Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La probabilità nei giochi
La Matematica tra Gioco e Realtà
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
A partire da determinate condizioni iniziali, un esperimento e losservazione del verificarsi di qualche accadimento che, se si ripete lesperimento nelle.
Variabili aleatorie discrete e continue
La probabilità.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Definizioni di probabilità
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Probabilita condizionate Chiara Mocenni.
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Elementi di Calcolo delle Probabilità
Apprendimento Automatico: Apprendimento Probabilistico Roberto Navigli 1 Apprendimento Automatico: Apprendimento Bayesiano.
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
LA PROBABILITA’.
Corso di Probabilità e Inferenza 1
lezione del 10 aprile 2013 appunti
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITA’
Calcolo delle Probabilità
Lezione 4 Probabilità.
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Orientamento universitario
Forina Italo & Razzaia Luca corporation presents:
La probabilità Schema classico.
Introduzione al calcolo delle probabilità a cura di Maurizio Brizzi (Università di Bologna) BIOSTAT 2013 Asti, 1° luglio 2013.
Evento Def: E’ il risultato di un esperimento o di un’osservazione oppure una proposizione che può essere vera o falsa e di cui non è noto il valore logico.
Calcolo delle Probabilità
Teorie e Tecniche di Psicometria
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Lancio dadi Analisi probabilità esito somme varie.
Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.
Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:
Giocare con la probabilità
Probabilità probabilità Probabilità totale
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
PROBABILITA’.
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
IL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Rischio e Probabilità. Probabilità di un Evento P(E)  P(E)=1 o 100% => evento certo;  P(E) molto piccolo => evento improbabile;  P(E)=0 o 0% => evento.
Calcolo combinatorio e probabilità
Probabilità e Variabili Casuali
La probabilità condizionata
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
Spiegazione di alcuni concetti
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Probabilità e Genetica
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
LA PROBABILITA’.
Informazioni “Moduli di MATEMATICA E STATISTICA”, S. INVERNIZZI, M. RINALDI, A, SGARRO, Ed. Zanichelli, Bologna Testo di riferimento da cui sono.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
La probabilità matematica
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
LA PROBABILITA’. CHE COS’E’? La probabilità di un evento è il quoziente tra il numero dei casi favorevoli a quell’evento e quello dei casi possibili quando.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Transcript della presentazione:

Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e determiniamo la causa più probabile di "E" La causa più probabile è allora "H3" come il diagramma mostra con chiarezza: se, in una scommessa, tutti gli eventi dessero luogo alla stessa vincita, la logica ci impone di scegliere H3.

Probabilità a priori e a posteriori 1) si scegle a caso l’urna; 2) Si scegli a caso la biglia. La prova è stata effettuata e risulta “biglia nera”. Da dove proviene? La probabilità assegnata ad A1 e A2 prima dell'esperimento è detta A PRIORI. Come si modifica alla luce del fatto è sata scelta ua biglia nera? il verificarsi dell'evento "N" limita l'attenzione alla sola intersezione di A1 con N la probabilità dell'evento dopo il verificarsi di un altro è detta A POSTERIORI

Uso del teorema di Bayes il 5% degli abitanti di un paese è affetto da una malattia. Poniamo: Supponiamo di disporre di un test clinico la cui SENSITIVITA', cioè la probabilità che esso sia positivo (B) dato che la persona è ammalata, sia pari a: e con probabilità di FALSO POSITIVO (la persona è sana, ma il test indica il contrario) Scelta a caso una persona si effettua il test e questo risulta positivo, qual'è la probabilità a posteriori che la persona sia effettivamente ammalata?

Esercizi 1.a) il lancio di due dadi non truccati ha prodotto almeno un "3". Qual’è la probabilità che la somma sia "7"? 1.b) qual'é la probabilità che si ottenga una somma pari a "7" nel lancio di due dadi non truccati uno dei quali o entrambi ha prodotto un "3"? 2) Un mazzo di carte francesi ha 52 carte di cui 4 sono assi. Se si estraggono due carte senza che la prima estratta venga reimmessa prima della seconda estrazione. Qual'é la probabilità che siano entrambi degli assi?

Indipendenza DUE EVENTI A E B SONO INDIPENDENTi SE IL VERIFICARSI DELL’UNO NON ALTERA LA PROBABILITA’ DELL’ALTRO P(A|B) = P(A) Tale interpretazione è coerente con il postulato della probabibilità condizionata L'indipendenza è una relazione BILATERALE: se "E" è indipendente da "F" allora è vero anche il viceversa purché “E” non sia impossibilie”