Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito - 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Raccontiamo storie.
ORATORIO SAVIO MESSINA
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Madre Gesuina Seghezzi
Il cammino di Santiago.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Le preghiere del mattino
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Uscire con un altra donna
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Festa della IMMACOLATA
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
19 ° incontro
12° incontro.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Pregare...? Io pregare?.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Un giorno:.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Lettera da Roma. Lettera da Roma Lettera da Roma Scritta il 10 maggio 1884 Narra il sogno avuto in due notti Introduzione Sogno della prima notte Dialogo.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
“NON HO TEMPO”.
ARTURO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Sotto l’alberello avrei voluto fare un bel presepio per ricordare la nascita del Bambinello … sarebbe stato molto bello! Ma sono triste: è partita la.
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
5° incontro.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
La Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito

RINGRAZIAMENTI Ringrazio innanzitutto coloro che hanno seminato in me l’amore a Don Bosco e alla ricerca, in particolar modo P. Fernando Peraza Leal Ringrazio i salesiani dell’Archivio centrale Salesiano (Roma), quelli di Torino e di Chieri per la loro collaborazione. In particolare d. Venanzio Nazer. Ringrazio il gruppo di collaboratori laici: Claudio Cecchin, Giampiero Bianco, Esther Negro (Missioni Don Bosco) e Federico Valle. Ringrazio in particolare Elena Cristino collaboratrice incondizionata e agile disegnatrice.

“Sui passi di Don Bosco” è uno strumento creato per seguirlo nei luoghi in cui ha vissuto. La presentazione, ad uso individuale o di gruppo, serve per facilitare la comprensione delle biografie e gli studi su Don Bosco... Seguendo il proposito di ritornare a Don Bosco per rinnovare la nostra identità e missione salesiana. Per questo, come contributo al triennio di preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco (2015), il programma può essere copiato e riutilizzato, citando, come unica condizione, la fonte da cui proviene. segue

Vogliamo prestare i nostri occhi: - innanzitutto a chi mai potrà visitare questi luoghi - a chi si prepara a visitarli - a chi li ha visitati in fretta e desidera ripercorrerli per rivivere e ordinare i suoi ricordi Il programma non è fatto per essere visto in una sola volta, ma in piccole parti o per temi particolari. Ringrazio chiunque mi comunichi qualcosa sull’utilizzo o sulla diffusione al seguente indirizzo Ogni segnalazione sarà utile per una nuova edizione. Seguiranno i simboli e la istruzioni che vi permetteranno di utilizzare la presentazione con precisione e agilità.

Scrive don Bosco nelle Memorie dell’oratorio, (n.51): “ Scrive don Bosco nelle Memorie dell’oratorio, (n.51): “ era venuta l'ultima domenica, in cui mi era ancora permesso di tenere l’Oratorio nel prato (15 marzo 1846). Io taceva tutto, ma tutti sapevano i miei imbarazzi e le mie spine. In sulla sera di quel giorno rimirai la moltitudine di fanciulli, che si trastullavano; e considerava la copiosa messe, che si andava preparando pel sacro ministero, per cui era solo di operai, sfinito di forze, di sanità male andata senza sapere dove avrei in avvenire potuto radunare i miei ragazzi. Mi sentii vivamente commosso. Ritiratomi pertanto in disparte, mi posi a passeggiare da solo e forse per la prima volta mi sentii commosso fino alle lacrime. Passeggiando e alzando gli occhi al Cielo, mio Dio, esclamai, perché non mi fate palese il luogo in cui volete che io raccolga questi fanciulli? O fatemelo conoscere o ditemi quello che debbo fare?

Terminava quelle espressioni, quando giunge un cotale, di nome Pancrazio Soa- ve che balbettando mi dice: E vero che cerca un sito per fare un laboratorio? — Non un laboratorio, ma un Oratorio. — Non so se sia lo stesso Oratorio o laboratorio; ma un sito c’è, lo venga a vedere. È di proprietà del Sig. Giuseppe Pi- nardi, onesta perso- na. Venga e farà un buon contratto.

otto giorni dopo la Pasqua (12 aprile 1846) D. Bosco e i suoi ragazzi arrivavano a occupare parte della casa Pinardi.

Così dopo 4 anni, D. Bosco incontrava una sede stabile per l’Oratorio

Contratto del signor Pinardi con il signor Soave; e sub-affitto parziale a Don Bosco e al teologo Giovanni Borel. Contratto del signor Pinardi con il signor Soave; e sub-affitto parziale a Don Bosco e al teologo Giovanni Borel.

Teologo Giovanni Borel ( )

7 mesi più tardi, dopo il riposo obbligato ai Becchi, per ordine del dottore, D. Bosco ri- torna (3 nov.1846) All’Oratorio di Val- docco però con Mamma Margherita, che, a 58 anni, si trasforma per 10 anni nella madre di tutti (morirà il 25 nov.1856). L’oratorio è ora una famiglia.

Così, una parte della Casa Pinardi si converte nel seme della Casa Madre Salesiana Così, una parte della Casa Pinardi si converte nel seme della Casa Madre Salesiana

...e il seme è arrivato a essere un bosco: la Famiglia Salesiana con i Suoi 28 gruppi (2010) e l’ampio Movimento Salesiano nel mondo....e il seme è arrivato a essere un bosco: la Famiglia Salesiana con i Suoi 28 gruppi (2010) e l’ampio Movimento Salesiano nel mondo.

Per via Cigna Verso la facciata della Basilica Corso Regina Margherita Accesso a Valdocco (vista della cupola) dal “Rondò della Forca”, per Via Cigna angolo via Cottolengo o da Corso Regina Margherita Accesso a Valdocco (vista della cupola) dal “Rondò della Forca”, per Via Cigna angolo via Cottolengo o da Corso Regina Margherita

1 2 Accesso a Valdocco per l’incrocio di Via Cigna con via Cottolengo, che diventa Via Maria Ausiliatrice. Si vedono quelli che furono i Prati Filippi: oggi deposito della Procura delle Missioni (1) e antica sede del Consiglio Superiore (2) Accesso a Valdocco per l’incrocio di Via Cigna con via Cottolengo, che diventa Via Maria Ausiliatrice. Si vedono quelli che furono i Prati Filippi: oggi deposito della Procura delle Missioni (1) e antica sede del Consiglio Superiore (2)

Dettagli della foto precedente: deposito della procura (1) Sede del Capitolo Superiore (2). Si intravede la facciata (3) e la cupola della Basilica di Maria Ausiliatrice (4) Dettagli della foto precedente: deposito della procura (1) Sede del Capitolo Superiore (2). Si intravede la facciata (3) e la cupola della Basilica di Maria Ausiliatrice (4)

Accesso da Corso Regina Margherita, con la Basilica di Maria Ausiliatrice davanti

Tornare alla MAPPA