Analisi dettagliata e design B. Pernici M.G. Fugini AA 2004-05.

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Analisi dettagliata e design B. Pernici M.G. Fugini AA

Sommario Analisi dettagliata –Separazione interfaccia, controllo, entita Design –Logical view –Progettazione dei dati –Component view

Obiettivi Trasformare i requisiti in un progetto che puo essere implementato in unapplicazione software Analisi: utilizza casi duso e requisiti funzionali per realizzare un modello del sistema Progettazione: raffinamento del modello di analisi tenendo conto dei requisiti non funzionali dei vincoli architetturali

Processo di sviluppo Analisi e progettazione possono evolvere come due attivita separate o come parte di una stessa attivita Analisi e progettazione possono iniziare prima che la fase di raccolta dei requisiti sia completamente terminata Priorita: gestione del rischio

Analisi dettagliata Packages Boundary-control-entity (interfaccia, controllo, entita)

Dipendenza Appartenenza Package Analysis model

Design package A partire dai casi duso di alto livello Identificazione classi: analisi dei nomi e dei verbi Suddividere il modello in base agli elementi simili (classi e oggetti) Obiettivi: –Comprensione –Coesione –Scarso accoppiamento –Gerarchie comunque poco profonde

Boundary - control - entity Secondo Conallen (interpretazione pattern model-view- controller): stereotipi –Boundary –Control –Entity Separare logica applicativa da presentazione e da dati presentati allutente Esaminare ciascun caso duso Coordinamento tra modello di navigazione e modello concettuale Si fara evolvere in modello di design

Primo passo analisi Use case: Mostrare Configurazione Computer Standard Poca enfasi (gia in UX) Funzionalita Un diagramma per ogni caso duso Mostra configurazione computer standard

Regole di robustezza Accesso a entita tramite controllori Interfacce per gestire interazione con attori Entita: dati di interesse, persistenti Da UX model: corrispondenza schermate – interfacce Da modello concettuale dei dati: corrispondenza entità con classi del class diagram

Corrispondenza con il modello UX Definire la corrispondenza partendo dalle classi del modello di analisi verso le schermate del modello UX: il modello di analisi e cosi il proprietario privilegiato

Elaborazione analisi Operazioni richieste dallutente Funzionalità necessarie per creare le pagine, Controlla la sequenza degli stati

Sequence diagram per lanalisi Interazioni tra oggetti corrispondenti alle classi del modello di analisi Elaborazione del diagramma di sequenza di interazione precedente

Sequence Diagram (1) Display Company Page Display Categories Display Products Display Product detail

Esempio ordine ( >, >) Order proxy

Controller FSM

Design Obiettivo: raffinare il modello di analisi in modo che possa essere implementato con i componenti dellarchitettura Raffinamento classi, introduzione di classi di servizio Vista dei componenti

Diagramma dei componenti

Design – vista logica Prima fase, progettazione comunque di alto livello Partizionamento degli oggetti in livelli, quali client e server Separazione e definizione delle interfacce utente e pagine Web Rappresentare le pagine Web come elementi del modello

UML Web Application Extension Stereotipo: associa un nuovo significato semantico a un elemento del modello. Rappresentazione: nuova icona o «» Vincolo: condizioni sotto le quali il modello puo essere considerato ben formato. Rappresentazione: stringhe comprese tra parentesi graffe Es. parameters=productId=

«Server Page» Classe del metamodello: Classe Pagina Web che ha contenuti costruiti da un Server per ogni richiesta. Può contenere script che possono interagire con altre risorse lato server (logiche applicative, database,…). Le operazioni rappresentano le funzioni implementate dallo script, le proprieta le variabili che sono visibili nella pagina Vincoli: possono avere relazioni solo con altri oggetti sul server

«Client Page» Classe del metamodello: Classe Pagina HTML visualizzata in un Browser. Le operazioni corrispondono a funzioni di script (browser) e le proprieta alle variabili dichiarate nelle etichiette di script della pagina. Possono avere associazioni con altre pagine client o server.

