A.S. POSIDONIA DRAGON BOAT CANOA POLINESIANA KAYAK DA MARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Advertisements

Analisi del trend degli spettatori allo stadio
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
C.S. Atletica Amatori Nuoro - CorriNuoro Premessa
13° MEMORIAL Mauro GrossoMauro Grosso Prova di Corsa in Montagna di Km 8 valida per il 9° Campionato Canavesano UISP Approvata Lega Atletica UISP n 06/C/05/2013.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Federazione Italiana Rugby
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
LE NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI IN AMBITO NEFROLOGICO UDINE 3-4 FEBBRAIO 2006 LA PROGRAMMAZIONE DELLOFFERTA DIALITICA NELLE CITTA DARTE: VENEZIA.
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
La donna negli sport da combattimento Queste affascinanti discipline vengono spesso considerate unesclusiva del mondo maschile: a che punto siamo con le.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Campionati regionali under 17 stagione Federazione Italiana Rugby.
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Mens sana in corpore sano.
Esempio di società strutturata “ASD Canottieri Comunali Firenze”
Gestione dell’allenamento
IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA
Programma del seminario
CANOTTIERI ICHNUSA A.S.D.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
A cura del c.F. Renato Alberti
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
A.S.D. CLUB SPORTIVO URANIA VERNAZZOLA 1926
ottobre 2012 Enti di Promozione Sportiva 1° Italian Challenge Open di Arti Marziali Iniziativa a favore dei terremotati dellEmilia Bozza.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Le nuove frontiere della lotta al doping
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
CHI SEMINA… …RACCOGLIE.
TROFEO “Calcio d’Inizio…Anno”
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
I numeri dello Sterlino
Assemblea Ordinaria Elettiva Co.Re. Campania F.M.I. 17 novembre 2012
Foto 50 Km Lungo il Mare. Un percorso di nuova ideazione che unisce i Comuni di Vallecrosia e Bordighera grazie al recente completamento del tratto di.
Il Cus Catania Basket e il Picciolo Golf Club presentano il 1° Memorial Antonio Guarnaccia Basket & Golf Catania 28 giu - 1 lug 2007.
Museo Civico di Crema e del Cremasco Sezione di ARCHEOLOGIA FLUVIALE
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
I dati del Sistema Sportivo in Italia Breve introduzione
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Sarà la meravigliosa cornice del bacino artificiale del Brasimone ad accogliere il Triathlon Camp che si svolgerà nel week end del 14 – 15 giugno 2014.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
delle Scienze Applicate
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
F.I.G.C. – L.N.D. DELEGAZIONE PROVINCIALE DI CAGLIARI
BOCCIA.
Canottaggiolombardia.it. Maratona del remo: presentazione 1.La storia 2.Il progetto 3.Percorso e programma 4.Atleti e organizzazione 5.Le società 6.Il.
Regolamenti 14 settembre 2008 versione settembre 2008 Presidente di Gara: Renato Placuzzi Comitato di Giuria: Luigi Mazzotti, Guido Selicato e.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
PROGETTO VELHABILISSIMA Pisa, Marzo - Ottobre 2015.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Transcript della presentazione:

A.S. POSIDONIA DRAGON BOAT CANOA POLINESIANA KAYAK DA MARE CANOA OLIMPICA

LE ORIGINI DI DRAGON BOAT Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti al ritmo scandito dal tamburino, che usano pagaie di lunghezza compresa tra 1,05 m e 1,30 m e larghe non più di 18 cm, mentre il timoniere a poppa dell'imbarcazione tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri. Le gare, che inizialmente si svolgevano sulle 700 yarde (640 m), oggi si svolgono sulle distanze classiche dei 250 m, sui 500 m e sui 1000 m, distanza non prevista a livello di Campionati Continentali. Sono anche in programma le gare di fondo, che si sono state disputate per la prima volta agli europei '98, sulla distanza di 2000 m. Le categorie sono - open - con riferimento al maschile, femminile e misto. Quest'ultima categoria prevede equipaggi con minimo otto donne in barca. Le origini di questa disciplina sportiva risalgono ad oltre 2000 anni fa quando, narra la legenda, il poeta e statista cinese Qu Yuan si gettò nel fiume Mi-Lo con un atto disperato per protestare contro le vessazioni cui veniva sottoposto il suo popolo dal governo di allora. I pescatori, saputa la notizia si lanciarono con grandi barche alla ricerca del corpo di Qu Yuan sbattendo con forza le acque con i remi per allontanare i pesci. Da allora è nata una tradizione che ricorda quel giorno e si celebra in tutto l'oriente il quinto giorno della quinta luna con Festival di Dragon Boat.

