Valutazione di aree a rischio per la produzione cerealicola a causa dell’inquinamento da ozono. De Marco A., Paoletti E., Screpanti A., Racalbuto S., Vialetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Integrazione di reti di monitoraggio per la stima dei livelli di ozono a scala sub- regionale. Lesempio di Firenze S. Andrei, M. Ferretti, Linnaeambiente.
Advertisements

Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Filippo Bussotti2, Antonio Ballarin Denti1
La qualità del frumento tenero in coltivazione biologica
Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti.
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
CropSyst 1 Donatelli, Stockle & Acutis Valutazione del modello Località italiane.
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Parametri dinteresse IUT Nice – Côte dAzur Département STID 6 Janvier 2006 Sondages Corso di campionamento.
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
1 Un anno di vento in Provincia di Torino, dati meteorologici utilizzati e scelta di un periodo rappresentativo Settore Meteoidrografico e Reti di Monitoraggio.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Variabili casuali a più dimensioni
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati in seguito sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Analisi preliminari dei dati
Modelli dinamici e contabilizzazione dei flussi di gas ad effetto serra nei suoli agricoli Udine 27 marzo 2008 Giornata di studio Ruolo dei suoli agricoli.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Il contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
INFOGESO Influenza dell'Ozono sulla Gestione Sostenibile dei sistemi agricoli e forestali OBIETTIVI DEL PROGETTO A SUPPORTO DELLA POLITICA REGIONALE ottenere.
Silvano Fares*, Juergen Wildt°, Francesco Loreto*
RIO3-VEG: Rete Informativa su Ozono e Vegetazione
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
Metodi della ricerca in Psicologia
Fotosintesi e crescita
I dati osservati. The numbers refer to all data items received over a 24 hour period on 5 July 2004 Starting a forecast: The initial conditions.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
Il Cambiamento climatico in agricoltura
Previsioni stagionali per l’agricoltura e l’ambiente
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Massimo Bider Marco Lazzeri Rita.
Il Centro Funzionale della Regione Toscana
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Dr. F. Andretta, Dr.sa S. Baldini, Dr.sa S. Ricchi
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
PROGETTO Aggiornamento anno 2004 Cinzia Alessandrini ARPA – SIM Mirco Martina Studente I.T.I.S. O.Belluzzi.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Alice RINALDI*, Vanessa CARDIN*, Miroslav GAČIĆ*
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Ecosearch Corso su Tecniche Eddy Covariance, Todi e Settembre 2012 Cenni agli ambiti applicativi della metodologia Eddy Covariance Gerardo.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso ESTENSIONI DEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
Anova a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F)
Modellizazione dei flussi di ozono The workshop and Task Force Meeting (ICP Vegetation) proposed that the flux-based indicators should be included in the.
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Strumenti statistici in Excell
I progressi della salute I trend temporali del PASSI Valentina Minardi ISS, 17 settembre 2010 Workshop per i coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
La distribuzione campionaria della media
Elaborazione dei valori di fondo nelle acque sotterranee del SIN laguna di Marano e Grado Dr. A. Felluga ARPA FVG - Laboratorio di Udine 27 giugno 2013.
Il cambiamento climatico parte prima
Impatti del cambiamento climatico sul regime idrologico del bacino del Lago Maggiore Milano, 20 Marzo 2013 Ing. Giovanni Ravazzani
Equivalenze tra i sistemi C.G.S. e SI:
CONSUMI IDRICI DELLE COLTURE
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Dott. Massimo Crespi – Radarmeteo srl
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE San Gimignano 15 giugno 2011 Settore Programmazione negoziata e controlli comunitari - Autorità di audit.
Transcript della presentazione:

Valutazione di aree a rischio per la produzione cerealicola a causa dell’inquinamento da ozono. De Marco A., Paoletti E., Screpanti A., Racalbuto S., Vialetto G.

Scopo del lavoro: Valutazione dell’efficacia di indicatori di ozono sulla quantificazione del rischio per la vegetazione in particolare per il grano in condizioni non sperimentali

Dati utilizzati Concentrazioni orarie di ozono anni 00-04 (Banca dati BRACE, APAT; Comuni); elaborazioni ENEA Rese cerealicole anni 00-04 (Istituto per la Cerealicoltura, www.cerealicoltura.it); elaborazioni CNR Dati meteorologici anni 00-04 (UCEA); elaborazioni ENEA

Stazioni di rilevamento ozono disponibili nell’area selezionata

Metodologia Kriging ordinario Cokriging ordinario Variabili utilizzate per AOT40 DEM 500x500m Variabili utilizzate per rese cerealicole Temperatura media Precipitazioni medie

AOT40C (media 00-04) AOT40 (ppbxh)

Rese cerealicole media 00-04 Rese (q/ha)

AOT40 e rese agricole AOT40 (ppbxh) Rese (q/ha)

p=0,05 n.s.

Calcolo del flusso cumulato nel periodo aprile-giugno basato sulla conduttanza stomatica (Emberson et al., 2000) gmax: 450 nmol m-2 PLA s-1 fmin: 0.01 Light a: 0,0105 Tmin: 12°C Topt:26°C Tmax:40°C VPDmax: 1.2 KPa VPDmin: 3.2 KPa

Temperatura media diurna Temperatura (°C)

Umidità relativa diurna

VPD (media diurna) VPD (KPa)

Radiazione fotosinteticamente attiva PAR (W/m2)

Conduttanza stomatica Conduttanza (mmolm-2s-1)

Ozono cumulato diurno Ozono (ppb)

Flusso cumulato diurno Flusso (mmolm-2)

Flussi e rese Flusso (mmolm-2) Rese (q/ha)

P< 0,001 *** Flusso (mmol m-2)

Conclusioni -Valori di AOT40 superiori al limite stabilito di 3000 ppbxh in tutti i siti -Nessuna relazione statisticamente significativa tra rese agricole e concentrazioni di ozono in termini di AOT40 -Relazione statisticamente significativa tra rese agricole e flussi di ozono

Vantaggi Possibilità di calcolare i flussi laddove mancano dati meteorologici Prima rappresentazione di una relazione diretta tra indicatori di ozono e danno sulle colture “in field”

Criticità Errori insiti nella tecnica di spazializzazione Distribuzione dei siti di campionamento non uniforme sul territorio considerato Scarsità e talvolta inaffidabilità dei dati di partenza - Mancanza di dati relativi all’umidità dei suoli -Impossibilità di valutare SWP nella stima della conduttanza

Grazie per l’attenzione!

AOT40F EMEP AOT40 (ppbxh)

AOT40F RAINS AOT40 (ppbxh)

Precipitazioni

AOT40