La vita e le opere Vita Poesie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Advertisements

Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
IL MITO DI ORFEO.

FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
MULIER FORMOSA Clodia /Lesbia.
Il Nettare degli Dei L’origine e lo sviluppo del vino e il suo utilizzo nella letteratura. L’importanza di questa bevanda nel mondo della Roma antica.
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Istruzione Romana ceti alti
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Storie di sirene.
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
IV° Domenica di Avvento
Le 3 facce dell’amore nelle poesie di Saffo
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
MARTIN LUTERO nome italianizzato di Martin Luther (Eisleben, 10 novembre 1483 – 18 febbraio 1546) Teologo tedesco, fu l'iniziatore della Riforma.
AFFETTI E AMORI DI SAFFO.
... dalla Legenda de Origine Maria, unica fondatrice dellOrdine dei suoi Servi.
Tabella sintetica degli Apostoli.
Loreto.
“Saffo” Tragedia lirica in tre parti di Salvatore Cammarano, musica di Giovanni Pacini Presentazione a cura di : Francesco Lampis.
“PURO AMORE …”.
I POETAE NOVI.
“Traviata” di G. Verdi - Sempre libera…
Iliade Il poema di Omero Classe IA – IB Docenti: Rosalinda Ferruccio
Catullo & Lesbia.
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Ugo Foscolo – la vita.
La Religione dell’Antica Roma
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
EUROPA Lo stato fisico.
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
Dante Alighieri.
L‘OMOSESSUALITA’.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
La donna della cesta o la donna del mito?
Gli Aborigeni Australiani
La donna nella Roma antica
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Confucianesimo.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
FOTO di MIRELLA MIGLIETTA TESTO DAL SITO : ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
Istituto Comprensivo « G. L ombardo R adice» S iracusa.
Jane Austen Di Bellucci Costanza. Indice... La vita La vita... Chi è Jane Austen... Chi è Jane Austen E alcuni romanzi... E alcuni romanzi...
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Saffo.
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
Pantheon Romano.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
LA LIRICA MONODICA.
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
MEDEA Christa Wolf VOCI. S TRUTTURA DEL ROMANZO narrati da sei personaggi differenti Suddivisione in capitoli, in totale narrati da sei personaggi differenti,
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Le divinità romane.
Μεγάλη Ἑλλάς La cultura letteraria della Magna Grecia Alcune riflessioni.
Transcript della presentazione:

La vita e le opere Vita Poesie Nata a Mitilene nell'isola di Lesbo nel 610 a.C. La sua vita si svolse in un ambiente raffinato ed aristocratico, il Tiaso, scuola formativa fondata sul culto della dea Afrodite, rivolto alle fanciulle di buona famiglia. Riguardo alla famiglia sono giunti i nomi di tre fratelli, un marito, e probabilmente una figlia. Parte fondamentale della sua vita però fu il suo amante Faone, per il quale amore si suicidò. Si concentrano principalmente sull'amore, considerato notevoli e toccanti tanto che viene considerata come “la decima musa”. Scrisse infatti molti odi epigrammi,elegie, epitalami e liriche Spesso dedicati principalmente alle sue allieve.

L'amore omosessuale La maggior parte delle liriche saffiche si concentra sull'amore verso le allieve della poetessa, i loro rapporti infatti non si limitavano alla parte spirituale La sua passione amoroso ha di fatto rovinato la sua reputazione in quanto era approvata solo l'omosessualità maschile. Nelle sue opere spiccano particolarmente gli aspetti derivanti dalla passione amorosa stessa, omosessuale o bisessuale che sia.

Le biografie degli studiosi La poetessa è stata descritta da diversi autori Greci e latini come Ovidio, Plutarco, Zenobio,Ateneo, Menandro Risalenti al 1700 come Fabricius, Olearius, Wolf, tedeschi, e francesi ad esempio Bayle e i Le Freve più tardivi. I quali le hanno attribuito diversi aggettivi e qualità, l'aspetto maggiormente discusso è comunque l'aspetto dell'omosessualità della poetessa Il primo ad ammettere l'omosessualità di Saffo inoltre fu Le Freve , l'austero erudito protestante, il cattedratico dell'accademia riformata di Samour. Come descrive Plutarco, l'amore da lei narrato provoca una passione più forte dei furori divini delle Baccanti, o delle sacerdotesse della Pizia Orazio la definisce “mascula “ ( Epistole, 1, 19, 18).

Varie le ipotesi del rifiuto. L'amore eterosessuale È per Saffo come una punizione poiché essendo rifiutata dal suo amore , Faone, si è gettata da una rupe Legato all'aspetto bisessuale Secondo molte biografie,principalmente quella di Bayle, e delle definizioni della Suda veniva considerata come Varie le ipotesi del rifiuto. Principalmente come dice Bayle fu rifiutata a causa : Vedova Molto chiacchierata Né giovane né ormai vergine Eterosessuale Poiché amante di Faone (per di più è presente in delle fonti un omonima, una cortigiana greca) Omosessuale Poiché amante delle ragazze del Tiaso