica Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Introduzione a JAVA Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA
Architettura Three Tier
Introduzione al linguaggio Java
Architettura del World Wide Web
Derivazione tra classi
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Internet Explorer Il browser.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
I Thread.
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Ping Pong. PingPongComponent.java Interfaccia pubblica della componente public class PingPongComponent extends JComponent { // crea una component da includere.
JAVA Security. Jdk1.0 sandBox Ilo sistema di sicurezza JAVA si basa sulla struttura della seandBox. In base a tale politica tutte le applicazioni eseguite.
Struts. Framework open source per lo sviluppo di applicazioni web su piattaforma J2EE. Progetto inizialmente sviluppato come sotto-progetto di Apache.
Architettura Java/J2EE
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche dimplementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 4 – Le transazioni.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Amministrazione della rete: web server Apache
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Java Servlet API package javax.servlet: include classi e interfacce di gestione di servlet indipendenti.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Tecnologie lato Client: Applet © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Eprogram informatica V anno.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Transcript della presentazione:

Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff

Applet Una applet è un tipo speciale di programma Java che un browser abilitato può scaricare da internet ed eseguire. Le applet sono tipicamente inserite in una pagina web ed eseguite nel contesto del browser. Per creare una applet, è sufficiente creare una nuova classe come sottoclasse della classe java.applet.Applet presente nel JDK che fornisce l'interfaccia standard tra la applet e l'ambiente del browser. Swing fornisce una speciale sottoclasse di Applet, chiamata javax.swing.JApplet, che dovrebbe essere utilizzata per tutte quelle applets che utilizzano componenti Swing per costruire la loro GUI.

Ciclo di vita di una applet Quando una applet è caricata in una pagina web, il browser gestisce il ciclo di vita della applet chiamando appositi metodi definiti nella interfaccia Applet Ciclo di vita di una applet: fondamentalmente ci sono 4 metodi nella classe Applet che devono essere implementati: init: invocato per l'inizializzazione di tutto ciò che è necessario alla applet. Esso è chiamato subito dopo l'attributo param del tag applet dell'html. start: chiamato automaticamente dopo init. Esso è chiamato anche quando l'utente ritorna nella pagina della applet dopo aver visitato altre pagine web. stop: chiamato automaticamente dal browser quando l'utente lascia la pagina contenente la applet. Questo è il metodo normalmente utilizzato per fermare le animazioni. destroy: chiamato quando il browser viene chiuso normalmente. Quindi una applet nel suo ciclo di vita, può essere inizializzata una ed una sola volta (init), avviata e fermata più volte, e distrutta una ed una sola volta.

Applets vs. Applications Agli inizi, uno dei critici vantaggi che Java applets avevano nei confronti delle applicazioni java era che esse potevano essere facilmente distribuite sul web mentre le applicazioni richiedevano un più complicato processo di installazione. Inoltre poiché venivano eseguite su client remoti, di default dovevano essere eseguite in ambiente ristretto per la sicurezza, chiamato sandbox, per assicurare che esse non facessero operazioni distruttive sul computer dell'utent, come per esempio letture e scritture su fs. Comunque l'introduzione di Java Web Strat ha reso possibile che anche applicazioni Java fossero distribuite sul web e che siano eseguite in ambiente limitato. Questo significa che ad oggi la più grande differenza tra java applet e applicazione java sta nel fatto che la prima viene eseguita nel ambiente del browser web, mentre la seconda è una applicazione standalone. Così le applet sono utilizzate per fornire funzionalità alle pagine web che richiedono più interattività o animazioni di quelle che l'HTML può fornire, come giochi grafici, editing complesso o visualizzazioni interattive di dati. L'utente può accedere a tali funzionalità senza uscire dal browser.

Caricare una applet Per caricare una applet in una pagina web è necessario specificare la classe applet con una apposito applet tag html: Per lo sviluppo o il test, è possibile eseguire una applet attraverso il lightweight appletviewer, una appliocazione che è fornita con il JDK. Per esempio, se AppletWorld.html è il file html che contiene la applet, allora è il comando da utilizzare è: appletviewer AppletWorld.html Una volta verificato che la applet funziona attraverso appletviewer, è importante verificare che essa funzioni correttamente anche in un browser. Ogni volta che la applet viene ricompilata, è necesssario che il browser la ricarichi attraverso i tasti "Shift + Reload".

Esempio: Una applet che disegna un rettangolo e stampa una scritta in una pagina html. HMTL: import javax.swing.JApplet; import java.awt.Graphics; public class HelloWorld extends JApplet { public void paint(Graphics g) { g.drawRect(0, 0, getSize().width - 1, getSize().height - 1); g.drawString("Hello world!", 5, 15); }