«input Form» Classe del metamodello: Classe Insieme di campi di input parte di una pagina Client. Non ha operazioni Valori etichetta: il metodo (GET o POST) usato per inviare i dati allURL specificato per action

Stereotipi per le associazioni «link»: da pagina client a risorsa lato server. Astrazione dellancora HTML. Parameters parametri HTTP «build»: da una pagina server a una client. Output HTML generato dellesecuzione di una pagina server «submit»: da form HTML a pagina server. Astrazione dellinvio dati di una form HTML

Stereotipi per le associazioni «redirect»: da pagina client o server a unaltra risorsa. Impone al client di richiedere unaltra risorsa «forward»: da pagina server ad unaltra pagina server o client. Delega di elaborazione di una richiesta «object»: contenimento di una classe della vista logica da parte di una pagina client «include»: contenimento di una pagina client o server da parte di una pagina server

PaymentInformationRequest > PaymentConfirmation >

Design – vista componenti Identificazione dei componenti software da realizzare Scelte implememntative sulla piattaforma tecnologica

«Static Page» Classe del metamodello: Componente Pagina HTML statica Vincoli: non può invocare componenti logici sul server

«Dynamic Page» Classe del metamodello: Componente Pagina dinamica invocata dal client. Può modificare lo stato del server ed elaborare input fornito dal browser

Seconda fase di design: componenti

Partizionamento degli oggetti Attivita critica che dipende dallarchitettura dellapplicazione Gli oggetti possono risiedere sul server sul client o su entrambi –Es. oggetti per la convalida campi: sul client –Es. oggetti contenitore (catalogo, clienti, …) sul server –Es. fattura? Su entrambi, server ciclo di vita e persistenza, client documento XML

Partizionamento degli oggetti Thick Web client: possono esistere sul client oggetti che non hanno associazioni e dipendenze con oggetti server. Tipicamente oggetti per la convalida input, controlli interfaccia utente, ecc. Web delivery client: la suddivisione dipende dalla natura del singolo oggetto –Togliere parte del carico dal server –Posizionare gli oggetti dove possono essere piu efficaci –Regolare generale: semplificare accesso ai dati e collaborazioni

Modello J2EE Utilizzare una Servlet per validare input fornito dallutente La servlet delega la costruzione della risposta ad una pagina JSP

Model ControllerView JavaBean, relazioni in DB, componenti sw HTML, JSP, classi, JavaBean, servlet, CGI servlet, classi, componenti sw Pattern architetturale MVC State query Notifica cambiamento metodo evento Cambia stato Azioni utente Selezione visualizzazione

Pattern architetturale MVC Model: dati dellapplicazione e regole che governano accesso e modifica dei dati. View: visualizza il contenuto del Model. Dipende dal client (Web based, desktop…). Allo stesso Model e possibile associare View differenti Controller: specifica il comportamento dellapplicazione, interpreta input dellutente e richiede lesecuzione di opportune operazioni da parte del Model. Finite State Machine. Client differenti dovrebbero condividere il Controller

Modello J2EE

Complessita Robustezza Pagine HMTL JSP basic e Servlet JSP, JavaBeans JSP, JavaBeans e EJB Pagine HMTL Pagine HMTL JSP Servlet Pagine HMTL JSP Servlet JavaBeans Pagine HMTL JSP Servlet JavaBeans Enterprise JavaBeans Componenti in J2EE

Componenti Presentation tier –Pagine JSP, Pagine HTML, classi Java di servizio Application tier (JavaBeans, Middleware) –Control –Session data management (alcuni dati non persistenti) Resource tier –Gestione persistenza –Collegamento a DB e ad altre risorse EIS (Enterprise Information System)

Esempio: classi per ordine Order boundary Order controller Order entity (proxy) Order entity JavaBean Order in DBMS (tabelle relazionali)