ISUFI Stato avanzamento lavori WP6 Roma – 24 novembre 05.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catalogazione e controllo di autorità
Advertisements

Intelligenza Artificiale 1
Progetto: MAIS Multichannel Adaptive Information System B. Pernici Milano, 3-4 dicembre 2002.
19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
Linguaggi di programmazione
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
Gestione dei dati e della conoscenza M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Towards Evolving Knowledge based iNternet-worked Enterprise TEKNE.
Proposta FIRB Programma strategico tecnologie abilitanti per la societa' della conoscenza b) Progetto-obiettivo 2: Reti e netputing - piattaforme abilitanti.
Workpackage WP7: Metodologie e Strumenti di Progettazione e Integrazione di Canali Lo stato dei lavori Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, CEFRIEL, Engineering,
WP 2 E-service Politecnico di Milano Università di Roma La Sapienza Università di Milano Bicocca Engineering.
B. Pernici Riunione MAIS 17 e 18 novembre 2004 Agenda Milano, nov
B. Pernici WP2: E-service Riunione MAIS, Nov
ISUFI - Engineering - Bicocca Milano – 18 Novembre 04 MAIS WP 6 – Attività 6.2 Specifiche di progetto per il sistema di Knowledge Management integrato.
Analisi dei Sistemi Informativi Multicanale & Modello Generale WP1 – Analisi dei Sistemi Informativi Multicanale & Modello Generale Valeria De Antonellis.
R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
E-Business Management School MAIS – Milano, 3-4 Dicembre 2002 eBMS Organizational Model.
Argomenti Avanzati di Sistemi Informativi Approfondimento su Workflow e Web Services: "Gestione delle eccezioni: confronto tra soluzioni per applicazioni.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
D2I - Tema 3: Data Mining Stato di avanzamento Roma 11/10/2002.
D2I- Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Francesco Buccafurri, Luigi Palopoli, Domenico Rosaci, Giorgio Terracina, Domenico Ursino.
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
Presentazione Attività di Ricerca Secondo periodo – Aprile-Settembre Ottobre 2008.
Definizioni e aspetti metodologici di analisi e valutazione di rischio.
Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in Rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce Visuali Avanzate (AVI) Linguaggio di interrogazione iconico Prof. Flavio Fontana Usability.
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Maggio 2010 ICT4LAW Business process management systems: strumenti e tecnologie Luigi Magnanini – SSB Progetti.
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
Metodi per l’integrazione tra la base dati Health Search e l’indagine Istat sulle condizioni di salute Marco Di Zio Di Consiglio L., Falorsi S., Solari.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Un Sistema per la Redazione Assistita di Testi Giuridici Tesi di Laurea Specialistica in Informatica di Emiliano Giovannetti Un Sistema per la Redazione.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
1 Interpretazione astratta: un approccio sistematico all’analisi statica.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Multi agent System per la gestione di feed RSS. Obiettivi  Progettazione di un sistema ad agenti basato su tucson per la gestione di feed RSS  Sviluppo.
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
DATA MINING.
Literature mining.  Data mining Processo di estrazione di conoscenza da banche dati di grandi dimensioni tramite l’applicazione di algoritmi che individuano.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Capitolo 6 Alberi di ricerca Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
OR 5 - Studio e realizzazione del provisioning on- demand di formati Open Data, correlati tra loro, per lo sviluppo di servizi applicativi Stato Avanzamento.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

ISUFI Stato avanzamento lavori WP6 Roma – 24 novembre 05

WP6 Stato avanzamento lavori 2 Indice Attività del VI semestre Attività correnti e risultati attesi

WP6 Stato avanzamento lavori 3 Attività del VI semestre: ISUFI ha studiato alcuni enhancement sullalgoritmo di matching semantico implementato nel Recommender Engine. Questi risultati si basano su una metodologia messa a punto per lestrazione di conoscenza implicita contenuta in unontologia OWL (Report draft mese 36). Il nuovo algoritmo è stato implementato allinterno del Recommender Engine e si sta ora procedendo al test del componente.

WP6 Stato avanzamento lavori 4 Attività del VI semestre: Engineering - test del Data Mining Profile Module Dimostrare che il Data Mining Profile Module, se usato in modo opportuno, è in grado di estrarre validi profili comportamentali dallo storico delle interazioni tra utenti ed applicazione basata su MAIS. Approccio utilizzato è la simulazione: la generazione (e non la cattura) degli eventi di business a partire da predefinite regole comportamentali. Gli eventi così generati sono stati processati ed i profili ottenuti sono stati confrontati con le regole predefinite Risultati ottenuti: estrazione delle regole (tramite lalgoritmo APRIORI di WEKA) validazione delle regole (loperatore di struttura usato nel test è sufficiente ad eliminare il 70 % circa delle regole spurie) aggregazione di regole in profili Classificazione di un utente a partire dal suo profilo statico

WP6 Stato avanzamento lavori 5 Attività del VI semestre: UniMi Bicocca ha messo a punto un prototipo per la gestione delle informazioni di contesto. Il modello ad agenti utilizzato combina informazioni di contesto logico e fisico.

WP6 Stato avanzamento lavori 6 Indice Attività del VI semestre Attività correnti e risultati attesi

WP6 Stato avanzamento lavori 7 Attività correnti e risultati attesi ISUFI: Risultati del test del Recommender Engine con il nuovo algoritmo; Demo WP6 : Recommendation Environment Prototipo di Recommendation Environment nel WP8