Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile Tesina di Alessio Dezi 15 gennaio 2008 AA 2007/2008 Economia Aziendale Docente: Romano Boni 08/01/200805/01/08 Alessio Dezi
Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile Fonti: Articolo di Roberto Iotti su ilsole24ore.com del 27 novembre 2007 “Poste, dal 2008 bollettini via SMS” --------------------------------------------- www.postemobile.it 08/01/200805/01/08 Alessio Dezi
Gruppo Poste Italiane Capitale: 65% Ministero dell’Economia e delle Finanze (ex Tesoro) 35% Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Controllo e vigilanza del Ministero delle Telecomunicazioni 150.000 Impiegati (237.000 nel 1990) Utile netto 2006: 675 milioni di euro 08/01/2008 Alessio Dezi
La sfida/1 Primi, a livello mondiale, ad aver attivato il trasferimento di denaro con il telefonino Primi a collegare fisicamente un numero di cellulare con il codice di una carta elettronica Libertà di inviare e ricevere denaro, effettuare operazioni di pagamento o postali senza l'obbligo di recarsi allo sportello 08/01/2008 Alessio Dezi
La sfida/2 In futuro servizio di pagamento di prossimità, in cui appositi POS interagiscono con il cellulare Infrastruttura in grado di interagire con quelle del sistema bancario, dei circuiti delle carte di credito e con la PA 08/01/2008 Alessio Dezi
Storia Marzo 2007: Poste Italiane S.p.A. annuncia di voler entrare nella telefonia mobile come MVNO, nasce PosteMobile Aprile 2007: Siglato accordo di collaborazione con Vodafone Italia (infrastruttura di rete e servizi “tradizionali”) 26 Novembre 2007: PosteMobile inizia ad operare avviando i suoi servizi 08/01/2008 Alessio Dezi
Il mercato della telefonia mobile Studio del mercato attraverso il modello di Porter: Entranti potenziali Potere contrattuale dei fornitori Potere contrattuale dei clienti Prodotti sostitutivi Concorrenza 08/01/2008 Alessio Dezi
Entranti potenziali Aziende già presenti nel campo delle telecomunicazioni Banche (utilizzando le idee di Postemobile) Possibili join adventure tra aziende presenti nel mercato ed altre interessate ad ampliare il proprio business Aziende con nuove idee tecnologiche riguardanti l’uso del cellulare 08/01/2008 Alessio Dezi
Potere contrattuale dei fornitori Pochi fornitori di infrastrutture Fornitore (Vodafone Italia) presente nel mercato con una buona fetta, quindi diretto concorrente 08/01/2008 Alessio Dezi
Potere contrattuale dei clienti Telefonia mobile “tradizionale”, concorrenza con offerte e promozioni dove PosteMobile potrebbe soffrire la presenza di un fornitore come avversario (Vodafone Italia) Possibilità di agire in un specie di monopolio sui servizi esclusivi che può offrire 08/01/2008 Alessio Dezi
Prodotti sostitutivi Telefonia classica con presenza di servizi e prodotti omogenei Internet Banking: potrebbe essere ancora insuperabile per quanto riguarda la comodità ed i servizi offerti sopratutto per le aziende 08/01/2008 Alessio Dezi
Concorrenza Concorrenza elevata Predominio di due aziende (TIM e VODAFONE) PosteMobile dovrà puntare su servizi e prodotti che la concorrenza non possiede 08/01/2008 Alessio Dezi
Conclusioni PosteMobile dovrà cercare di: Trasmettere fiducia e sicurezza in questo nuovo metodo di pagamento e di trasferimento di denaro Puntare sui privati, soprattutto giovani Cercare di limitare gap nelle offerte di telefonia classica rispetto alle altre aziende del mercato 08/01/2008 Alessio Dezi
Sigle POS: Point of Sale PA: Pubblica Amministrazione MVNO: Mobile Virtual Network Operator 08/01/2008 Alessio Dezi