Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali Giorgio Bolondi Università degli Studi di Bologna
Valutazioni nazionali e internazionali Dammi un voto, Guardami, Valutami, Classificami! Lisa Simpson, in crisi di astinenza in seguito a uno sciopero degli insegnanti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali SNV OCSE PISA Timms Advanced TIMMS Prova nazionale 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali Cosa dicono? All'insegnante italiano Sugli studenti italiani 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali Una parola chiave: COMPETENZE 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali Una parola chiave? Una moda? Uno tsunami? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Cosa valutano Come lo valutano Delle valutazioni è essenziale sapere: 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Lo strumento per questo è il Quadro di Riferimento 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali E' essenziale conoscere: Lo strumento che usano 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Per questo ci servono le Prove rilasciate 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali Dobbiamo infine conoscere: Che risultati hanno i nostri ragazzi e confrontarli 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Rapporti con i risultati delle prove Per questo ci servono i Rapporti con i risultati delle prove 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Come si possono usare? Il quadro di riferimento Le prove rilasciate I risultati 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro I metodi e i risultati delle valutazioni internazionali possono essere utilizzati Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento Per intervenire sui processi di apprendimento dei nostri allievi Per il raggiungimento dei nostri obiettivi formativi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Che relazione c'è tra queste prove, i curricoli delineati dalle Indicazioni, la prassi didattica delle scuole italiane? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali QUALE MATEMATICA VALUTANO? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali CON CHE FINALITA'? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali CON QUALI STRUMENTI? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
UN QUADRO DI RIFERIMENTO È FRUTTO DI SCELTE NON È MAI NEUTRO! .... 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Questo vale anche per la matematica 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali A monte ci sono Una particolare visione della matematica Una particolare idea di ragazzo Una particolare idea di cittadino Una particolare idea di scuola Una particolare idea di famiglia Una particolare idea di società ……. 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Nella seconda metà del XX secolo si sono fronteggiate idee molto diverse sull'insegnamento della matematica i suoi scopi i suoi metodi i suoi contenuti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali J.Dieudonnè A.Lichnerowicz H.Freudenthal R.Thom V.Arnol'd 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali Una constatazione cruciale 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
e per certi versi antitetiche OCSE PISA e TIMMS muovono da posizioni molto diverse e per certi versi antitetiche 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Ma forniscono indicazioni perfettamente correlabili e, per quanto riguarda l'Italia, confrontabili anche con i risultati delle valutazioni nazionali (SNV dell'Invalsi) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Differenze tra la matematica di OCSE-PISA e quella di TIMMS 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
IEA TIMMS e TIMMS Advanced 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Sono valutazioni dei sistemi scolastici Centrate sul curricolo 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Il dominio dei contenuti Il dominio dei processi cognitivi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
con una visione sintetica, per valutare la competenza Al cuore di OCSE-PISA: il transfer, con una visione sintetica, per valutare la competenza nell'utilizzare quanto “appreso” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
È una valutazione delle competenze dei ragazzi La competenza è un fenomeno emergente 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Il ciclo della matematizzazione 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Le competenze matematiche di OCSE_PIsa 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Un'analisi molto strutturata 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
“matematica utile” vs “matematica come strumento di pensiero” Queste differenze profonde, che nelle interpretazioni più “spinte” riprendono anche discussioni vecchie come il mondo su antitesi del tipo “matematica utile” vs “matematica come strumento di pensiero” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali Si stemperano poi per il fatto che non c'è contraddittorietà di risultati tra le due indagini 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Il Servizio di Valutazione Nazionale dell'INVALSI 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
le decisioni richieste Le due dimensioni dei quesiti I contenuti coinvolti I processi, le capacità, le decisioni richieste 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Importanza sempre maggiore all'aspetto dei processi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali La valutazione INVALSI si muove lungo diverse direzioni, puntando a valutare: 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Conoscere e padroneggiare contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico....) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
la progressiva acquisizione di forme tipiche del pensiero matematico (definire, generalizzare, dimostrare, verificare,....) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
(verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...) la conoscenza e la padronanza delle diverse forme di rappresentazione e la capacità di passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali la competenza di utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare una descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni, costruire un modello...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (indiiduare e collegare l informazioni utili, confrontare strategie di risoluzione, individuare schmi, esporre il procedimento risolutivo...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali Riconoscere in contesto il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Competenza/competenze La competenza matematica è un fenomeno emergente come risultato di un processo estremamente complesso, come quello di insegnamento-apprendimento Come tale, è molto difficile pensare di poterla direttamente “insegnare” o “apprendere” Si possono peraltro individuare delle specifiche competenze matematiche Riconducibili, per diverse strade, ai “processi” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali E' possibile individuare degli indicatori (anche di natura diversa) delle competenze e degli indicatori degli elementi costitutivi delle competenze Per alcuni di questi indicatori è possibile costruire delle prove, anche standardizzate Questo è quello che fanno le diverse valutazioni internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Le nostre domande di partenza 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Come usare i quadri di riferimento? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Per rimettere a fuoco gli obiettivi del percorso di insegnamento Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Come usare le prove rilasciate? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
percorsi di apprendimento Per migliorare i nostri processi Per costruire percorsi di apprendimento Per migliorare i nostri processi di valutazione dei ragazzi Per avere dei riferimenti esterni in appoggio alla nostra valutazione 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Valutazioni nazionali e internazionali Come usare i risultati? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali
Per riequilibrare le diverse componenti del nostro insegnamento Per riequilibrare i nostri processi di valutazione Per meglio orientare il lavoro dei nostri ragazzi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali