Impianti di Elaborazione docente: Prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Advertisements

Il Sistema Informatico d’Ateneo
Informazioni sul corso a.a
Web Information Systems – II parte
Lezione 1: Introduzione al corso
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
3A Informatica A.s
Informatica e Telecomunicazioni
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
1 La natura della contabilità direzionale
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Contabilità Pubblica
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
SISTEMI INFORMATICI Alessandro Capodaglio Bologna, 24 maggio 2007.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
Sistemi di gestione di workflow
Sistemi informativi.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
04/10/2010T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI
INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Tesoreria centralizzata
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
M.a.x. ® Management accounting for open system
1 Linformatica per le-government C. Batini Autorita per linformatica nella Pubblica Amministrazione Università di Milano.
Facoltà di Economia Corso di Informatica (Laboratorio) 08-09
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
DCRUO – KAC – Organizzazione Operativa 1 Premio di Produttività: Proposte delle Linee KAC per il 2005 Premio di Produttività: Proposte delle Linee KAC.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
EURIALO Libro Soci Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Organizzazione Aziendale
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
L’Amministrazione Finanziaria
Roma, 17 novembre 2003 Paolo Soriani 1 Paolo Soriani L’introduzione del controllo di gestione nelle amministrazioni I sistemi informativi Programmazione.
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Transcript della presentazione:

Impianti di Elaborazione docente: Prof Impianti di Elaborazione docente: Prof. Barbara Pernici esercitatore: Dott.ssa Ouesjdane Mejri ftp://ftp.elet.polimi.it/outgoing/Barbara.Pernici/impianti.html

Argomenti programma del corso introduzione generale

Programma del corso Introduzione ai sistemi informatici e ai sistemi informativi progettazione di un sistema informativo - gestione dei dati sistemi informativi e Web Obiettivo: formativo e informativo

Introduzione ai SI

Concetti essenziali in una organizzazione risorse processi Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse

Risorse risorsa e’ tutto cio’ con cui l’azienda opera, sia materiale che immateriale, per perseguire i suoi obiettivi diverse classificazioni (segue quella di Ricciardi) Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse

Informazione come risorsa aziendale Risorse Esterne Ambiente sociale ed economico Mercato Clienti Risorse Interne Risorse di scambio: prodotti (beni o servizi) Risorse di struttura: finanze, persone, infrastrutture Risorse di gestione: norme, organigrammi, deleghe, piani, informazioni 7

Ciclo di vita di una risorsa Pianificazione Acquisizione Gestione Manutenzione Esempi: personale, denaro, informazioni 8

Processi Processo e’ l’insieme di attivita’ che l’organizzazione nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse per raggiungere un risultato definito e misurabile (prodotto/servizio) i processi per operare hanno bisogno di informazioni 9

Cosa è un SI Gestione della risorsa informazione Utilizzo tecnologie Secondo regole e obiettivi aziendali

Sistema informativo Gestione della risorsa informazione flussi di informazioni informazione  dato Sistema informativo basato su ICT ICT: Information and Communication Technology 11

Sistema informatico tecnologie della informazione e della comunicazione elaborare, archiviare, scambiare informazioni cambia nel tempo con l’evolvere della azienda e delle tecnologie 12

Concetti essenziali e loro relazioni sistema informativo sistema organizzativo sistema informatico processo risorsa aziendale evento aziendale Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse

OBIETTIVI E PRESTAZIONI PROCESSI SISTEMA TECNOLOGIA SOCIALE (visione affari, strategia, criteri di economicità) PROCESSI (produttivi, amministrativi, comunicativi) TECNOLOGIA (hardware, software, reti) SISTEMA SOCIALE (valori, cooperazione) ORGANIZZAZIONE (progetto organizzativo)

Struttura di un sistema informatico Interfaccia utente Applicazioni Software di ambiente e di sistema Basi di dati Software di base Hardware centralizzato e distribuito Sistema di comunicazione di rete

Un esempio di SI

Videotel Self Service Servizi on line

Sistema organizzativo, processi sistema informativo, sistema informatico h i e s t e S e r v i z i P r o c e d i m e n t i e p r o c e s s i I n f o r m a z i o n i e a p p l i c a z i o n i NOTA PER GRAFICI: METTERE UN RETTANGOLO ATTORNO A ORGANIZZAZIONE SOSTITUIRE T e c n o l o g i e d i e l a b o r a z i o n e e c o m u n i c a z i o n e

Esempio di sistema organizzativo e sistema informativo: il Ministero delle Finanze Strutture centrali Segretariato Generale - 1.000 addetti Dipartimento delle entrate - 60.000 addetti Dipartimento del Territorio - 10.000 addetti D.G. Affari Generali - 3.000 addetti Dipartimento Dogane e Imposte indirette - 10.000 Guardia di Finanza - 60.000 Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato 5.000 6

Ministero delle Finanze: Strutture periferiche 7

Missione del MF Riscuotere le imposte dirette, le tasse e le imposte dirette sugli affari 8

Processi del Ministero delle Finanze Assistere i cittadini, le imprese e gli intermediari fiscali nel rispetto degli adempimenti Attribuire codice fiscale Riscuotere le imposte Ricevere le dichiarazioni e atti Controllare la correttezza delle imposte versate Eseguire i rimborsi Accertare l’ evasione Fornire certificazioni e visure Gestire il personale e pianificare le attivita’ (autoamministrazione) 9

Esempio di architettura tecnologica 10

Tipologie di applicazioni

Classificazione dei processi e delle applicazioni Direzionali Gestionali Operativi Piramide di Anthony 25

Piramide dei sistemi informativi aziendali

Processi Pianificaz. strategica Contr. direzionale Contr. operativo Sistemi di reporting (supporto direz.) Contr. direzionale Contr. operativo Anagrafi aziendali Sistemi di supporto operativo Sistemi di supporto amministr. Esecuz.

Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi Presso un comune Operativo: contabilizzazione dei pagamenti dei cittadini, manutenzione delle strade Gestionale: controllo dei pagamenti, solleciti, confronti mensili tra entrate previste ed effettive, monitoraggio inquinamento Direzionale: verifica dei costi e dei ricavi relativi ai servizi sociali, definizione di nuove tariffe, piani regolatori 28

Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi Presso una banca Operativo: gestione movimenti dei conti correnti Gestionale: Revisione degli scoperti Direzionale: Verifica dell’andamento di un servizio, decisione di aprire nuovi servizi 29

Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi Presso una azienda Operativo: registrazione costi delle commesse Gestionale: controllo scostamenti settimanali tra preventivo e consuntivo Direzionale: scelta delle aree di mercato piu’ convenienti 30

Anche i dati sono direzionali/gestionali/operativi Dati operativi: importi di versamenti, ore di presenza dei dipendenti Dati di controllo saldi mensili, lavoro mensile di ciascun reparto Dati di pianificazione dati macroeconomici, indicatori generali, dati di budget 31

Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati) Tempo: lunga/media/bassa durata Orizzonte temporale: passato+futuro/presente Livello organizzativo: Top mgmt/quadri intermedi/operativo Importanza della decisione: alta/media/bassa Livello di aggregazione: alto/medio/basso 32

Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati) Tipologia delle decisioni strutturate: regole determinate - prevalenti nei processi operativi semi-strutturate non strutturate: non esistono criteri generali - tipico del livello direzionale tutti i tipi di decisioni sono presenti nei tre livelli 33

Tipologie di sistemi informativi

Intermediazione informativa Professionali APPLICAZIONI Gestionali Tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI

gestione documenti aziendali pianificazione di controllo operativi gestione documenti aziendali gestionali APPLICAZIONI Simulazione CAD Telerilevamento controllo ambientale robotica misure gestione audio commutazione tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI

contrattazione elettronica Sistemi di supporto individuale EDI POS prenotazione EFT posta elettronica WWW contrattazione elettronica Intermediazione informativa APPLICAZIONI Sistemi di supporto individuale realtà virtuali professionali dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI

Integrazione applicazioni Evoluzione da sistemi settoriali a integrati integrazione tra applicazioni operative supporto a processi direzionali e decisionali

Integrazione tecnologie Elaborazione e trasmissione dati telefonia TV Internet come elemento di integrazione

Catena del valore dell’informazione

Servizi dell’informazione contenuto distribuzione utenti Catena del valore

Conversione Compressione Datawarehouse contenuto Tempo libero Video on demand Video game Conversione Compressione Datawarehouse Editori Giornali /Aziende Reti commerciali Cataloghi Pubblicità

Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride distribuzione Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride

utenti LAN Server Rete di accesso Residenziale Set top Didattica, affari e governo LAN Server

Evoluzione dei SI

curva di spesa per l’informatica Curva di Nolan curva di spesa per l’informatica Quattro stadi di sviluppo introduzione tecnologica: iniziazione contagio controllo maturità

3 fasi (diverse tecnologie) elaboratori centrali basi di dati reti nuova fase: Web

curva di spesa a “s” in tre aziende

S Anni Organizzazione a rete Economia dell’informazione Organizzazione a forma di diamante Gerarchia Funzionale Web? Era Reti Era Micro Era EDP Anni ‘60 ‘75 ‘80 ‘90 2000

Video integrato Didattica a distanza Telerealtà Aziende virtuali Mobilità della forza lavoro Video integrato Didattica a distanza Video interattivo Videoconferenza su desktop Aumento del volume dei file 1985 1995 2005

Fasi dello sviluppo di un sistema informativo Pianificazione studio di fattibilita’ analisi progettazione realizzazione manutenzione gestione e conduzione

Bibliografia Sul sito internet P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di Dati: concetti, linguaggi e architetture. McGraw Hill, seconda edizione, 1999. - D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari, L. Mari, Introduzione ai sistemi informatici. McGraw Hill, 1997. - C. Batini, G. Santucci (a cura di), Sistemi Informativi per la PA: Metodologie e Tecnologie, SSPA, 2000, in linea sul sito www.aipa.it -> Pubblicazioni -> manuali - C. Francalanci, F.A. Schreiber, L. Tanca, Progetto di dati e funzioni: esercizi svolti e commentati. Progetto Leonardo, 1993. DOMANDA: VA BENE COSI’?