Breve storia della Registration Authority Italiana, curiosità ed alcune statistiche Franco Denoth

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
IL REGOLAMENTO CE 733/2002 SUL DOMINIO .EU
Domini “it”: storie, aneddoti, curiosità
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
I processi di innovazione
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Le traiettorie dello sviluppo locale
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
Cosa pensano i cittadini della PA? Estratti dai sondaggi GFK, Lexis e CIRM Marzo 2001.
NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Costantino Ciampi IDG-CNR
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Domain Day 2003 Milano, Palazzo Turati 13 novembre 2003.
13/11/2003F. Denoth - IIT-CNR1 Il.eu e gli altri ccTLD europei Franco Denoth Istituto di Informatica e Telematica del CNR Domain Day 2003 Milano, 13 novembre.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno 2000, Giugno 1999 Valutazione.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 1 Il quadro internazionale dei nomi a dominio Stefano Trumpy CNR.
Internet Governance: situazione attuale e prospettive future. Udine, 30 maggio 2003.
Tutela del nome di dominio
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Cruscotto di indicatori statistici – numero 1 Maggio 2012.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Progettare per competenze
Dicembre 2001Convegno RINA –Milano © Danilo Bruschi 1 Il problema e le norme sulla sicurezza Danilo Bruschi Università degli Studi di Milano CERT-IT CLUSIT.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Internet Governance Claudio Allocchio Prospettive di Riforma Prosepttive di Riforma del Sistema Italiano Udine, 30 Maggio 2003 Claudio Allocchio.
Pippo.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
La partecipazione politica in Italia
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano I nuovi domini generici la posizione intergovernativa.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
IL REGISTRO, LO IIT E IL CNR Dott. Domenico Laforenza Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.
Transcript della presentazione:

Breve storia della Registration Authority Italiana, curiosità ed alcune statistiche Franco Denoth

Il ccTLD it –Al CNR, prima attraverso il CNUCE, ed oggi attraverso lo IIT, è stata riconosciuta da IANA (Internet Assigned Numbers Authority) la gestione del ccTLD it. –Il riconoscimento avvenne nel dicembre 1987, contestualmente alla costituzione del ccTLD it e la situazione, da allora, non è stata modificata. –Lo Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT), ricopre il ruolo di autorità riconosciuta (da IANA e ICANN) per la registrazione dei nomi a dominio nel ccTLD it (Registro) 2

Lingresso dellItalia nella rete ARPANET 23

La struttura attuale della RA 1/2 ORA Operazioni CRA Contestazioni RERA Relazioni Esterne RIRA Relazioni Internazionali Direzione IIT/RA SRA Sistemi Gruppo di consultazione 4

Lo stato del registro ad oggi Alcuni dati numerici Numero di contratti con Provider/Maintainer: 2461 dei quali 116 stranieriNumero di contratti con Provider/Maintainer: 2461 dei quali 116 stranieri Numero delle registrazioni (01/10/ /09/2002): Numero delle registrazioni (01/10/ /09/2002): Tempo medio di registrazione: 0,33 giorniTempo medio di registrazione: 0,33 giorni Numero dei nomi a dominio al 7 ottobre 2002: Numero dei nomi a dominio al 7 ottobre 2002: Numero di corsi di formazione/aggiornamento nel 2002: 19Numero di corsi di formazione/aggiornamento nel 2002: 19 Risorse persona: >50 anni-persona interamente dedicatiRisorse persona: >50 anni-persona interamente dedicati 5 5

Un fenomeno in crescita: le cancellazioni (1) 6 6

Numero domini per provider/maintainer 7

Il futuro.it (1) Un registro non è semplicemente un servizio da erogare in forma stazionaria; per assicurare la migliore efficienza nellinteresse degli operatori di settore e degli utenti finali è necessario che si proietti costantemente verso lutenza attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni e attraverso azioni di formazione e aggiornamentoUn registro non è semplicemente un servizio da erogare in forma stazionaria; per assicurare la migliore efficienza nellinteresse degli operatori di settore e degli utenti finali è necessario che si proietti costantemente verso lutenza attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni e attraverso azioni di formazione e aggiornamento Lo sviluppo delle reti e delle applicazioni telematiche ha portato il CNR a costituire nel 1997 un apposito Istituto, l'Istituto per le Applicazioni Telematiche (IAT), divenuto nel 2001 Istituto di Informatica e Telematica (IIT) a seguito della riforma del CNRLo sviluppo delle reti e delle applicazioni telematiche ha portato il CNR a costituire nel 1997 un apposito Istituto, l'Istituto per le Applicazioni Telematiche (IAT), divenuto nel 2001 Istituto di Informatica e Telematica (IIT) a seguito della riforma del CNR 8

