MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto D7 CleanVenice® Primi Risultati Sperimentazione Lido di Venezia Inquinamento dimezzato e minor consumo di gasolio 24 Marzo 2010.
Advertisements

M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
OGGI, ESERCITAZIONE IN CLASSE ! (Una bonaria provocazione) IX incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada Daniele Grechi, ARPAT - Firenze Roma,
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
Stefano Caserini, Marco Moretti
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
L’incertezza delle emissioni da traffico
Inemar e le emissioni da traffico
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI DI PM DA VEICOLI A DUE RUOTE X EXPERT PANEL Emissioni da trasporto su strada STAZIONE SPERIMENTALE PER I COMBUSTIBILI S. DONATO MILANESE 21/06/2005.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
AGGIORNAMENTO NORMATIVA 2 RUOTE A MOTORE
XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano:
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Confronto tra le emissioni di veicoli circolanti.
Matteo Bertani Matricola n
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Industria e terziario Dove cercare risparmio
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Immissioni da traffico nelle aree metropolitane Milano, 14 dicembre 2006 Stazione Sperimentale per i Combustibili IL CONTROLLO DELLE EMISSIONI IL CONTROLLO.
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Grilli Altoparlanti di Milano. L'effetto dell'incenerimento è quello di trasformare la componente non riciclabile e già tossica del rifiuto urbano o industriale.
Dott. Cinzia Delucis LSP Nord-Ovest Lucca
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Analisi delle correlazioni COPERT III
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
Soluzioni Un po’ di chimica …
Metano – idrogeno per la mobilità urbana
Tesi di Laurea POLITECNICO DI TORINO I Facoltà di Ingegneria
Domenico Santino, Paolo Picini, Luca Martino
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Marco Pagliari ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL CORPO FARFALLATO MOTORIZZATO.
Sostenibilità per il Gruppo
Master in GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE Conferenza stampa Unione Petrolifera L’impegno dell’industria petrolifera sulla qualità.
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Silvia Sbaffoni BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI Studio sperimentale per l’applicazione delle PRB Silvia Sbaffoni
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
F. BozzaM.C. Cameretti R. Tuccillo 52° Congresso Nazionale A.T.I. Villa Erba, Cernobbio, Settembre 1997 Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica.
F. Bozza R. Cozzolino A. Gimelli A. Unich Consiglio Nazionale delle Ricerche PROGETTO FINALIZZATO TRASPORTI 2 3° CONVEGNO NAZIONALE Taormina, Novembre.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
Corso di Sistemi di Trazione
ORGANIZZAZIONE DEI CONTROLLI NELLE AZIENDE A.I.A. E CONTROLLI DELLE DIOSSINE Dr. Mario PICCIRILLI G IORNATA F ORMATIVA SULLA Q UALITÀ DELL ’A RIA Inquinamento.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica/Informatica A.A.
M. Migliaccio/P. Iodice DIPARTIMENTO DI MECCANICA ED ENERGETICA - DiME UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Corso di MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori

Allo scopo di individuare lordine di grandezza delle emissioni di particolato dei ciclomotori, sono stati testati 4 ciclomotori usati, con percorrenza media di circa 6.500km, ritenuti rappresentativi delle tecnologie attualmente disponibili sul mercato, dal tipo convenzionale (2-tempi a carburazione non catalizzato) ai tipi più avanzati (2-tempi ad iniezione diretta e 4-tempi). Unanaloga ricerca sui motocicli è stata condotta da ACEM (Associazione dei Costruttori Europei di Motocicli). Moped Emission Factors: Particulate matter Roma, 16 gennaio 2003

Moped Emission Factors: Particulate matter Roma, 16 gennaio 2003 La misurazione gravimetrica della massa di particolato emesso durante il ciclo dinamico ECE-47, è stata eseguita secondo le prescrizioni della direttiva 91/441/CEE relativa agli autoveicoli, opportunamente modificate. Sono quindi stati prelevati, in condizioni di isocinetismo, in un mini tunnel di diluizione (d=97mm, L=160cm), flussi di gas di scarico che, inviati su filtri pallflex, depositano il particolato. Durante lesecuzione del ciclo di guida, il gas è stato inviato su due diverse serie di filtri per individuare il quantitativo prodotto durante le prime 4 rampe (simulazione della partenza a freddo) e le ultime 4 rampe (simulazione della partenza a caldo) del ciclo.

Moped Emission Factors: Particulate matter Roma, 16 gennaio 2003 Contemporaneamente sono state misurate le emissioni gassose regolamentate (CO, HC, NOx). La pesatura dei filtri, dopo 24h di permanenza in essiccatore con gel di silice, fornisce la massa di particolato su di essi depositata. Ogni veicolo è stato testato 4 volte. Le prove ANCMA sono state eseguite presso Stazione Sperimentale Combustibili di S. Donato (MI), le prove ACEM presso Ricardo (UK), utilizzando la strumentazione di misura ed analisi impiegata per le prove di omologazione dei veicoli.

Moped Emission Factors: Particulate matter Roma, 16 gennaio 2003 SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA DI MISURA

Moped Emission Factors: Particulate matter Roma, 16 gennaio 2003 RISULTATI

Moped Emission Factors: Particulate matter Roma, 16 gennaio 2003 RISULTATI

Moped Emission Factors: Particulate matter Roma, 16 gennaio 2003

Moped Emission Factors: Particulate matter Roma, 16 gennaio 2003 I ciclomotori catalizzati abbattono il particolato di circa il 70% rispetto ai ciclomotori 2 tempi tradizionali; I ciclomotori di tecnologia avanzata abbattono il particolato di circa il 90% rispetto ai ciclomotori 2 tempi tradizionali; essendo già oggi al di sotto del limite EURO4, che entrerà in vigore nel 2005 per gli autoveicoli; Le emissioni di particolato sembrano correlate alle emissioni di HC, per cui linasprimento dei limiti omologativi (Euro2, Euro3) porterà un ulteriore miglioramento delle performance ambientali dei ciclomotori anche per il particolato. CONCLUSIONI