Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Obbligo e Riordino dei Cicli
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
Quadri di Riferimento per la Matematica
6° SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Domenica 8 maggio 2011.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Miglioramento degli apprendimenti di base Elementi strutturali per lelaborazione del curricolo di matematica Anna Maria Benini aprile 2013.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
6 dicembre Anno Processi Numer i Spazio e figure Misura, Dati e Previsioni Relazioni e funzioni TOT 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Progettare attività didattiche per competenze
Come impostare il curricolo
Costruire un curricolo
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Conoscenze, abilità, competenze
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Le competenze matematiche nelle indagini nazionali e internazionali Giorgio Bolondi Università degli Studi di Bologna

Valutazioni nazionali e internazionali Dammi un voto, Guardami, Valutami, Classificami! Lisa Simpson, in crisi di astinenza in seguito a uno sciopero degli insegnanti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali SNV OCSE PISA Timms Advanced TIMMS Prova nazionale 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali Cosa dicono? All'insegnante italiano Sugli studenti italiani 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali Una parola chiave: COMPETENZE 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali Una parola chiave? Una moda? Uno tsunami? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Cosa valutano Come lo valutano Delle valutazioni è essenziale sapere: 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Lo strumento per questo è il Quadro di Riferimento 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali E' essenziale conoscere: Lo strumento che usano 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Per questo ci servono le Prove rilasciate 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali Dobbiamo infine conoscere: Che risultati hanno i nostri ragazzi e confrontarli 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Rapporti con i risultati delle prove Per questo ci servono i Rapporti con i risultati delle prove 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Come si possono usare? Il quadro di riferimento Le prove rilasciate I risultati 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro I metodi e i risultati delle valutazioni internazionali possono essere utilizzati Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento Per intervenire sui processi di apprendimento dei nostri allievi Per il raggiungimento dei nostri obiettivi formativi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Che relazione c'è tra queste prove, i curricoli delineati dalle Indicazioni, la prassi didattica delle scuole italiane? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali QUALE MATEMATICA VALUTANO? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali CON CHE FINALITA'? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali CON QUALI STRUMENTI? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

UN QUADRO DI RIFERIMENTO È FRUTTO DI SCELTE NON È MAI NEUTRO! .... 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Questo vale anche per la matematica 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali A monte ci sono Una particolare visione della matematica Una particolare idea di ragazzo Una particolare idea di cittadino Una particolare idea di scuola Una particolare idea di famiglia Una particolare idea di società ……. 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Nella seconda metà del XX secolo si sono fronteggiate idee molto diverse sull'insegnamento della matematica i suoi scopi i suoi metodi i suoi contenuti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali J.Dieudonnè A.Lichnerowicz H.Freudenthal R.Thom V.Arnol'd 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali Una constatazione cruciale 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

e per certi versi antitetiche OCSE PISA e TIMMS muovono da posizioni molto diverse e per certi versi antitetiche 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Ma forniscono indicazioni perfettamente correlabili e, per quanto riguarda l'Italia, confrontabili anche con i risultati delle valutazioni nazionali (SNV dell'Invalsi) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Differenze tra la matematica di OCSE-PISA e quella di TIMMS 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

IEA TIMMS e TIMMS Advanced 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Sono valutazioni dei sistemi scolastici Centrate sul curricolo 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Il dominio dei contenuti Il dominio dei processi cognitivi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

con una visione sintetica, per valutare la competenza Al cuore di OCSE-PISA: il transfer, con una visione sintetica, per valutare la competenza nell'utilizzare quanto “appreso” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

È una valutazione delle competenze dei ragazzi La competenza è un fenomeno emergente 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Il ciclo della matematizzazione 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Le competenze matematiche di OCSE_PIsa 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Un'analisi molto strutturata 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

“matematica utile” vs “matematica come strumento di pensiero” Queste differenze profonde, che nelle interpretazioni più “spinte” riprendono anche discussioni vecchie come il mondo su antitesi del tipo “matematica utile” vs “matematica come strumento di pensiero” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali Si stemperano poi per il fatto che non c'è contraddittorietà di risultati tra le due indagini 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Il Servizio di Valutazione Nazionale dell'INVALSI 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

le decisioni richieste Le due dimensioni dei quesiti I contenuti coinvolti I processi, le capacità, le decisioni richieste 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Importanza sempre maggiore all'aspetto dei processi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali La valutazione INVALSI si muove lungo diverse direzioni, puntando a valutare: 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Conoscere e padroneggiare contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico....) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

la progressiva acquisizione di forme tipiche del pensiero matematico (definire, generalizzare, dimostrare, verificare,....) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

(verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...) la conoscenza e la padronanza delle diverse forme di rappresentazione e la capacità di passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali la competenza di utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare una descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni, costruire un modello...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (indiiduare e collegare l informazioni utili, confrontare strategie di risoluzione, individuare schmi, esporre il procedimento risolutivo...) 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali Riconoscere in contesto il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Competenza/competenze La competenza matematica è un fenomeno emergente come risultato di un processo estremamente complesso, come quello di insegnamento-apprendimento Come tale, è molto difficile pensare di poterla direttamente “insegnare” o “apprendere” Si possono peraltro individuare delle specifiche competenze matematiche Riconducibili, per diverse strade, ai “processi” 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali E' possibile individuare degli indicatori (anche di natura diversa) delle competenze e degli indicatori degli elementi costitutivi delle competenze Per alcuni di questi indicatori è possibile costruire delle prove, anche standardizzate Questo è quello che fanno le diverse valutazioni internazionali 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Le nostre domande di partenza 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Come usare i quadri di riferimento? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Per rimettere a fuoco gli obiettivi del percorso di insegnamento Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Come usare le prove rilasciate? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

percorsi di apprendimento Per migliorare i nostri processi Per costruire percorsi di apprendimento Per migliorare i nostri processi di valutazione dei ragazzi Per avere dei riferimenti esterni in appoggio alla nostra valutazione 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Valutazioni nazionali e internazionali Come usare i risultati? 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali

Per riequilibrare le diverse componenti del nostro insegnamento Per riequilibrare i nostri processi di valutazione Per meglio orientare il lavoro dei nostri ragazzi 26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali