Strumenti di misura della radiazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

Interferenze Interferenza dovute all’emissione della fiamma
Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC)
Lo spettro della luce LASER
ANALISI SPETTROSCOPICA
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Le Misure Industriali Sistemi di Produzione.
SEM: zone di provenienza dei segnali prodotti
Tecniche di elaborazione delle immagine
La fluorescenza Una breve introduzione.
II prova in itinere del corso di Fisica 4 27/04/2007
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
Sorgenti luminose e strumentazione per la loro misura
Dispositivi optoelettronici (1)
SPETTROSCOPIA.
TECNICHE SPERIMENTALI
STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
LA POLARIZZAZIONE.
Effetti connessi al potenziale di estrazione
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Spettrofotometri a doppio raggio
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
II lezione.
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Fondamenti di ottica.
Rivelazione di luce di scintillazione dell’argon liquido
Corrente (o conteggi) di buio
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
4 Fluorescenza in stato stazionario
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
La luce Gruppo 1: Maurilio Fava, Chiara Maranò, Marina Pellegrino, Michela Ponzo. Gruppo 2: Amelia Caretto, Giorgia De Virgiliis, Elisa.
Analisi struttura cristallina
Le basi della teoria quantistica
Fondamenti di Radiometria e Fotometria
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
SPETTROFOTOMETRIA I componenti principali della strumentazione per spettrofotometria UV/Vis e IR sono simili, indipendentemente dalla radiazione che deve.
SPETTROFOTOMETRIA I componenti principali della strumentazione per spettrofotometria UV/Vis e IR sono simili, indipendentemente dalla radiazione che deve.
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
SPETTROSCOPIA UV – VISIBILE
SPETTROFOTOMETRO UV – VISIBILE
Fotosensori La luce di scintillazione prodotta in un mezzo dal passaggio di una radiazione può essere raccolta da opportuni fotosensori, per produrre un.
Apparato sperimentale:
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
Spettroscopia atomica e molecolare
L’analisi della luce degli astri: fotometria e spettrometria
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
B1/n la particella incidente polarizza il dielettrico  gli atomi diventano dei dipoli. Se b>1/n  momento di dipolo elettrico  emissione di radiazione.
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
LE LINEE GUIDA DELL’ICNIRP PER LA LIMITAZIONE DEI LIVELLI DI ESPOSIZIONE A RADIAZIONE OTTICA TITOLO DI SELINUNTE 2001.
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
Diffusione depolarizzata della luce in colloidi anisotropi
Il Microscopio elettronico a scansione
D.S. sett. 99 SENSORI MISURE ELETTRICHE 1 SENSORI ( parte II a ) Corsi di DIPLOMA UNIVERSITARIO corso integrato di AUDIOPROTESI III° MISURE ELETTRICHE.
Dispositivi optoelettronici (1)
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
SPETTROFOTOMETRO monocromatore rivelatore cella sorgente.
Misura della costante di Planck
In fisica il termine spettrofotometria designa lo studio degli spettri elettromagnetici e permette la determinazione qualitativa e quantitativa di una.
Nel 1902 Lenard effettuò alcune misure per osservare le caratteristiche dell'effetto fotoelettrico: un tubo di vetro, in cui è stato fatto il vuoto, contiene.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Università degli studi di Napoli “FEDERICO II” Corso di laurea in Scienze Chimiche Confronto della degradazione di difenamide con fotolisi omogenea e fotocatalisi.
SICSI A013 VIII Ciclo Università degli studi di Napoli “Federico II” Professore: Salvatore Andini Laboratorio di Chimica Analitica.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Strumenti di misura della radiazione L. Mercatelli Istituto Nazionale di Ottica Applicata

Scegliere un rivelatore Sensibilità spettrale Può essere cambiato picco di sensibilità o larghezza di banda ma vi deve essere sufficiente segnale iniziale Insensibilità alla radiazione fuori della banda d’interesse

Rivelatori al silicio Giunzione P-N: Diodo polarizzato inversamente Corrente proporzionale luce incidente Radiazione assorbita esponenzialmente con la distanza. Proporzionale al coeff. Assorbimento Coeff. Assorbimento alto per  corte (UV) e basso per  lunghe (IR) - trasparente per >1200 nm

Rivelatori al silicio Linearità mantenuta entro range dinamico di 10 decadi  Utilizzati come standard al NIST Limite teorico di sensibilità  corrente di buio, rumore shot, rumore termico Limite pratico di sensibilità  irradianza che produce una corrente confrontabile con la corrente di buio

Scelta dei filtri Risposta fotorivelatore I filtri funzionano per assorbimento o per interferenza Assorbimento: Legge Lambert-Beer. Banda larga, passa-alto Interferenza: deposizioni dielettriche causano interferenza dei fronti d’onda. Banda stretta

Filtraggio -1 ES. Il fotodiodo viene filtrato in modo da modificarne la sensibilità e renderla più simile a quella dell’occhio umano

Filtraggio -2

Luxmetro Misura W/m2 “pesati” sulla risposta dell’occhio (LUX) FOTODIODO FILTRO TESTA - COSENO

Tipologie di illuminanti

Color Correction Factor

Vacuum Photodiodes Fototubo: sensore basato su effetto fotoelettrico Coating del catodo con materiali che emettono elettroni se colpiti da radiazione (es. Cesio) Anodo a 50-90V per raccogliere gli elettroni uscenti dal catodo. (Tecnologia odierna  pochi Volts ddp)

Vacuum Photodiodes La sensibilità spettrale è determinata dal materiale del catodo Es: fototubi per UV catodo Cs-Te

Fotomoltiplicatori Emissione secondaria dai dinodi Alto guadagno Utilizzati in conteggio di singolo fotone

Termopile Effetto Seebeck (Thomas Johann Seebeck, 1770-1831). Una corrente elettrica scorre in un circuito costituito da due conduttori metallici in serie quando le due giunzioni sono a temperature diverse. La fem è proporzionale alla differenza di temperatura delle giunzioni

Termopile Giunzione “calda” immersa in assorbitore Giunzione “fredda” schermata da vernice od altro Sensibilità spettrale dipende da assorbitore

Filtri per Irradianza Effettiva Combinazione filtro-sensibilità spettrale per misure di irradianza effettiva Irradianza effettiva: irradianza pesata in proporzione all’effetto chimico o biologico che ha la luce su una determinata sostanza Es: Funzione peso per irraggiamento della pelle umana usata per determinare il rischio UV

Campo di vista del rivelatore Importanza del campo di vista, in accordo al tipo di misura da compiere: Es. Misura di irraggiamento della pelle umana: la pelle è piana e diffondente ed assorbe radiazione in proporzione all’angolo di incidenza Es. Misure di radianza necessitano angoli di accettazione stretti I fotodiodi al silicio hanno risposta coseno, ma l’introduzione di filtri davanti ne limita il campo Un campo di vista stretto porta a misurare segnali bassi. Per compensare il problema si aumenta la sezione del fascio misurato tramite lenti

Misure di radianza spettrale Spettroradiometro Misure di radianza spettrale

Misure con spettroradiometro Spectralon: Superficie che riflette tutte le lungh. d’onda con la stessa efficienza. La diffusione nello spazio rispetta la legge di Lambert SORGENTE SPECTRALON

Il colore -1 CAMPIONE COLORATO SORGENTE In termini di spettro, il colore è: L’EMISSIONE DELLA SORGENTE CHE NON VIENE ASSORBITA DAL CAMPIONE MA RIDISTRIBUITA NELLO SPAZIO

Il colore -2

CONCLUSIONI I rivelatori di LUX o rivelatori filtrati danno informazione integrale: POSSIBILE PROBLEMA: posso avere molti lux ma emissione monocromatica POSSIBILE ESPERIMENTO: led blu  tanti lux, poche frequenze Gli spettroradiometri danno duplice informazione: “QUANTA” luce, e “COME E’ FATTA”