Impianti di Elaborazione docente: Prof Impianti di Elaborazione docente: Prof. Barbara Pernici esercitatore: Dott.ssa Ouesjdane Mejri ftp://ftp.elet.polimi.it/outgoing/Barbara.Pernici/impianti.html
Argomenti programma del corso introduzione generale
Programma del corso Introduzione ai sistemi informatici e ai sistemi informativi progettazione di un sistema informativo - gestione dei dati sistemi informativi e Web Obiettivo: formativo e informativo
Introduzione ai SI
Concetti essenziali in una organizzazione risorse processi Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse
Risorse risorsa e’ tutto cio’ con cui l’azienda opera, sia materiale che immateriale, per perseguire i suoi obiettivi diverse classificazioni (segue quella di Ricciardi) Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse
Informazione come risorsa aziendale Risorse Esterne Ambiente sociale ed economico Mercato Clienti Risorse Interne Risorse di scambio: prodotti (beni o servizi) Risorse di struttura: finanze, persone, infrastrutture Risorse di gestione: norme, organigrammi, deleghe, piani, informazioni 7
Ciclo di vita di una risorsa Pianificazione Acquisizione Gestione Manutenzione Esempi: personale, denaro, informazioni 8
Processi Processo e’ l’insieme di attivita’ che l’organizzazione nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse per raggiungere un risultato definito e misurabile (prodotto/servizio) i processi per operare hanno bisogno di informazioni 9
Cosa è un SI Gestione della risorsa informazione Utilizzo tecnologie Secondo regole e obiettivi aziendali
Sistema informativo Gestione della risorsa informazione flussi di informazioni informazione dato Sistema informativo basato su ICT ICT: Information and Communication Technology 11
Sistema informatico tecnologie della informazione e della comunicazione elaborare, archiviare, scambiare informazioni cambia nel tempo con l’evolvere della azienda e delle tecnologie 12
Concetti essenziali e loro relazioni sistema informativo sistema organizzativo sistema informatico processo risorsa aziendale evento aziendale Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse
OBIETTIVI E PRESTAZIONI PROCESSI SISTEMA TECNOLOGIA SOCIALE (visione affari, strategia, criteri di economicità) PROCESSI (produttivi, amministrativi, comunicativi) TECNOLOGIA (hardware, software, reti) SISTEMA SOCIALE (valori, cooperazione) ORGANIZZAZIONE (progetto organizzativo)
Struttura di un sistema informatico Interfaccia utente Applicazioni Software di ambiente e di sistema Basi di dati Software di base Hardware centralizzato e distribuito Sistema di comunicazione di rete
Un esempio di SI
Videotel Self Service Servizi on line
Sistema organizzativo, processi sistema informativo, sistema informatico h i e s t e S e r v i z i P r o c e d i m e n t i e p r o c e s s i I n f o r m a z i o n i e a p p l i c a z i o n i NOTA PER GRAFICI: METTERE UN RETTANGOLO ATTORNO A ORGANIZZAZIONE SOSTITUIRE T e c n o l o g i e d i e l a b o r a z i o n e e c o m u n i c a z i o n e
Esempio di sistema organizzativo e sistema informativo: il Ministero delle Finanze Strutture centrali Segretariato Generale - 1.000 addetti Dipartimento delle entrate - 60.000 addetti Dipartimento del Territorio - 10.000 addetti D.G. Affari Generali - 3.000 addetti Dipartimento Dogane e Imposte indirette - 10.000 Guardia di Finanza - 60.000 Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato 5.000 6
Ministero delle Finanze: Strutture periferiche 7
Missione del MF Riscuotere le imposte dirette, le tasse e le imposte dirette sugli affari 8
Processi del Ministero delle Finanze Assistere i cittadini, le imprese e gli intermediari fiscali nel rispetto degli adempimenti Attribuire codice fiscale Riscuotere le imposte Ricevere le dichiarazioni e atti Controllare la correttezza delle imposte versate Eseguire i rimborsi Accertare l’ evasione Fornire certificazioni e visure Gestire il personale e pianificare le attivita’ (autoamministrazione) 9
Esempio di architettura tecnologica 10
Tipologie di applicazioni
Classificazione dei processi e delle applicazioni Direzionali Gestionali Operativi Piramide di Anthony 25
Piramide dei sistemi informativi aziendali
Processi Pianificaz. strategica Contr. direzionale Contr. operativo Sistemi di reporting (supporto direz.) Contr. direzionale Contr. operativo Anagrafi aziendali Sistemi di supporto operativo Sistemi di supporto amministr. Esecuz.
