Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna 28.11.11 Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Advertisements

Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LA DISLESSIA NELLA SCUOLA PRIMARIA
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Le restituzioni in percentuale:
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Referente regionale promozione della salute
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Piano Regionale di formazione
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
COMPETENZE: risultati del questionario
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Competenza degli alunni in matematica
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti Maria Laura Nanni Nadia

Obiettivi delle tutor: far capire che le prove INVALSI sono unoccasione di riflessione sullapprendimento e sulla metodologia didattica che lo promuove; coinvolgere direttamente gli insegnanti nel lavoro di studio e ricerca (negli incontri con i junior riservare una parte del tempo al lavoro laboratoriale);

far capire che i processi metacognitivi di comprensione del testo si attivano non solo sui libri di testo scolastici; far conoscere quali sono gli aspetti più critici rispetto ai processi del QdR Invalsi nelle rilevazioni annuali; indirizzare gli insegnanti ad attivare i processi in cui i ragazzi sembrano essere carenti.

Ricaduta: - presenza costante agli incontri; - nr. 14 restituzioni della scheda raccolta dati; si suppone che chi non ha restituito non abbia svolto molte attività. Quindi: impatto diverso nei diversi istituti per: -nr di ore collegiali -nr di ore formazione -nr di persone partecipanti produzione di materiale didattico

Dalle schede di restituzione pervenute effetti positivi: -occhiali diversi per approcciare la valutazione esterna curiosità e dibattito sul concetto di valutazione grande interesse per la metodologia didattica, per laspetto creativo e progettuale del lavoro dellinsegnante buona collaborazione tra le tutor senior e junior arricchimento professionale visto come aspetto necessario Volontà di proseguire nel cammino di formazione intrapreso

Criticità inizialmente clima non favorevole verso le prove INValSI; difficoltà nellindividuare i processi sottesi alla comprensione del testo scritto; un coordinamento dellUSP condizionato dai cambi annuali dei referenti.

Questioni aperte: basta il lavoro di un anno a mettere in moto un collegio? Le attuali numerose reggenze sono in grado di sostenere la progettualità di ricerca al di fuori del proprio istituto? Più cè formazione e più cresce linteresse delle persone verso la ricerca di soluzioni ai problemi: può la formazione essere lasciata alla buona volontà? Ritorna a correre voce di voler arrivare a una valutazione del lavoro degli insegnanti attraverso i risultati delle prove Invalsi. E un bene per laccreditamento delle prove tra i docenti? E davvero uno strumento obiettivo di valutazione del lavoro in classe?

LEUROPA ABBATTE I GAS SERRA IL SUO CUORE DIVENTA VERDE 1.Che cosa si intende per cuore dellEuropa? 2.Che cosa significa abbatte in questo contesto? 3. Collega le due frasi con un connettivo. 4.Perché il cuore dellEuropa diventa verde? Inserisci la giusta punteggiatura. 5 b. Scrivi con parole tue largomento del titolo. 6. Riscrivi con parole tue il titolo. 7.Cosa rende efficace/ comprensibile questo titolo? Forlì, 2° seminario provinciale Cristina