Il futuro.it (2) Lo IIT-RA assicura:Lo IIT-RA assicura: attività operative inerenti la conduzione del registroattività operative inerenti la conduzione del registro relazioni con organismi nazionali ed internazionalirelazioni con organismi nazionali ed internazionali relazioni con gli operatori di settore e gli utenti finalirelazioni con gli operatori di settore e gli utenti finali attività di ricerca e sviluppo necessaria a garantire:attività di ricerca e sviluppo necessaria a garantire: un funzionamento costantemente in linea con lo stato della tecnologia e degli standard riconosciuti elevati livelli di sicurezza adeguata risposta alle necessità ed alle richieste dell'utenza adeguata risposta alle necessità ed alle richieste dell'utenza attività formativa a vari livelli: dagli operatori ai professionisti di Internetattività formativa a vari livelli: dagli operatori ai professionisti di Internet 9

Il futuro.it (3) Qualunque evoluzione della attuale organizzazione dovrà assicurare, in senso lato, che non vengano meno, o risultino attenuate, le caratteristiche del soggetto attuatore, che deve essere "super partes" e operare con criteri di imparzialità, efficienza ed economicità Qualunque evoluzione della attuale organizzazione dovrà assicurare, in senso lato, che non vengano meno, o risultino attenuate, le caratteristiche del soggetto attuatore, che deve essere "super partes" e operare con criteri di imparzialità, efficienza ed economicità Per una sempre maggiore efficienza e funzionalità, nel rispetto di quanto sopra, lo IIT-CNR ha allo studio una organizzazione nella quale possano compartecipare soggetti pubblici e privati (p.e.: consorzio, fondazione, azienda) in modo da salvaguardare le istanze e le aspettative di tutte le parti interessate, valorizzando nel contempo il ruolo svolto con successo dallo IIT-CNR Per una sempre maggiore efficienza e funzionalità, nel rispetto di quanto sopra, lo IIT-CNR ha allo studio una organizzazione nella quale possano compartecipare soggetti pubblici e privati (p.e.: consorzio, fondazione, azienda) in modo da salvaguardare le istanze e le aspettative di tutte le parti interessate, valorizzando nel contempo il ruolo svolto con successo dallo IIT-CNR Il modello si ispirerà allorganizzazione del TLD eu, per muoversi in unottica di coerenza europea Il modello si ispirerà allorganizzazione del TLD eu, per muoversi in unottica di coerenza europea 10

L a gestione del contenzioso settembre settembre 2002 Domini registrati Domini oggetto di contestazione

Motivi di contestazione 12

Alcuni dati statistici: domini e persone fisiche Alcuni dati statistici: domini e persone fisiche (1) SESSO DEI REGISTRANTI GLI UOMINI REGISTRANO DI PIÙ Utenti Internet in generale Gender gap Si sta chiudendo Utenti avanzati Gender gap Ancora presente 13

Alcuni dati statistici: domini e persone fisiche Alcuni dati statistici: domini e persone fisiche (2) I GIOVANI REGISTRANO DI PIÙ Possono registrare solo soggetti maggiorenni Nord, Centro e Sud Nessuna differenza rilevante Uomini e Donne Nessuna differenza rilevante 14

Alcuni dati statistici: domini e persone fisiche Alcuni dati statistici: domini e persone fisiche (3) ESISTE UN DIGITAL DIVIDE TRA LE PROVINCE ITALIANE? Concentrazione geografica dei nomi a dominio Registrazioni più concentrate della popolazione e del reddito 15

Alcuni dati statistici: domini ed imprese Alcuni dati statistici: domini ed imprese (1) IMPRESE ITALIANE NOMI A DOMINIO IMPRESE STRANIERE NOMI A DOMINIO Campi estratti dal database WHOIS –Nome a dominio –Data di creazione delloggetto domain –Nome dellorganizzazione –ADMIN-C Campi significativi per lo studio in oggetto identificati sulla base dei dati precedenti –Data di registrazione –Nome a dominio –Nome dellorganizzazione –Forma giuridica –Provincia o nazione 16

Alcuni dati statistici: domini ed imprese Alcuni dati statistici: domini ed imprese (2) * Valore medio Tassi di penetrazione regionale (per imprese) al 15/12/

Grazie per lattenzione Franco Denoth 18