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi Presso un comune Operativo: contabilizzazione dei pagamenti dei cittadini, manutenzione delle strade Gestionale: controllo dei pagamenti, solleciti, confronti mensili tra entrate previste ed effettive, monitoraggio inquinamento Direzionale: verifica dei costi e dei ricavi relativi ai servizi sociali, definizione di nuove tariffe, piani regolatori 28
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi Presso una banca Operativo: gestione movimenti dei conti correnti Gestionale: Revisione degli scoperti Direzionale: Verifica dell’andamento di un servizio, decisione di aprire nuovi servizi 29
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi Presso una azienda Operativo: registrazione costi delle commesse Gestionale: controllo scostamenti settimanali tra preventivo e consuntivo Direzionale: scelta delle aree di mercato piu’ convenienti 30
Anche i dati sono direzionali/gestionali/operativi Dati operativi: importi di versamenti, ore di presenza dei dipendenti Dati di controllo saldi mensili, lavoro mensile di ciascun reparto Dati di pianificazione dati macroeconomici, indicatori generali, dati di budget 31
Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati) Tempo: lunga/media/bassa durata Orizzonte temporale: passato+futuro/presente Livello organizzativo: Top mgmt/quadri intermedi/operativo Importanza della decisione: alta/media/bassa Livello di aggregazione: alto/medio/basso 32
Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati) Tipologia delle decisioni strutturate: regole determinate - prevalenti nei processi operativi semi-strutturate non strutturate: non esistono criteri generali - tipico del livello direzionale tutti i tipi di decisioni sono presenti nei tre livelli 33
Tipologie di sistemi informativi
Intermediazione informativa Professionali APPLICAZIONI Gestionali Tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
gestione documenti aziendali pianificazione di controllo operativi gestione documenti aziendali gestionali APPLICAZIONI Simulazione CAD Telerilevamento controllo ambientale robotica misure gestione audio commutazione tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
contrattazione elettronica Sistemi di supporto individuale EDI POS prenotazione EFT posta elettronica WWW contrattazione elettronica Intermediazione informativa APPLICAZIONI Sistemi di supporto individuale realtà virtuali professionali dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
Integrazione applicazioni Evoluzione da sistemi settoriali a integrati integrazione tra applicazioni operative supporto a processi direzionali e decisionali
Integrazione tecnologie Elaborazione e trasmissione dati telefonia TV Internet come elemento di integrazione
Catena del valore dell’informazione
Servizi dell’informazione contenuto distribuzione utenti Catena del valore
Conversione Compressione Datawarehouse contenuto Tempo libero Video on demand Video game Conversione Compressione Datawarehouse Editori Giornali /Aziende Reti commerciali Cataloghi Pubblicità
Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride distribuzione Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride
utenti LAN Server Rete di accesso Residenziale Set top Didattica, affari e governo LAN Server
Evoluzione dei SI
curva di spesa per l’informatica Curva di Nolan curva di spesa per l’informatica Quattro stadi di sviluppo introduzione tecnologica: iniziazione contagio controllo maturità
3 fasi (diverse tecnologie) elaboratori centrali basi di dati reti nuova fase: Web
curva di spesa a “s” in tre aziende
S Anni Organizzazione a rete Economia dell’informazione Organizzazione a forma di diamante Gerarchia Funzionale Web? Era Reti Era Micro Era EDP Anni ‘60 ‘75 ‘80 ‘90 2000
Video integrato Didattica a distanza Telerealtà Aziende virtuali Mobilità della forza lavoro Video integrato Didattica a distanza Video interattivo Videoconferenza su desktop Aumento del volume dei file 1985 1995 2005
Fasi dello sviluppo di un sistema informativo Pianificazione studio di fattibilita’ analisi progettazione realizzazione manutenzione gestione e conduzione
Bibliografia Sul sito internet P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di Dati: concetti, linguaggi e architetture. McGraw Hill, seconda edizione, 1999. - D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari, L. Mari, Introduzione ai sistemi informatici. McGraw Hill, 1997. - C. Batini, G. Santucci (a cura di), Sistemi Informativi per la PA: Metodologie e Tecnologie, SSPA, 2000, in linea sul sito www.aipa.it -> Pubblicazioni -> manuali - C. Francalanci, F.A. Schreiber, L. Tanca, Progetto di dati e funzioni: esercizi svolti e commentati. Progetto Leonardo, 1993. DOMANDA: VA BENE COSI’?