Universita’ degli studi di Napoli “Federico II” Facolta’ di Agraria-Portici Dipartimento di Entomologia e Zoologia Agraria IL VAPORE E SOSTANZE A REAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Li Destri Nicosia, O., Paoletta, G., Codianni, P.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
Priscilla Sassoli de’ Bianchi
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli Produzioni.

Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Esotermia e vapore d'acqua:
Effetto dei trattamenti con vapore e sostanze a reazione esotermica sulla banca seme infestante presente nel terreno: risultati ottenuti su infestazione.
Risposte chimiche e microbiche in un suolo di serra trattato con vapore d’acqua ed una sostanza a reazione esotermica (CaO) Antonio Gelsomino1, Beatrix.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Dopo un anno di trattamento
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
I NEMATODI I nematodi fitoparassiti causano danni alle produzioni agrarie stimati fra il 5 e il 20% della produzione, variabili in funzione del parametro.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 7 i Test statistici
Elevata presenza di arbuscoli
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
L’agricoltura come risorsa strategica
ESERCITAZIONE di CHIMICA
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
La legge Italiana Decreto Ronchi del 1997 Divide i rifiuti in URBANI e SPECIALI E in PERICOLOSI e NON PERICOLOSI Regione: predispone il piano di gestione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
DIDATTICA DELL’ARITMETICA NELLA SCUOLA MEDIA ESPERIENZE DIDATTICHE.
ATTUAZIONE PSL GAL MARMILLA. ATTUAZIONE PSL GAL MARMILLA N.2 BANDI pubblicati nel 2011 e nel MISURA ,94 n.2 Bandi Domande presentate.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
REPORT DI CONTABILITA’ ANALITICA ANNO 2012 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
FLOCTER® NUOVO NEMATOCIDA BIOLOGICO CHE VA OLTRE L’EFFICACIA
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
EFFETTO DEL MICOSAT F SULLA BIODIVERSITA’ MICROBICA DEI SUOLI AGRARI Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Agraria - Dipartimento di.
Laboratorio n° 5: Inoculo di Patogeni tellurici. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza dei patogeni tellurici 1.2. Sintomi dei patogeni.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
L’impatto della normativa sulla disponibilità degli agrofarmaci: le preoccupazioni dei produttori Vittorio Viora Confagricoltura Incontri Fitoiatrici 2012/3.
Transcript della presentazione:

Universita’ degli studi di Napoli “Federico II” Facolta’ di Agraria-Portici Dipartimento di Entomologia e Zoologia Agraria IL VAPORE E SOSTANZE A REAZIONE ESOTERMICA PER LA DISINFESTAZIONE DEI TERRENI: OSSERVAZIONI PRELIMINARI SULLE PROSPETTIVE FUTURE Prof. Francesco Paolo d’ERRICO Rosa GIACOMETTI Giuseppe RUSSO Ornella RUSSO

Le restrizioni di impiego del Bromuro di metile, il cui utilizzo attuale è legato agli usi critici, il futuro incerto di altri formulati chimici volatili e non, rendono necessaria l’individuazione di vie alternative

Tra queste il vapore, immesso nel terreno abbinato a sostanze a reazione esotermica, grazie anche alle risposte fitoiatriche molto vicine ai p.a. volatili sembra essere il mezzo più affidabile

ed in campo nei confronti del cistiforme Globodera rostochiensis (d’Errico et al., 2003) che sono i due gruppi trofici più diffusi e dannosi in agricoltura L’efficacia del vapore e sostanze a reazione esotermica è stata valutata da prove in campo (d’Errico et al., 2003) ed in ambiente protetto (Curto et al., 2003) su lattuga nei confronti del nematode galligeno Meloidogyne incognita

La risposta fiotiatrica ottenuta è stata valida ma con la possibilità di essere inficiata da problemi di fitotossicità (lattuga) per innalzamento del pH del terreno. valori che rientrano nei livelli iniziali con i più alti dosaggi di CaO (8000 kg/ha) entro 6 settimane e poco oltre con KOH agli stessi dosaggi (Lenzi et al., 2003)

Nel maggio del 2005 fu impostata una prova in agro di Caivano (Napoli) su pomodoro in ambiente protetto. Furono messi a confronto due geodisinfestanti volatili (bromuro di metile e cloropicrina), il vapore da solo ed abbinato a due sostanze a reazione esotermica (CaO e KOH alla dose di 4000 kg/ha) ed un testimone. La prova fallì per le problematiche fitosanitarie legate al solo micete Pyrenochaeta lycopersici ed al galligeno Meloidogyne incognita, irregolarmente distribuiti ed in bassa carica.

