Giuseppe PAGNANO - AGUSTA coordinamento R&T

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Giuseppe PAGNANO - AGUSTA coordinamento R&T Il convertiplano ERICA: evoluzione della ricerca nei Programmi Quadro europei Giuseppe PAGNANO - AGUSTA coordinamento R&T CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 Progetti Europei sul tilt rotor CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 SOMMARIO Parte prima: La configurazione Perché il convertiplano ? ERICA Parte Seconda: Progetti europei CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

L’esigenza Il problema: la congestione aeroportuale Impatto: Soluzione: Miglioramento della efficienza del traffico aereo Soluzione: Incremento degli aeroporti ? Impatto: Territorio Ambiente Società CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 I predecessori TILTROTOR XV-3 ‘50s -‘60s XV-15 ‘70s V-22 ‘80s -‘90s CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

BA609 Primo volo del Tilt rotor commerciale: BA609 2003: BA609 1903: Fratelli Wright CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 TILTROTOR Down Load in Hover = PAYLOAD AREE DI OTTIMIZZAZIONE DELL’ATTUALE CONFIGURAZIONE Handling Qualities Comportamento aerodinamico dell’ala Drag conversione Livello di Safety Complessità meccanica Modalità di atterraggio Noise CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 ERICA TILT WING TILTROTOR ERICA CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CARATTERISTICHE DI PROGETTO INNOVATIVO Rotor di Diametro ridotto ERICA Ala tiltabile Continuità Strutturale del Meccanismo di tilting Enhanced Rotorcraft Innovative Concept Agusta CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CARATTERISTICHE DI PROGETTO INNOVATIVO 19/22 Passengers payload 10 000 kg Max gross weight 6 500 kg Empty gross weight 1200 km range Cat. A Vertical take-off and landing up to 350 kts cruise speed CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CARATTERISTICHE DI PROGETTO INNOVATIVO Conversion Mode Nacelle Angle 90o 0o Helicopter Mode Aeroplane Mode CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 Studi preliminari Rotore Interferenza Profili alari CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 Parte prima: La configurazione Perché il convertiplano ? ERICA Parte Seconda: Progetti europei CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

EUROPEAN CRITICAL TECHNOLOGY PROGRAMS ADYN TILT ROTOR DYNAMICS AND NOISE TRISYD DRIVE SYSTEM & TILTING MECHANISMS TILT ROTOR European Critical Technology Projects DART ADVANCED ROTOR FOR TILT ROTOR TILTAERO INTERACTIONAL AERODYNAMICS ACT_TILT CONTROL SYSTEM FOR TILT ROTOR CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS TILTAERO TILT-Rotor Interactional AEROdynamics SCOPO Validazione e sviluppo dei metodi CFD Progettazione, realizzazion e prove in galleria su un modello parziale in grande scala Studi preliminari per un modello motorizzato CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS ADYN Tiltrotor Acoustics, DYnamics and Noise SCOPO Prove in galleria sullo stesso modello per: Prestazioni Dinamica Acustica CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS ACT-TILT Active Control Technology for TILT-rotor SCOPO Architettura del Flight Control System (Flight by Wire / Flight by Light) Leggi di Control Laws per l’inviluppo di volo previsto (considerando il grado di libertà aggiuntivo dell’ala tiltabile) Validazione con simulazione “Pilot in the loop” CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS DART Development of an Advanced Rotor for Tiltrotor SCOPO Progettazione, realizzazione e prove di un mozzo full-scale Definizione a ottimizzazione del processo tecnologico realizzativo CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS TRISYD Tilt-Rotor Integrated drive SYstem Development SCOPO Progettazione, realizzazione e prove della trasmissione per il tilt rotor ERICA Definizione del sistema di conversione Definizione del sistema di monitoraggio HUMS CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

EUROPEAN CRITICAL TECHNOLOGY PROGRAMS CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS FP 6 Progetto Integrato (Integrated Project) NICETRIP Integrazione delle tecnologie su banchi prova con dimostratori full-scale rappresentativi Collaborazione dell’industria elicotteristica europea Struttura dei Work Package: Integration of architecture requirements Integrated design and installation studies Development of representative test items Evaluation tests Operational assessment CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS FP 7 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS FP 7 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 CONCLUSIONI Il Tilt Rotor rappresenta la soluzione avanzata del trasporto aereo. Studi preliminari svolti già negli anni ’80- 90 (progetto Eurofar) I programmi in collaborazione in corso (CTP 5° FP) consentono di compensare il gap tecnologico europeo relativo alla tematica convertiplano La proposta di Integrated Project nel 6° Programma Quadro integrerà la base delle conoscenze e consentirà l’impostazione di una fase dimostrativa Il dimostratore tecnologico dovrebbe rientrare nelle iniziative del 7° programma Quadro, eventualmente nella forma del JTI. CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005