Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'ENERGIA SOLARE.
Advertisements

IL TEMPO È RELATIVO.
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
Con il PON … con lo sguardo rivolto all’Europa E
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
I triangoli rettangoli
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Enea Milocco & Roberto Mauro Iezzi
Il calendario Pentomino
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Come fa l’occhio a vedere?
Classi prime – Marzo 2008 Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Scopo dell’esperimento
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
LUCI E OMBRE ombre “attaccate” agli oggetti, ombre che ne sono staccate: perché? le ombre sono sempre parallele? Silvia Pugliese Jona - ISS – Museo Scienza.
Le Proiezioni Ortogonali
L'atelier degli Artisti...
LE ATTIVITA' DIDATTICHE CONTENUTI
Sapientino fai da te 3° H a.s – 2011 OCCORRENTE:
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Le misure indirette di lunghezza
Sito: Primo Circolo“ N.PARISI “ RACCONTAMIOCI …. … CON LE SCIENZE Sito:
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
Il Cerca – costellazioni
Quest’anno la segreteria si è trasferita in un’altra sede e …..
i Le leggi della riflessione raggio incidente
PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA
Prova disegno: istruzioni per i candidati
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Laboratorio di scienze
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
LA LUCE Come si propaga.
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
Come costruire un castello.
Attività sperimentale: 1
Relazione sulla Circonferenza e il diametro
“ESPERIMENTO BOTTIGLIA CHE FUMA”
Come costruire un tangram
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 COGNOME…………………… NOME………….....……….. 3) Due lenti convergenti identiche di lunghezza focale f 1 = f 2 =
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
MODELLINO DEI POLMONI.
GALILEI E IL CANNOCCHIALE Braga Simonetta Casoli Giulia Puppi Tommaso
rotoli della carta igienica
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
Avanzamento con click.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Buste di accrescimento
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.
Cosa possiamo fare con la carta ?
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI.
Transcript della presentazione:

Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina, nastro adesivo, un panno scuro pesante, una stanza buia, acqua, forbici, torcia, abbiamo bucato il tappo con le forbici, successivamente dopo aver infilato nella fessura praticata con le forbici il tubicino, abbiamo, per sicurezza e per evitare perdite, coperto la prima parte del tubo che sporgeva dal tappo. Finita la preparazione ci siamo recati in una stanza buia e abbiamo visto, all’ interno del tubo che l’ acqua veniva illuminata dalla torcia che avevamo fissato in precedenza. Ovviamente l’ acqua che fuoriesce nel contenitore cade nel contenitore.

Costruiamo un periscopio Abbiamo preso un cartoncino spesso di 32x50 e l’abbiamo piegato in quattro parti uguali di 8 cm. Abbiamo praticato due fori quadrati e abbiamo disegnato su un foglio di carta quadrettata un triangolo con due lati uguali di 6 cm. Abbiamo appoggiato sul cartone il triangolo e abbiamo tracciato una linea obliqua che successivamente abbiamo inciso. Abbiamo piegato lungo le linee e abbiamo chiuso con lo scotch. Abbiamo inserito gli specchi nelle fessure. La luce entra dall’apertura in alto e si riflette sullo specchio superiore che riflette l’immagine sullo specchio inferiore. Così si può osservare senza essere visti come delle vere spie!

La macchina fotografica Per costruire una macchina fotografica occorrono: una scatola quadrata senza coperchio, nastro adesivo, un foglio di carta da lucido, forbici, lente di ingrandimento, un tubo di cartone, tempera nera e un pennello. Si inizia facendo un foro dello stesso diametro del rotolo, poi si pittura tutta la scatola di nero, si fissa col nastro adesivo la carta da lucido alla parte della scatola aperta, dopo di che abbiamo fissato col nastro la lente al tubo e l’ abbiamo incastrato nel foro. In fine abbiamo proiettato il tutto verso un oggetto illuminato e piano piano si è formata sul foglio l’ immagine capovolta.