EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gong 5.
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Come scrivere una relazione di fisica.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
NON SOLO UN “PASSA PAROLA”
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Percorso di preparazione al matrimonio
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Gruppo Famiglia Anno
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
dell’Azione Cattolica Italiana
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Incontro con i genitori
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Testo di formazione Anno fraterno
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003

E.S. FORMAZIONE LE.S. Formazione ha portato a termine il documento sulla Guida per i Responsabili di Settore che dovrà essere valutato dal Collège e dallERI prima di essere diffuso e divulgato; Ora lE.S. dovrà preparare una Guida per la Coppia Responsabile Regionale : su questo argomento hanno lavorato i gruppi

DOMANDE PER I GRUPPI E.S. FORMAZIONE LE.S. pensa di inserire nella Guida: - il significato del servizio - la funzione del Collegamento - la collegialità - la Missione della Coppia R.Regionale e di fare riferimento ai documenti: Guida della C.Responsabile e di Settore Guida END Cosa valutate importante per questa Guida e quali altri documenti di riferimento pensate siano necessari?

SINTESI RISPOSTE E.S. FORMAZIONE Suggerimenti inerenti la Guida: * trattare il ruolo del C.S. di Regione; *precisare la funzione del Collegamento; *profili di attitudini consigliati per questo servizio ; * modalità di gestione economica Altri testi consigliati: * Parabola del Buon Samaritano; * riflessioni su Marta e Maria; * altri testi evangelici; * riferimenti alla Carta * testimonianze; * lista di documenti cui sia possibile riferirsi

E.S. RICERCA E RIFLESSIONE Questa équipe è stata impegnata nel progetto di una inchiesta di tipo sociologico per avere la fotografia attuale del Movimento. La realizzazione di questa inchiesta appare complessa e costosa. Si domandava: * se era considerata comunque utile * quali alternative erano considerate possibili

SINTESI RISPOSTE E.S. RICERCA E RIFLESSIONE Utilità dellinchiesta * pareri molto diversi ma prevalenza dei NO per uninchiesta a livello internazionale gestita da questa sola équipe, soprattutto per gli alti costi economici e per lincertezza dei risultati Suggerimenti alternativi: * affidare i questionari (e la loro elaborazione con lo stesso criterio) alle Super Regioni * mandare un questionario molto semplice per mail a tutti gli équipiers

E.S. MISSIONE Questa équipe ha finora lavorato, secondo un piano di priorità prestabilito, allapprofondimento del significato della parola Missione e Coppia Missionaria Il lavoro dei gruppi riguardava: *le azioni concrete possibili per rendere consapevoli gli équipiers del loro essere Coppia Missionaria *le azioni concrete possibili dellEND per aiutare la Chiesa ad approfondire la teologia del matrimonio *quali possibilità di condividere la realtà di una fede vissuta con le coppie non-sacramentali

SINTESI RISPOSTE E.S. MISSIONE AZIONI CONCRETE (domande 1 e 2): * rendere le coppie sempre più consapevoli del valore della loro testimonianza di fede; * partecipazione viva e forte alla Pastorale familiare *informare la Chiesa locale delle attività delle END POSSIBILI CONDIVISIONI DI FEDE CON LE COPPIE NON SACRAMENTALI *risposte molto differenziate: - 8 gruppi considerano possibile e auspicabile fare un cammino di fede con le coppie irregolari - 9 gruppi non rispondono o non hanno capito la domanda - 2 gruppi consigliano di offrire un servizio alla Chiesa in questo ambito

E.S. PEDAGOGIA La premessa è che la Pedagogia è al servizio della maturazione umana e di fede, in una progressione di cammino che rispetta differenze personali, culturali, ambientali. Le domande riguardavano: - se é utile elaborare dossier progressivi per équipes di iniziazione, formazione, perfezione, approfondimento - se si considera la revisione di vita la chiave di verifica del cammino - se si ritiene che le coppie debbano compartecipare a partire dallanalisi del proprio vissuto

SINTESI RISPOSTE E.S. PEDAGOGIA Possibilità di cammini progressivi con il supporto di strumenti diversi: * la maggior parte dei gruppi valuta in modo favorevole questo progetto Revisione di vita come chiave di cammino: qualche confusione nella comprensione della domanda Condivisione di una verifica che guardi al vissuto personale

E.S. COMUNICAZIONE Le domande riguardavano: * cosa si vorrebbe inserire nel sito internet END * quali altri azioni concrete, oltre il logo e il sito, per questa équipe * quale slogan per le END (difficile riportarli tutti)

SINTESI RISPOSTE E.S. COMUNICAZIONE inserire i documenti della Chiesa, le attività del Movimento nel mondo, testimonianze Alcuni gruppi chiedono di eliminare le bandiere Creare un forum tra équipiers curare il lessico tradurre i documenti più interessanti dei diversi Paesi nelle diverse lingue aggiornamento della carta geografica delle END nel mondo