Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti Maria Laura Nanni Nadia
Obiettivi delle tutor: far capire che le prove INVALSI sono unoccasione di riflessione sullapprendimento e sulla metodologia didattica che lo promuove; coinvolgere direttamente gli insegnanti nel lavoro di studio e ricerca (negli incontri con i junior riservare una parte del tempo al lavoro laboratoriale);
far capire che i processi metacognitivi di comprensione del testo si attivano non solo sui libri di testo scolastici; far conoscere quali sono gli aspetti più critici rispetto ai processi del QdR Invalsi nelle rilevazioni annuali; indirizzare gli insegnanti ad attivare i processi in cui i ragazzi sembrano essere carenti.
Ricaduta: - presenza costante agli incontri; - nr. 14 restituzioni della scheda raccolta dati; si suppone che chi non ha restituito non abbia svolto molte attività. Quindi: impatto diverso nei diversi istituti per: -nr di ore collegiali -nr di ore formazione -nr di persone partecipanti produzione di materiale didattico
Dalle schede di restituzione pervenute effetti positivi: -occhiali diversi per approcciare la valutazione esterna curiosità e dibattito sul concetto di valutazione grande interesse per la metodologia didattica, per laspetto creativo e progettuale del lavoro dellinsegnante buona collaborazione tra le tutor senior e junior arricchimento professionale visto come aspetto necessario Volontà di proseguire nel cammino di formazione intrapreso
Criticità inizialmente clima non favorevole verso le prove INValSI; difficoltà nellindividuare i processi sottesi alla comprensione del testo scritto; un coordinamento dellUSP condizionato dai cambi annuali dei referenti.
Questioni aperte: basta il lavoro di un anno a mettere in moto un collegio? Le attuali numerose reggenze sono in grado di sostenere la progettualità di ricerca al di fuori del proprio istituto? Più cè formazione e più cresce linteresse delle persone verso la ricerca di soluzioni ai problemi: può la formazione essere lasciata alla buona volontà? Ritorna a correre voce di voler arrivare a una valutazione del lavoro degli insegnanti attraverso i risultati delle prove Invalsi. E un bene per laccreditamento delle prove tra i docenti? E davvero uno strumento obiettivo di valutazione del lavoro in classe?
LEUROPA ABBATTE I GAS SERRA IL SUO CUORE DIVENTA VERDE 1.Che cosa si intende per cuore dellEuropa? 2.Che cosa significa abbatte in questo contesto? 3. Collega le due frasi con un connettivo. 4.Perché il cuore dellEuropa diventa verde? Inserisci la giusta punteggiatura. 5 b. Scrivi con parole tue largomento del titolo. 6. Riscrivi con parole tue il titolo. 7.Cosa rende efficace/ comprensibile questo titolo? Forlì, 2° seminario provinciale Cristina