Gruppo di lavoro 1 CRUI – 6PQAspetti Organizzativi Proposte per un Vademecum Roma, 1 dicembre 2003 Università di Roma Tre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Controlli sulle Società Partecipate
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Promozione e Cooperazione.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Nuovi ruoli dell’ip SIMONA GREMO
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
I soggetti dell'Inclusione
Area Ricerca Università degli Studi di Verona (12 ottobre 2007) Iter Amministrativo dAteneo per i progetti del VII Programma Quadro della Ricerca e Sviluppo.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
LA RICERCA SCIENTIFICA NEGLI ATENEI
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
TEORIE e MODELLI ORGANIZZATIVI per le UNIVERSITA’ e GLI ENTI di RICERCA Unife e il cambiamento Enrico Periti Direttore Amministrativo Università di Ferrara.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
L’iter procedurale per il monitoraggio ROMA 1 marzo 2010.
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Criteri di attuazione Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
L’Amministrazione Finanziaria
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
1 I Servizi di Supporto alla Ricerca (1) Livello di accentramento sotto la media Varianza elevata tra le università (100% TN – 1,8% FI) Area in cui c’è.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 Le premesse metodologiche Il caso dell’Università degli Studi di Siena Alma Mater StudiorumUniversità di Siena Università di Bologna CRESCO “L’introduzione.
1/42 Universidad de Sevilla – OTRI Oficina de Transferencia de Resultados de Investigación maggio 2009 Erasmus Programme Staff Training Action Dario.
1 Good Practice 2005 Milano, 12 luglio LA RICERCA.
Sviluppo Modalità di Applicazione
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
L’ottenimento del Grant: gestione I Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Nuovi assetti organizzativi delle università Genova Ottobre 2015 Carlo Musto d’Amore Direttore Generale.
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro 1 CRUI – 6PQAspetti Organizzativi Proposte per un Vademecum Roma, 1 dicembre 2003 Università di Roma Tre

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 2 Proposte per un Vademecum o meglio Proposte per una Carta dei Servizi

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 3 Nella Carta dei Servizi gli Atenei trovano informazioni relative a aspetti di gestione nelle varie fasi del progetto aspetti contabili e di rendicontazione altre informazioni utili sul PQ

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 4 Fasi della vita di un progetto: 2 modelli possibili Amministrazione centralizzata Amministrazione decentrata (ampia autonomia alle strutture)

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 5 La Proposta: Modello Centralizzato Delibera di approvazione della proposta da parte della struttura Invio della proposta allamministrazione, unitamente allestratto della delibera Firma del Rettore Invio della proposta (da parte della struttura)

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 6 La Proposta: Modello Decentrato Delibera di approvazione della proposta da parte della struttura Firma del Direttore della Struttura Invio della proposta Trasmissione della proposta allamministrazione centrale, insieme alla delibera

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 7 La Negoziazione: Modello Centralizzato Esame della documentazione da parte dellAmministrazione Centrale Firma del Rettore Invio della documentazione

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 8 La Negoziazione: Modello Decentrato Eventuale esame della documentazione da parte dellamministrazione centrale (su richiesta) Firma del direttore della struttura Invio della documentazione

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 9 Il Contratto (principale e collegati): Modello Centralizzato Delibera della struttura (o del CdA, secondo le regole interne) Invio del contratto allamministrazione centrale insieme alla delibera Firma del rettore Inoltro del contratto

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 10 Il Contratto (principale e collegati): Modello Decentrato Delibera della struttura Firma del direttore Inoltro del contratto Invio di copia del contratto allamministrazione centrale

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 11 Un caso a parte: Il Consortium Agreement Un aspetto trascurato nella maggior parte dei progetti! In caso di entrambi i modelli sarebbe opportuno….

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 12 Impostare/conoscere il testo con anticipo Sensibilizzare i docenti sul tema (mi hanno mandato questa roba da firmare per domani….) Necessità di valutazione dei vari aspetti da parte di esperti

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 13 Chi fa che cosa? 1- Le Strutture (ovvero Dipartimenti e/o Istituti) Nominano il Responsabile/i del progetto Nominano il Responsabile della gestione amministrativa (in genere il Segr. di Dip.) In caso di coordinamento, Formalizzano i rapporti con i partner stipulando un pre-consortium agreement (in caso di autonomia contrattuale) e inoltre….

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 14 Stipulano il contratto con la CE e i relativi contratti collegati (in caso di autonomia contrattuale) Collaborano con lAmministrazione Centrale e con le altre strutture per una corretta progettazione, esecuzione e gestione

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 15 2 – LAmministrazione Centrale Diffonde informazioni aggiornate sul PQ Assistenza alla preparazione e alla gestione del progetto Coordinamento della partecipazione al programma e inoltre…..

Roma, 1 dicembre 2003 Gruppo di Lavoro 1 CRUI-6PQ Aspetti Organizzativi 16 Monitoraggio dei progetti in corso Formazione del personale sulla partecipazione al PQ Elaborazione di disposizioni sulla corretta gestione amministrativo-contabile