1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre 2000 Paolo Alburno Responsabile Ufficio Tecnico Roma, 3 luglio 2002
2 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT In data 18 novembre 1999 è stato sottoscritto dal Ministero dellAmbiente, dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione, dallANCI, dal Coordinamento Assessori alla mobilità dei Comuni capoluogo delle Aree metropolitane e dallANCMA, un protocollo dintesa al fine di realizzare migliori condizioni ambientali nelle città attraverso attività di ricerca, sperimentazione, produzione e diffusione di veicoli motorizzati a due o tre ruote a ridotto impatto ambientale. Tra gli impegni assunti dai Ministeri dellAmbiente e dei Trasporti, oltre a promuovere il rinnovo del parco circolante di veicoli obsoleti ed altamente inquinanti con veicoli elettrici e con veicoli che rispettano i limiti di emissione Euro1 ed Euro2, è contemplato ladeguamento, tramite applicazione di dispositivi di catalizzazione,
3 Roma, 3 luglio 2002 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT dei ciclomotori e dei motocicli già immessi in circolazione ai modelli omologati secondo il capitolo 5 della direttiva 97/24/CE (il Ministero dei Trasporti emanava le disposizioni attuative con lettera Prot. N. 179/4103/B del 20 gennaio 2000). La commissione tecnica costituita da rappresentanti ARPAT, ANCI, ENEA, ANCMA, Ministero dellAmbiente, Ministero dei Trasporti, Comune di Firenze, Torino, Catania, per la sperimentazione sullefficacia della catalizzazione dei veicoli di cui sopra, ha concordato sullinopportunità di determinare le emissioni di benzene mediante la metodologia di misura a punti fissi con prelievo su fiale a carbone attivo (analoga alla procedura utilizzata nella campagna Vadopulito), in quanto i risultati ottenuti sono stati estremamente variabili ed inconsistenti (v. grafici di seguito).
4 Roma, 3 luglio 2002 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT A seguito della sperimentazione condotta presso due istituti di analisi di livello internazionale (Stazione Sperimentale per i combustibili S.Donato e UTAC), il gruppo di lavoro ha concordato sullefficacia delle misurazioni effettuate tramite ciclo dinamico e strumentazione da laboratorio (analizzatore CVS) che hanno prodotto dei risultati attendibili e correlati alla tipologia dei veicoli in oggetto, sia per il benzene, sia per i gas inquinanti regolamentati (CO e HC). Il livello medio di riduzione delle emissioni di CO e HC ottenibile mediante la sostituzione dei veicoli ante-Euro1 con veicoli Euro1 è dellordine dell75%, mentre labbattimento del benzene supera il 50%.
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