Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DL “Bersani” e offerta UniCreditBanca
Advertisements

Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
La Finanziaria 2007 Riccardo Petrignani Art. 1, commi da 736 a 740 OPERAZIONI DI INDEBITAMENTO Legge n. 296, pubblicata sulla G.U. n. 299 del.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Il sistema finanziario
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Campi di applicazione dell'informatica
RISPARMIO.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina di Zuco Salvatore Roma 16 gennaio 2007.
Norma Giovinazzi matricola Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A.
I progetti del Network Happy Network HappyNetwork Happy … che fanno crescere le attività nei due mercati oggi esistenti : il 1° mercato, quello tradizionale.
Un operatore virtuale 4G in libertà E. Le Bihan Presidente & Amministratore Delegato.
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
1 Trasferibilità del risparmio, nuove tecnologie e PSD Forum Internazionale Rimesse e Sviluppo Valorizzazione del risparmio dei migranti latinoamericani.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Mercato Privati 22 Aprile 2009 Mercato Privati Sperimentazione UP NO cash.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Smau Sicilia Alle Ciminiere (Catania) dal 18 al 21 Novembre 2004, si è svolta quella che è la più importante fiera dellinnovazione tecnologica in Sicilia,
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Mappa concettuale di sintesi
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Mappa concettuale di sintesi
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
MILANO, NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.
Chipknip.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
MODELLO DI ABELL FUNZIONI D’USO CLIENTI TECNOLOGIE.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Tesina su Carte di Credito ricaricabili (Focus sul servizio Postepay)
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Il credit crunch Francesco Daveri.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
Il sistema delle operazioni aziendali.
E - Commerce.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
PHISHING di Filippo Giandomenico. Il phishing è un tipo di truffa effettuata su internet in cui un malintenzionato cerca di ingannare una ‘vittima’ convincendola.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Transcript della presentazione:

Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile Tesina di Alessio Dezi 15 gennaio 2008 AA 2007/2008 Economia Aziendale Docente: Romano Boni 08/01/200805/01/08 Alessio Dezi

Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile Fonti: Articolo di Roberto Iotti su ilsole24ore.com del 27 novembre 2007 “Poste, dal 2008 bollettini via SMS” --------------------------------------------- www.postemobile.it 08/01/200805/01/08 Alessio Dezi

Gruppo Poste Italiane Capitale: 65% Ministero dell’Economia e delle Finanze (ex Tesoro)‏ 35% Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Controllo e vigilanza del Ministero delle Telecomunicazioni 150.000 Impiegati (237.000 nel 1990)‏ Utile netto 2006: 675 milioni di euro 08/01/2008 Alessio Dezi

La sfida/1 Primi, a livello mondiale, ad aver attivato il trasferimento di denaro con il telefonino Primi a collegare fisicamente un numero di cellulare con il codice di una carta elettronica Libertà di inviare e ricevere denaro, effettuare operazioni di pagamento o postali senza l'obbligo di recarsi allo sportello 08/01/2008 Alessio Dezi

La sfida/2 In futuro servizio di pagamento di prossimità, in cui appositi POS interagiscono con il cellulare Infrastruttura in grado di interagire con quelle del sistema bancario, dei circuiti delle carte di credito e con la PA 08/01/2008 Alessio Dezi

Storia Marzo 2007: Poste Italiane S.p.A. annuncia di voler entrare nella telefonia mobile come MVNO, nasce PosteMobile Aprile 2007: Siglato accordo di collaborazione con Vodafone Italia (infrastruttura di rete e servizi “tradizionali”)‏ 26 Novembre 2007: PosteMobile inizia ad operare avviando i suoi servizi 08/01/2008 Alessio Dezi

Il mercato della telefonia mobile Studio del mercato attraverso il modello di Porter: Entranti potenziali Potere contrattuale dei fornitori Potere contrattuale dei clienti Prodotti sostitutivi Concorrenza 08/01/2008 Alessio Dezi

Entranti potenziali Aziende già presenti nel campo delle telecomunicazioni Banche (utilizzando le idee di Postemobile)‏ Possibili join adventure tra aziende presenti nel mercato ed altre interessate ad ampliare il proprio business Aziende con nuove idee tecnologiche riguardanti l’uso del cellulare 08/01/2008 Alessio Dezi

Potere contrattuale dei fornitori Pochi fornitori di infrastrutture Fornitore (Vodafone Italia) presente nel mercato con una buona fetta, quindi diretto concorrente 08/01/2008 Alessio Dezi

Potere contrattuale dei clienti Telefonia mobile “tradizionale”, concorrenza con offerte e promozioni dove PosteMobile potrebbe soffrire la presenza di un fornitore come avversario (Vodafone Italia)‏ Possibilità di agire in un specie di monopolio sui servizi esclusivi che può offrire 08/01/2008 Alessio Dezi

Prodotti sostitutivi Telefonia classica con presenza di servizi e prodotti omogenei Internet Banking: potrebbe essere ancora insuperabile per quanto riguarda la comodità ed i servizi offerti sopratutto per le aziende 08/01/2008 Alessio Dezi

Concorrenza Concorrenza elevata Predominio di due aziende (TIM e VODAFONE)‏ PosteMobile dovrà puntare su servizi e prodotti che la concorrenza non possiede 08/01/2008 Alessio Dezi

Conclusioni PosteMobile dovrà cercare di: Trasmettere fiducia e sicurezza in questo nuovo metodo di pagamento e di trasferimento di denaro Puntare sui privati, soprattutto giovani Cercare di limitare gap nelle offerte di telefonia classica rispetto alle altre aziende del mercato 08/01/2008 Alessio Dezi

Sigle POS: Point of Sale PA: Pubblica Amministrazione MVNO: Mobile Virtual Network Operator 08/01/2008 Alessio Dezi