In parellelo Al fine di verificare se era possibile attraverso il sostegno di un mezzo biologico (consorzio di microrganismi “Micosat F” costituito da: batteri (Pseudomonas spp., Bacillus spp.), attinomiceti (Streptomices spp.) e funghi (Glomus spp., Trichoderma spp)) e dell’acidificazione dell’acqua di irrigazione ottenere una soluzione operativa più affidabile fu messa a punto una prova di laboratorio secondo il programma di lavoro di seguito riportato.

Programma sperimentale Trattamenti al terreno in campo (16.05.05) Allestimento prova in vaso (19.05.05) Applicazioni al trapianto cv. Trocadero Irrigazioni con acqua acidificata (23.05.05) Vapore “ _____ Vapore + KOH Micosat Acido Vapore + CaO Testimone N.B. valori rilevati prima dei trattamenti: pH terreno 7,82; pH acqua 6,5

L’indagine è stata effettuata su tre cicli colturali 1° ciclo dal 23.05.05 al 17.05.05 (durata 53 giorni) 2° ciclo dal 25.07.05 al 10.09.05 (durata 47 giorni) 3° ciclo dal 22.09.05 al 20.11.05 (durata 59 giorni)

tesi a confronto pH grumoli (g) Tabella I.- Effetto dei trattamenti sul pH del terreno e produzione tesi a confronto pH grumoli (g) 23.05 20.11 1° ciclo 2° ciclo 3° ciclo Vapore 7,86 7,77 330 a 334 b 312 b Vapore + KOH 9,22 7,82 237 c 366 ab 340 ab Vapore + KOH + Micosat 9.15 7,75 244 c 382 a 369 a Vapore + KOH + Micosat + acido 9,19 313 ab 402 a 378 a Vapore + KOH + acido 9,18 7,81 327 a 380 a 348 ab Vapore + CaO 9,12 7,78 235 c 359 ab 334 ab Vapore + CaO + Micosat 9,14 7,74 299 b 362 ab 371 a Vapore + CaO + Micosat + acido 9,10 7,73 326 a 384 a 390 a Vapore + CaO + acido 9,16 323 a 368 ab 332 ab Controllo 302 b 316 c 274 c I dati contrassegnati da lettere uguali sulle stesse colonne non differiscono statisticamente in base al Test di Duncan per P = 0,01

tesi a confronto nematodi estratti (n) nematodi IMI Tabella II.- Effetto dei trattamenti sulle cariche nematologiche e sugli IMI tesi a confronto nematodi estratti (n) Totale nematodi IMI fitoparassiti batteriofagi 1° ciclo 2° ciclo 3° ciclo Meloidogyne Altri Vapore 178 b 12 a 190 b 206 ab 396 b 0,3 ab 0,9 ab 1,8 b Vapore + KOH 76 a 7 a 83 a 139 a 222 a 0,1 ab 0,4 a 1,4 a Vapore + KOH + Micosat 77 a 11 a 88 a 193 ab 281 a 0,0 a 0,3 a 1,2 a Vapore+ KOH + Micosat + acido 65 a 5 a 70 a 189 ab 259 a 0,5 a Vapore + KOH + acido 71 a 76 a 182 ab 258 a Vapore + CaO 85 a 11 a 96 a 114 a 210 a 1,9 b Vapore + CaO + Micosat 64 a 69 a 174 ab 243 a 1,1 a Vapore+ CaO + Micosat + acido 61 a 6 a 67 a 219 b 286 a Vapore + CaO + acido 87 a 94 a 121 a 215 a 0,2 ab 1,5 a Controllo 276 c 10 a 276 c 234 b 510 c 0,7 b 1,4 b 2,7 c I dati contrassegnati da lettere uguali sulle stesse colonne non differiscono statisticamente in base al Test di Duncan per P = 0,01

A C D E B Figura 1 – Effetto dei trattamenti sulle cariche nematologiche. A) controllo; B) vapore; C) vapore + KOH, vapore + CaO; D) vapore + KOH + acido, vapore + CaO + acido; E) vapore + KOH+Micosat, vapore+KOH+Micosat+acido, vapore + CaO+Micosat, vapore+ CaO+Micosat+acido.

CONCLUSIONI Il vapore abbinato alle sostanze a reazione esotermica esprime un’efficacia fitoiatrica più elevata Le sostanze a reazione esotermica possono essere causa, su alcune specie botaniche, di fitotossicità Questa può essere contenuta o con il rispetto di tempi di attesa equiparabili ai fumiganti o attraverso l’acidificazione dell’acqua di irrigazione per 6-8 settimane Il consorzio di microrganismi oltre a migliorare l’assorbimento di nutrienti da parte della pianta (con riduzione delle N-nitrosammine e incremento degli antiossidanti) e a potenziare la resistenza verso microrganismi target nocivi (funghi e nematodi) contribuisce a migliorare la fertilità dei suoli attraverso la riduzione delle specie dannose a vantaggio di quelle utili