30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Contrattazione di secondo livello:
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica l’attuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Associazione Donne della Banca d’Italia
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
Costituzione italiana Art. 3
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Elena Murtas Puglia Marzo 2004 Aspetti normativi e istituzionali sulle Pari Opportunità.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Elena Murtas -Campobasso- Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Progetto pilota “GENITORIALITA’ E LAVORO ” – A zione di prevenzione e contrasto dei rischi per la salute derivanti da discriminazioni di genere sul lavoro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La conciliazione vita-lavoro
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
SIGNIFICATO E STORIA DELLE PARI OPPORTUNITA’:
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Transcript della presentazione:

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE STRATEGICO DI SVILUPPO ECONOMICO, ORGANIZZATIVO E SOGGETTIVO CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo GENDER MAINSTREAMING & EMPOWERMENT Una pioggerella che bagna tutte le proposte sindacali, le permea, le feconda e consente, su di un terreno fertile, la massima fioritura

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VEDERE I MODELLI CULTURALI VALORIZZARE LA DIFFERENZA EQUIPAGGIARE LE DONNE CREARE PARI OPPORTUNITA

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo PIATTAFORMA DI GENERE Il miglioramento del benessere lavorativo/sociale delle donne e degli uomini può divenire il nuovo vantaggio competitivo per lazienda ritenendolo indispensabile per la responsabilità sociale dellazienda sul territorio

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo La contrattazione non deve essere neutra Eliminare gli Stereotipi che influenzano anche indirettamente la trattativa, rendendoli più chiari da percepire affinché si abbattano tutte quelle discriminazioni che non appaiono, ma sono quotidianamente praticate TRATTATIVA – NEGOZIAZIONE

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO Conoscenza norme legislative europee e nazionali Esigibilità degli Strumenti definiti a livello CCNL Formazione continua secondo una prospettiva di genere, per meglio esercitare il proprio ruolo nella contrattazione in merito alla valorizzazione di genere con particolare attenzione al linguaggio e alle tecniche di comunicazione

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE comitato pari opportunita' – protocolli conciliazione organizzazione del lavoro- misure a sostegno della paternita' e maternita e del lavoro di cura contrattazione territoriale- azioni di sistema – tempi e spazi della contrattazione di genere

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE Diritto di informazione – esercizio da parte delle rsu/rsa del diritto di informazione, su tipologie contrattuali, qualifiche, genere, ricorso ala lavoro supplementare/straordinario ai fini della stabilizzazione. Formazione continua (al femminile) come volano della crescita professionale ed in particolare al rientro dei congedi parentali Tutela salute e sicurezza – valore della disgnita della persona ed in particolare della donna – mobbing e molestie conoscere per evitare

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo Abolire condizioni di disparità del trattamento retributivo tra lavoratrici e lavoratori Rimuovere tutti gli ostacoli che precludono alle lavoratrici e ai lavoratori part-time la possibilità di accesso ai percorsi di carriera Prevedere la retribuzione per i permessi in caso di malattia del bambino Congedo di nascita : 3 giorni di permesso retribuito per i lavoratori papà in caso di nascita, affido o adozione PARI OPPORTUNITA': qualche proposta

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E DI LAVORO Introduzione di azioni sistemiche che prendono in considerazione le esigenze della famiglia, dei congedi parentali, di soluzioni per la cura dei bambini e degli anziani e lo sviluppo di un contesto e di un organizzazione lavorativi tali da agevolare la conciliazione delle responsabilita' lavorative e di quelle familiari per la donna e per gli uomini

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONCILIAZIONE Un buon equilibrio tra attività professionale e vita familiare aiuta a ridurre i divari tra uomini e donne e a migliorare la qualità dell'ambiente di lavoro. Per essere efficace va concepito e promosso come strategia a favore tanto degli uomini quanto delle donne. GESTIONE DEL TEMPO – FLESSIBILITA' NEGLI ORARI DI LAVORO FACILITAZIONE DELLA GENITORIALITA'

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Promuovere la conciliazione di modelli organizzativi che favoriscano la conciliazione vita-lavoro. Esempi Flessibilità in entrata e in uscita degli orari di lavoro per le lavoratrici madri e lavoratori padri (asili nido). Part-.time reversibile per il lavoro di cura- esigibile per tutte le donne anche con livello d''inquadramento Q Piena attuazione di quanto previsto dall'art. 9 della Legge 53/2000 in merito al finanziamento di progetti di conciliazione di tempi di vita e di lavoro.

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONGEDO PARENTALE Negoziare una copertura economica superiore agli attuali soli 6 mesi retribuiti e maggiore al 30% della retribuzione affinché venga utilizzato anche dal lavoratore padre

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONTRATTAZIONE TERRITORIALE PROPOSTE Le aziende verseranno lo 0,20% della retribuzione globale di fatto di ogni dipendente, nel fondo appositamente istituito nel Comune dell'unità produttiva, al fine di realizzare/incrementare asili nido. LEVA : concertazione con istituzioni locali.

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo Costituzione di una Commissione paritetica per le Pari Opportunità, con il compito di proporre, attraverso l'analisi della realtà aziendale percorsi formativi per la valorizzazione professionale di genere CONTRATTAZIONE TERRITORIALE PROPOSTE

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo Rispetto dell'equilibrio (50%) di genere nella partecipazione alla formazione aziendale, per l'accrescimento della professionalità al fine di dare maggiore prospettiva all'evoluzione della carriera CONTRATTAZIONE TERRITORIALE PROPOSTE

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo CONTRATTAZIONE SOCIALE CONTRATTAZIONE II LIVELLO

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo E necessario una sostanziale riunificazione e integrazione della contrattazione in tutti i suoi aspetti e a tutti i suoi livelli Tenere assieme e far interagire tra loro i diritti delle persone, lorganizzazione familiare, lorganizzazione dimpresa, i rapporti di lavoro, le politiche formative, le politiche del territorio al fine di creare un sistema equilibrato di vivere sociale capace di coniugare in modo flessibile i tempi di lavoro e quelli del non lavoro professionale

30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo MANUALE BUONE PRATICHE Creare a livello nazionale un Manuale Buone Pratiche per la raccolta degli Accordi nazionali/territoriali/aziendali/ che hanno negoziato la Valorizzazione di Genere + Accordi della Contrattazione Sociale regionale/territoriale per creare un circolo virtuoso