UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
II ANNO CdLM IN MEDICINA E CHIRURGIA
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Università di Roma La Sapienza
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
CHI SIAMO Studenti. 2 CHI SIAMO Docenti 3 CHI SIAMO Risultati PTUeA PPA Architettura.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Università della Calabria
Invertendo lordine degli addendi la somma… a volte… cambia…….. ……..forse!!!!! IL PRIMO ANNO DEL CdLM IN MEDICINA E CHIRURGIA.
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Corso di laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Parma
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Corso di Scienza politica
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Università degli Studi di Torino
I “MAGNIFICI”.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
Università degli Studi di Perugia
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
2° OdG. Insegnamento Inglese scientifico Attuale situazione: I anno 5 CFU PROPOSTA I anno 2 CFU ( placement test - nozioni di base ) idoneità III anno.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
SERVIZIO DI TUTORATO Responsabile:Prof. Maria Enrica Ferretti Tutori:Marco Aquila Alessio Branchini Federica Destro Maria Giovanna Foschini Maria Paganini.
Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Direttore Prof. Massimo Volpe Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma.
Chimica Analitica con Applicazioni Cliniche
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
Liceo classico Europeo
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “ LA SAPIENZA”   I FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA - SEDE DI LATINA -

ESAMI DEL 1° ANNO I SEMSTRE Chimica e propedeutica biochimica 8CFU Fisica medica 5CFU II SEMSTRE Biologia e Genetica 12CFU Istologia ed Embriologia 8CFU n.b. Queste prove permettono l’acquisizione dei crediti (CFU) necessari per accedere al 2° ANNO

ATTENZIONE IDONEITA’ Prove che facilitano l’acquisizione dei crediti per le materie con un programma complesso. Esempio: 1° ANNO DI CORSO I SEMESTRE Biologia e genetica I II SEMESTRE Biologia e genetica II IDONEITA’ ESAME 12 CFU

1° ANNO Anatomia I (I semestre) Metodologia I (I semestre) Metodologia II (II semestre) Biochimica I (I semestre) Idoneità ……….. 2° ANNO Anatomia II (I semestre) Anatomia III (II semestre ESAME 12 CFU) Metodologia III (I semestre ESAME 16 CFU) BiochimicaII (I semestre ESAME 13 CFU)

Occorre aver superato………. BLOCCO ANNUALE Per iscriversi al… Occorre aver superato………. II ANNO 2 esami del I anno III ANNO Tutti gli esami del primo anno IV ANNO Tutti gli esami dei primi due anni e 2 esami del III anno V ANNO Tutti gli esami dei primi tre anni VI ANNO Tutti gli esami dei primi quattro anni e 2 esami del V anno

I ANNO – I SEMESTRE - CALENDARIO LEZIONI  

Attività Didattica Elettiva Seminari 0.35 CFU Corsi Monografici* 0.75 CFU Piccoli gruppi (Max 40 persone) Più giorni di impegno (min 2gg) Internato Elettivo* 1CFU * Titoli valutati in sede di esame per l’accesso nelle Scuole di Specializzazione (ssd. = Settore Scientifico Disciplinare)

CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ANATOMIA UMANA I   SMINARIO “Cardiologia….” (ssd……) CORSO MONOGRAFICO “Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale” (ssd …………..) BIOLOGIA E GENETICA SEMINARIO “Modelli animali” (ssd. BIO13 ) CORSO MONOGRAFICO ” ……………………………………..……..” (ssd. ………...) CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA “Il Folding delle proteine” (ssd. BIO10) “Laboratorio di Chimica medica” (ssd. BIO10) “Osmometria” “Titolazione Acido/Base” “I tamponi biologici”

METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA I FISICA MEDICA SEMINARIO “Impatto acustico ed elettromagnetico sull’uomo” (ssd. FIS07)   CORSO MONOGRAFICO “Misure di onde sonore ed elettromagnetiche” (ssd. FIS07) METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA I “Costruzione di un questionario” (ssd. MED 01, MED09 e MED18)  CORSO MONOGRAFICO "Introduzione alla deontologia medica"(ssd. MED02) tenuto dal Presidente dell'Ordine dei Medici di Latina , Dr. Giovanni Maria Righetti,

DATE DELLE PROVE DI ESAME. ANATOMIA UMANA I (I Semestre Idoneità - II Semestre Idoneità) BIOLOGIA E GENETICA (I Semestre Idoneità - II Semestre Idoneità; II Semestre Esame)   CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA (I Semestre Esame - II Semestre Esame recupero ) FISICA MEDICA (I Semestre Esame - II Semestre Esame recupero)   METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA I   (I Semestre Idoneità - II Semestre Idoneità )

Date Esami e Verifiche

Biblioteca (Molto) Virtuale Laboratori didattici Chimica/Biochimica Anatomia/Istologia Biblioteca N° ~ 82 Testi Riviste (messe a disposizione dai docenti) Biblioteca (Molto) Virtuale 25 terminali per la consultazione in Sala lettura

Valutazione dei Corsi Integrati. Seconda settimana Dicembre 2005 VII. Intendete proporre osservazioni e commenti propositivi per il docente e per il corso? Dom.34 – Sono complessivamente soddisfatto di come è stato svolto questo insegnamento? Dom.37 – Il coordinamento didattico all’interno del Corso Integrato è stato efficace? Dom.41 - L’azione del Coordinatore Didattico di Semestre è stata efficace?

ART. 6 ? I Anno I Semestre Chimica e Prop. Biochimica 77% Fisica medica 58% Anatomia Umana I 17% Biologia e Genetica I 36,6% Metodologia Med. Scientifica 86%

I Anno I Semestre I Anno II Semestre Chimica e Prop. Biochimica 95% Fisica medica Anatomia umana I 83% Biologia e Genetica I 98% Metodologia Med. Scientifica I Anno II Semestre Biologia e Genetica II Istologia ed Embriologia 62% Biochimica I 36% Metodologia Med. Scientifica II 91% Lingua Inglese I 93%

“Abbiamo fatto fuori la libertà di pensiero, l’originalità, la creatività individuale che prevede anche la digressione infinita, il collegamento imprevisto, persino l’andare da tutt’altra parte…….” Paola Mastrocola in “La scuola raccontata al mio cane” Guanda 2005