Jules et Jim Tre storie La vera storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
Advertisements

Sulle ali della fantasia
Raccontiamo storie.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Come la pensano i giovani
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
A rapporto!.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Domenica prima dopo Pentecoste
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Progetto Comenius Liceo Scientifico G. Galilei
Lacrime di Donna.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Pietre preziose.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Dedicato a tutte le donne
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Routine.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Mi sono recata alla Clinica del Signore per alcuni controlli abituali ed ho constatato che ero malata:
A. D’Annbibale – L. Bovio Canta Giuseppe Di Stefano
Un sorriso per le donne.
Quattro candele bruciavano lentamente.
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Le pietre preziose.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Aforismi sugli uomini AVANZAMENTO MANUALE.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
L’ Imperfetto.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
LA MUSICOTERAPIA SALUTE E BENESSERE SALUTE E BENESSERE.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
La donna della cesta o la donna del mito?
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
“Un bicchiere di latte”
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
UOMINI E DONNE.
L’ Imperfetto.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
Routine
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
Venne il Natale anche quell’anno. Faceva molto freddo. Le montagne d’intorno erano coperte di neve. In giro c’erano preparativi, ma non interessavano.
Felice Mobilia
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
Essere donna.
Le pietre preziose.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Natale 2015 Il 25 dicembre Celebreremo la nascita di Gesù Alleluia !
Anno scolastico Sebastiano : Mio fratello Nicolò ha intervistato la nostra bisnonna Dirce che ha 92 anni e abita a Sesta. Lei ha detto che.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Jules et Jim Tre storie La vera storia Il romanzo di Henri-Pierre Roché © 1953 ÉDITIONS GALLIMARD PARIS © 1995 ADELPHI EDIZIONI MILANO (II ed.) Il film di François Truffaut © 1962 JANUS FILMS PARIS I personaggi Franz Hessel Jules Oskar Werner Helen Grund Kathe Jeanne Moreau Henri-Pierre Roché Jim Henri Serre

La congettura Kathe Jules Jim Dinamica caotica

Quattro possibili regimi asintotici I sistemi dinamici Quattro possibili regimi asintotici caotico stazionario periodico quasi-periodico L’attrattore di Lorenz [1963]

Le principali caratteristiche della dinamica caotica irregolarità e imprevedibilità divergenza e convergenza divergenza e convergenza Esempi nella vita di tutti i giorni il fuoco nel camino l’acqua del fiume a valle di una roccia il mal di mare …

i cambi irregolari di partner Caos nel romanzo 20 ti t [anni] i cambi irregolari di partner l’imprevedibilità della storia (?)

Il suicidio

i cambi irregolari di partner Caos nel romanzo 20 ti t [anni] i cambi irregolari di partner l’imprevedibilità della storia (?) Caos nel film l’imprevedibilità della storia (!) la voce fuori campo la canzone “Le Tourbillon”

Le Tourbillon

psicoanalisi dei personaggi Le fasi dello studio psicoanalisi dei personaggi formulazione del modello e analisi dinamica caotica

Le variabili Kathe Jules Jim

Una prima semplificazione Kathe Jules Jim E ripresero la loro grande conversazione interrotta. Si trovarono maturati, ciascuno nella sua direzione, ma non cambiati (Roché, 1995, pg. 88). Lui e Jim, per vent’anni, non avevano avuto un solo scontro. Constatavano le loro divergenze con tenerezza. Accade, questo, in amore? Jules si chiese se esisteva una coppia che si accettasse come lui e Jim (Roché, 1995, pg. 226).

Una seconda (temporanea) semplificazione Kathe Jules Jim Per lei, ognuno dei suoi uomini era un mondo a parte e quel che vi accadeva non riguardava gli altri (Roché, 1995, pg. 107).

Il modello Kathe-Jules Kathe è “insicura” e “esaltata”, Jules è “sicuro” e “platonico” ricambio oblio attrazione Ma lei non aveva in lui l’uomo che le occorreva, e non era donna da sopportarlo (Roché, 1995, pg. 91). Jim si chiese se Kathe avesse sposato Jules per i suoi soldi. Ma no, ne era sicuro: per il suo spirito, la sua fantasia. Solo che Kathe aveva bisogno, oltre a lui, di un maschio della sua stessa specie (Roché, 1995, pg. 92). In fondo Jules è felice, a modo suo, e vorrebbe che tutto continuasse così: vi vede spesso, in maniera idilliaca. Vive di speranza (Roché, 1995, pg. 28).

Il ciclo Kathe-Jules sentimento di Kathe per Jules, x1 T1  3.8 T1 sentimento di Jules per Kathe, y1 tempo, t [anni] sentimento di Jules per Kathe, y1 T1 tempo, t [anni] sentimento di Kathe per Jules, x1

Il ciclo Kathe-Jules nel film

Il ciclo Kathe-Jules sentimento di Kathe per Jules, x1 T1  3.8 T1 sentimento di Jules per Kathe, y1 tempo, t [anni] sentimento di Jules per Kathe, y1 T1 tempo, t [anni] sentimento di Kathe per Jules, x1

Kathe è “sicura” e “esaltata”, Jim è “insicuro” e “non esaltato” Il modello Kathe-Jim Kathe è “sicura” e “esaltata”, Jim è “insicuro” e “non esaltato” oblio ricambio attrazione Lui, Jim, non riusciva a vivere dei mesi a contatto diretto con Kathe – questo provocava in lui uno sfinimento e un involontario ritirarsi che erano all’origine delle loro catastrofi (Roché, 1995, pg. 181). «Ah,» gli disse lei un giorno «ma quando smetterai di darmi delle briciole di te stesso, e mi darai te stesso tutt’intero?» (Roché, 1995, pg. 198).

Il ciclo Kathe-Jim sentimento di Kathe per Jim, x2 T2  3.4 T2 sentimento di Jim per Kathe, y2 tempo, t [anni] sentimento di Jim per Kathe, y2 T2 tempo, t [anni] sentimento di Kathe per Jim, x2

non è vero che Kathe vive in mondi totalmente separati Il modello completo non è vero che Kathe vive in mondi totalmente separati oblio

Jules è compiacente

Jim è geloso

Kathe non vive in mondi separati (semplificazione temporanea) Il modello completo Kathe non vive in mondi separati (semplificazione temporanea) oblio Jules è compiacente, Jim è geloso ricambio

Analisi del modello completo coefficiente d’accoppiamento,  coefficiente d’accoppiamento, 

Il risultato coefficiente d’accoppiamento, 

L’attrattore caotico sentimento di Jules per Kathe, y1 sentimento di Kathe per Jules, x1

L’attrattore caotico sentimento di Jim per Kathe, y2 sentimento di Kathe per Jim, x2

Confronto tra romanzo e modello sentimento relativo di Kathe: k = x1 x2 k istanti dei cambi di partner previsti, i istanti dei cambi di partner reali, ti tempo, t [anni]