Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio 2006 1 Sistemi Innovativi per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VTS Vessel Traffic Service
Advertisements

IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Sistemi Mobili di Telecomunicazione
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
1/15 LA RICERCA ACCADEMICA NELLE TELECOMUNICAZIONI Marco Ajmone Marsan.
Introduzione alle Reti di Prossima Generazione
Università degli Studi di Trieste
Meccanismi di Ritrasmissione per Reti di Sensori Università di Ferrara.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Reti e Sistemi operativi
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Politecnico di Milano Algoritmi e Architetture per la Protezione dellInformazione Multichannel Adaptive Information Systems Paolo Maistri Dipartimento.
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Sistemi Mobili di Telecomunicazione (Generalità)
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Formazione a distanza (fad)
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
ADSL VOIP Voice Over IP.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Riunione di avvio del tavolo tecnico sullo spectrum management Napoli 17 febbraio 2004 Ing. Giovanni Santella Servizio per le Tecnologie.
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Risultati complessivi Diego Ragazzi
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
ECDL Patente europea del computer
La natura duale della luce
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
VTS Vessel Traffic Service
Pippo.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Pubblicità legale (Albo on-line)
Modulo 6 Test di verifica
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Reti Stratificazione del Protocollo. 2 Andrea Asta I protocolli oSpecificano e Rendono Comprensibile la comunicazione oNon è necessario conoscere.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Ottobre 2014.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Da.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 - Wireless Network Unità didattica 5 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2.
Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Sistemi Innovativi per Comunicazioni Aeronautiche R. Fantacci, L. Pierucci Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Università di Firenze

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio COLLABORAZIONI SELEX COMMUN. : SISTEMI DI COMUNICAZIONI SICURE TERRA/BORDO SELEX S.I. : STUDIO DI RICEVITORI IBRIDATI

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio SOMMARIO SISTEMA PER COMUNICAZIONI SICURE TERRA/BORDO ULTERIORI PROPOSTE PROGETTUALI CONCLUSIONI

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio COMUNICAZIONI SICURE TERRA BORDO NECESSITA DI AUTENTICARE CHI STA PARLANDO COMPATIBILITA E TRASPARENZA AFFIDABILITA MINIMA INTERFERENZA

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Comunicazione Party-line in un settore ATC: Più persone ascoltano e parlano sullo stesso canale Deve essere identificato chiaramente CHI sta parlando e A CHI è rivolto il messaggio Per lidentificazione tutti i messaggi del pilota iniziano con una AC call-sign COMUNICAZIONI SICURE TERRA BORDO

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Sicurezza in ATC Possono esserci simili call-sign presenti sullo stesso canale e ciò può creare confusione Necessità di un sistema di Identificazione automatica dellaereo/pilota (signature) Sicurezza contro false comunicazioni (terroristi) Senza lintervento umano Senza dover introdurre nessuna modifica agli apparati Senza richiedere bande addizionali

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Watermarking E una tecnica per inserire un segnale digitale, marchio digitale, indelebile all'interno di un contenuto digitale (documento, immagine, audio) che non possa venire alterato o rimosso per problemi di copyright e IPR (Intellectual Property Right) Non si devono introdurre nel contenuto digitale artefatti che siano visibili ad un osservatore. Non deve essere possibile la rimozione del watermark a meno di un sensibile degrado della qualità del contenuto digitale. Sono necessari codici di controllo d'errore e tecniche di firma digitale per assicurare in modo attendibile la presenza e l'autenticità del marchio presente nel contenuto digitale.

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Applicazioni Watermarking Protezione file musicali Protezione filmati Copyright di CD di auto- apprendimento o audio- books Protezione per Internet radio broadcasts Protezione per i Beni Culturali

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio VHF Communication Link TX RX Voice frequency (analogue 300 … Hz) Data Watermark Encoder Including unnoticeable watermark Mark Watermark Decoder Data

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Identificazione sicura dellaereo Inserzione automatica di una firma digitale (watermark) sul segnale vocale in modo impercettibile con Tecniche di Spread Spectrum Una sequenza di dati pseudocasuale (codice associato univocamente ad ogni aereo) è sparpagliata su tutta la banda disponibile e poi sommata al segnale vocale. Tale codice risulta sul segnale ospite come interferenza pertanto è necessaria unanalisi spettrale del segnale vocale ospite basata sullanalisi LPC per controllare questa distorsione Si vuole inserire il maggior numero di dati di watermark con la massima energia e con la minima possibile distorsione percettiva. Il segnale risultante voce+dati è trasmesso in forma analogica sul canale VHF AEREO mark TERRA

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Risultati

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio ESEMPI Segnale senza Watermark Segnale con Watermark (W-floor: -28 dB; SWR: 16 dB) Segnale con Watermark (W-floor: -16 dB; SWR: 8 dB)

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio SVILUPPI FUTURI Migliorare interferenza reciproca tra dati e speech –Utilizzando codici avanzati - Effettuando unanalisi percettiva migliore basata su modelli psicoacustici o wavelet Utilizzo di tecniche di rivelazione del silenzio per inserire un maggior numero di dati

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio SVILUPPI FUTURI SISTEMA DI COMUNICAZIONE DIGITALE (es. B-VHF)

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio ASPETTI DI RICERCA OTTIMIZZAZIONE SISTEMA DI TRASMISSIONE (LIVELLO FISICO) INTRODUZIONE DI TECNICHE PER LA GESTIONE DELLA QUALITA DEL SERVIZIO (QoS) SICUREZZA OTTIMIZZAZIONE INTERCONNESSIONE CON SEGMENTO TERRESTRE

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio PROPOSTA PROGETTUALE APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE WIRELESS A LARGA BANDA PER AUMENTARE EFFICIENZA E SICUREZZA NEGLI AEROPORTI

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Scenario aeroportuale: problematiche Ambiente complesso dove sistemi e reti eterogenee devono coesistere senza interferire. Comunica- zioni Monitoraggio Sicurezza Accesso a Internet Chioschi, compagnie aeree, chiosci Bagagli Gestione aeromobili Gestione ceck-in e gate

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio PROPOSTA Definizione di un sistema wireless integrato, a larga banda, per servizi informativi avanzati in ambiente aeroportuale. –Che incrementi Sicurezza Efficienza Flessibilità –Che riduca Costo di realizzazione Securuty Efficiency Flexibility Cost

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio SCENARIO

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Vantaggi SENSORI PER LA LOCALIZZAZIONE SENSORI VIDEO GESTIONE EFFICIENTE DELLE OPERAZIONI AEROPORTUALI LINK MULTIMEDIALI FLESSIBILITA

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio CONCLUSIONI SISTEMA DI COMUNICAZIONI SICURO TERRA/BORDO : RISULATI OTTENUTI E POSSIBILI EVOLUZIONI SISTEMA DI COMUNICAZIONI WIRELESS INTEGRATO PER AUMENTARE EFFICIENZA, FLESSIBILITA E SICUREZZA

Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio GRAZIE PER LATTENZIONE