LA STORIA DELLA NOSTRA SOCIETA’ L’Associazione sportiva Posidonia viene costituita il 13 Dicembre del 2002 da un gruppo di amici, in prevalenza dipendenti della società Remosa, “accomunati” dalla passione della canoa. Circostanza favorevole è stata la disponibilità di una sede operativa presso il Villaggio Pescatori, situata nelle vicinanze del posto di lavoro, che ha reso possibile dedicare il poco tempo libero con le attività in canoa in uno splendido scenario quale lo stagno di Santa Gilla e Giorgino. La A.S. Posidonia è affiliata alla Federazione Italiana Canoa Kayak e alla Federazione Dragon Boat . Oggi la società comprende circa 40 soci è svolge attività amatoriale di canoa turistica marina e canoa polinesiana, e attività agonistica di canoa olimpica e principalmente di Dragon Boat. Storicamente questa disciplina ha avuto inizio nel 2000 con il battesimo del Dragon Boat in Sardegna in occasione del 1° torneo di Terramaini, partecipazione promossa dallo stesso gruppo che poi ha fondato la ns. società Indirizzi utili: A.S.POSIDONIA Via Massimiliano Kolbe 35 - Assemini (Ca) E-mail: demurtas@tiscali.it Telef. Piu Gianluigi -3470682017 Demurtas Renato-3281969895

La nostra presenza nel passato ANNO 2000 Cagliari “1° Festival Terramaini” Dragon Boat ANNO 2001 Marina Piccola “Capodanno d’estate” Dragon Boat ANNO 2002 ANNO 2003 Assemini “1° Trofeo della solidarietà” Triathlon Marina Piccola “Capodanno d’estate 2003” Dragon boat Gusana “Enel centrali aperte” Dragon Boat Marina Piccola “Il sogno di Natale” Dragon boat ANNO 2004 Marina Piccola “Capodanno d’estate 2004” Dragon boat Porto di Cagliari “Su siccu Dragon night” Dragon boat Assemini “5° Trofeo della solidarietà” Dragon Boat Cagliari-Villaggio pescatori “1° Agosto nel villaggio” Dragon boat Roma “Campionati Italiani Master” Dragon Boat     Terramaini 2000 Roma 2004

La nostra presenza nel 2005 Marina Piccola “Capodanno d’estate 2005” Dragon boat maggio Cagliari “ Su siccu Dragon Night” Dragon Boat giugno Roma “Campionati Italiani assoluti” Dragon Boat  luglio Trento “Palio dei Comuni d’Europa” Dragon Boat  agosto Cagliari “2° Agosto nel villaggio” Dragon boat settembre Assemini “6° Trofeo della solidarietà” Dragon Boat ottobre Roma “Campionati Italiani Master” Dragon Boat  ottobre

“2° Agosto nel villaggio” – Villaggio pescatori La Società sportiva Posidonia, recentemente costituita e finalizzata alla pratica della canoa e discipline ad essa vicina nel settore agonistico e turistico amatoriale, si propone, in collaborazione con il villaggio pescatori , di organizzare in concomitanza “della sagra del pesce”una serie di manifestazioni sportive nelle acque antistanti il villaggio. L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dei cagliaritani Giorgino e lo stagno di Santa Gilla e valorizzarli sia dal punto di vista storico che ambientale. Si precisa inoltre che le giornate dedicate a tutte le manifestazioni sportive sono accompagnate da una raccolta fondi per la TEA (associazione trapiantati emato linfofatici). Ci sarà la partecipazione della SASPO.

Bozza della manifestazione TORNEO DI DRAGON BOAT Al torneo parteciperanno dei gruppi che negli ultimi anni hanno dato vita a Cagliari ad entusiasmanti Festivals. Le prove saranno due:una sprint sui 250 m etri e l’altra di fondo di 2000 m. Le competizioni saranno valevoli come prova unica per l’assegnazione dei titoli regionali. CANOALONGA Gara competitiva di fondo in canoa con partenza dalla spiaggia di Giorgino. Il percorso sarà definito nella giornata in base alle condizioni meteo. Per le canoe olimpiche la gara sarà valevole come prova di campionato regionale. Abbinata alla gara e in contemporanea si svolgerà una regata non competitiva su una distanza ridotta, aperta a tutte le imbarcazioni mosse a remi e pagaie. TORNEO DI CANOA POLO Disciplina riconosciuta dal Coni, nella quale due squadre composte da cinque canoisti ciascuna si scontrano in una gara dal regolamento simile alla pallanuoto. Al torneo parteciperanno le suadre piu’ titolate nei campionati italiani di serie A1 e B.