Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA 2009-2010 Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice - 696473 Roma, 11 gennaio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Tecnologie Internet di comunicazione
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
Norma Giovinazzi matricola Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Martedi 5 Dicembre 2006 Telefonia su Internet ( VoIP: Voice over Internet Protocol )
Alessandro Tanasi - 1 Linux nelle aziende Alessandro Tanasi Linux nelle.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
SoLo mobile solutions: Architecture
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
ECDL Patente europea del computer
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
SoLo mobile solutions … more in depth. In questo modulo, approfondiremo tutte le features di SoLo mobile solutions Ottimizza e continua a utilizzare la.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Architettura e modelli disponibili. SoLo mobile solutions, architecture Software nei cellulari Appliance presso data centre cliente.
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
prof.ssa Giulia Quaglino
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
Creato da Riccardo Nuzzone
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Le “nuvole informatiche”
Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
(possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Dicembre 2007.
Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010

- Formai Beatrice -Open Source per PMI2 VoIP Acronimo per Voice over Internet Protocol Tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP Software più famosi che sfruttano questa tecnologia: Skype Msn Fring Google Task Yahoo! Messenger …

- Formai Beatrice -Open Source per PMI3 Skype Software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP Chiamate verso fissi e cellulari con tariffazione a consumo o tramite abbonamento mensile Chiamate verso fissi e cellulari con tariffazione a consumo o tramite abbonamento mensile Inoltro di chiamata Inoltro di chiamata Teleconferenze Teleconferenze Videochiamate Videochiamate Voic Voic Messaggi SMS Messaggi SMS Chat singole e di gruppo Chat singole e di gruppo Trasmissione file Trasmissione file

- Formai Beatrice -Open Source per PMI4 Skype-for-SIP Con Skype for SIP, l'azienda può: Ricevere e gestire le chiamate in entrata da 405 milioni di utenti Skype in tutto il mondo su sistemi PBX SIP-enabled, che collega il sito web dell'azienda al sistema PBX utilizzando il pulsante Skype click-to-call Ricevere e gestire le chiamate in entrata da 405 milioni di utenti Skype in tutto il mondo su sistemi PBX SIP-enabled, che collega il sito web dell'azienda al sistema PBX utilizzando il pulsante Skype click-to-call Chiamare tramite Skype telefoni fissi e cellulari in tutto il mondo da qualsiasi centralino collegato PBX SIP-enabled, risparmiando grazie alle basse tariffe fornite da Skype Chiamare tramite Skype telefoni fissi e cellulari in tutto il mondo da qualsiasi centralino collegato PBX SIP-enabled, risparmiando grazie alle basse tariffe fornite da Skype Acquistare numeri on-line Skype per ricevere le chiamate al centralino aziendale da telefoni fissi o mobili Acquistare numeri on-line Skype per ricevere le chiamate al centralino aziendale da telefoni fissi o mobili Gestire le chiamate di Skype utilizzando lhardware e le applicazioni di sistema a disposizione, come la chiamata di routing, le conferenze e la segreteria telefonica senza ulteriori download Gestire le chiamate di Skype utilizzando lhardware e le applicazioni di sistema a disposizione, come la chiamata di routing, le conferenze e la segreteria telefonica senza ulteriori download

- Formai Beatrice -Open Source per PMI5 Il termine inglese significa sorgente aperto ed indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti Firefox (browser) Firefox (browser) OpenOffice (analogo del pacchetto Microsoft Office) OpenOffice (analogo del pacchetto Microsoft Office) VLC (VideoLan Client – media player) VLC (VideoLan Client – media player) GIMP (fotoritocco) GIMP (fotoritocco) 7-Zip (gestione di archivi compressi) 7-Zip (gestione di archivi compressi) … …

- Formai Beatrice -Open Source per PMI6 Open Source - Linux PRO Prodotti software che non hanno bisogno di licenza per essere utilizzati sia da utenti privati che commerciali Prodotti software che non hanno bisogno di licenza per essere utilizzati sia da utenti privati che commerciali continuo sviluppo e aggiornamento continuo sviluppo e aggiornamento maggiore protezione verso virus e malware sviluppati per lo più per ambienti già consolidati maggiore protezione verso virus e malware sviluppati per lo più per ambienti già consolidati Leggerezza non necessita di particolari risorse hardware Leggerezza non necessita di particolari risorse hardwareCONTRO Può richiedere conoscenze tecniche specifiche in caso di problemi Può richiedere conoscenze tecniche specifiche in caso di problemi Non tutti i prodotti sviluppati per Linux sostituiscono i software proprietari importanti per le aziende Non tutti i prodotti sviluppati per Linux sostituiscono i software proprietari importanti per le aziende Alcuni software gestionali vengono sviluppati unicamente per Windows Alcuni software gestionali vengono sviluppati unicamente per Windows Cè un consorzio di software house per le PMI, composto da aziende di rilievo nel settore informatico, che produce programmi gestionali ed offre corsi specifici di formazione per il personale tecnico

- Formai Beatrice -Open Source per PMI7 Conclusioni La crisi economica e la necessità di ridurre i costi di esercizio hanno finalmente aperto un po gli occhi degli imprenditori verso il mondo freeware e open source che offre prodotti adatti ad ogni esigenza aziendale La crisi economica e la necessità di ridurre i costi di esercizio hanno finalmente aperto un po gli occhi degli imprenditori verso il mondo freeware e open source che offre prodotti adatti ad ogni esigenza aziendale Conseguenze positive Riduzione di spese a fronte di una maggiore stabilità finanziaria Riduzione di spese a fronte di una maggiore stabilità finanziaria Maggior rispetto per lambiente alleggerito dal peso del continuo ricambio di hardware da parte delle imprese