1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
* Proiezione dati al 30 giugno 2003 (preliminari al 7 luglio 2003) Attività di donazione 30 Giugno 2003 (dati preliminari al 7 luglio 2003)
*Anno 2002: proiezione dati 31 agosto 2002 Attività donazione e trapianto Italia 1 gennaio – 31 agosto 2002.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Unione Europea.
Unione Europea.
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Capitolo 4 Il processo decisionale del consumatore
ANALISI DELLA COVARIANZA
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Gestione delle risorse umane
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
attraverso la segmentazione
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Dirigere se stessi nel proprio apprendimento culturale e/o professionale Riflessioni orientative Michele Pellerey.
Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale PRINCIPI DI MARKETING TURISTICO 9 CFU Lezione novembre
Università LUISS Guido Carli
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
I comportamenti d’acquisto nei mercati del consumatore
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Analisi del consumatore Maria De Luca
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
2 LEuropa è sempre più blu Rimini, 25 febbraio 2008.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
Pippo.
indicazioni per il curricolo
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione, comunicazione
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Il Comportamento del Consumatore
TURISMO “Se tutto l’anno si fosse in vacanza, divertirsi sarebbe tedioso come lavorare!” W. Shakespeare.
Il processo d’acquisto
IL GIUDIZIO SOCIALE: Atteggiamenti
Persone, motivazioni e competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
L’analisi del consumatore L’evoluzione della ricerca sul consumatore Il comportamento del consumatore Il caso: Il gruppo Fiat.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING

2 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/ TURISTA

3 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la percezione Il processo complesso per mezzo del quale si seleziona, si organizza, si interpretano gli stimoli sensoriali per giungere ad una rappresentazione del mondo dotata di significato

4 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la percezione Fattori selettivi esterni: Intensità e dimensione Posizione Contrasto Novità Ripetizione Movimento

5 Fattori selettivi interni: Interessi Bisogni Motivazioni Aspettative

6 Numero totale di offerte presenti nel mercato turistico Insieme di consapevolezza Insieme evocato Insieme negativo Insieme inerte Insieme di non consapevolezza

7 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA lapprendimento Cambiamento di comportamento relativamente permanente conseguente a esperienza o abitudine

8 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la motivazione Perché le persone vanno in vacanza? Motivazioni apparenti Motivazioni ultime La forza che guida e spinge il comportamento umano

9 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la motivazione La teoria dei bisogni (Maslow): 1.Fisiologico 2.Incolumità 3.Appartenenza 4.Stima 5.Autorealizzazione 6.Conoscere e capire 7.Estetico

10 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la motivazione 4 tipi di turisti: Ricreativo Diversivo Sperimentale Esistenziale

11 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la personalità I contributi della psicologia Es – Io – Super-io La ricerca motivazionale I tratti Il concetto di sé

12 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il ruolo Sistema organizzato di aspettative di comportamento Lo status sociale: Ascritto Acquisito

13 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il gruppo sociale Individui relativamente omogenei Non ha confini netti Mobilità sociale Parametri: Occupazione Livello di istruzione

14 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il ciclo di vita della famiglia La famiglia è il tipo di raggruppamento che esercita il maggior condizionamento sullindividuo Chi ha più influenza sulla decisione? E in quale fase?

15 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il ciclo di vita della famiglia Stadi del ciclo di vita della famiglia: Celibe Coppie appena sposate Nido pieno 1 Nido pieno 2 Nido pieno 3 Nido vuoto 1 Nido vuoto 2 Superstite solitario 1 Superstite solitario 2

16 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA cultura Insieme di valori, atteggiamenti, credenze Il turismo è cultura in quanto processo di contatto tra culture

17 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA stile di vita Attività Interessi Opinioni Profilo demografico

18 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Behaviour: comportamento delle persone che cercano di ottenere beni e servizi Il consumatore si esprime non solo acquistando o non acquistando un prodotto, ma anche con un maggiore o minore livello di consapevolezza delle caratteristiche del prodotto

19 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Gli atteggiamenti Qualsiasi tipo di predisposizione nei confronti di un qualche oggetto Componente cognitiva Componente affettiva Componente comportamentale

20 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Componente cognitiva: Le mappe percettive Spagna Gran Bretagna Irlanda Francia Valore del denaro speso Finlandia Svezia Austria Olanda Germania Norvegia Danimarca Svizzera Accessibilità

21 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Componente affettiva Quali caratteristiche entrano in gioco per determinare latteggiamento dei consumatori nei confronti del prodotto Individuazione del collegamento tra latteggiamento nei confronti del prodotto complessivo e i giudizi nei confronti dei suoi vari attributi

22 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Componente comportamentale Cosa? Quanto? Come? Quando? Chi?

23 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA lapproccio comunicativo Tre sfere di consumo: Partecipazione ai rituali di consumo molto contenuta, beni di prima necessità Vincoli di tempo meno stretti Consumo ad ampia scala, grande libertà da impegni domestici