La valorizzazione delle seconde generazioni Progetto Puzzle – Interventi per costruire comunità Convegno finale Conegliano 27 novembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Il progetto
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca febbraio 2014
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
programma Garanzia giovani
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Che cosa è il Bilancio sociale
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Bisogni educativi speciale e disabilità
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Transcript della presentazione:

La valorizzazione delle seconde generazioni Progetto Puzzle – Interventi per costruire comunità Convegno finale Conegliano 27 novembre 2010

2 FONTI NORMATIVE Art. 4 bis D.lgs 286/1998 – Testo Unico in materia di immigrazione. Definizione di integrazione. […] Si intende con integrazione quel processo finalizzato a promuovere la convivenza dei cittadini italiani e di quelli stranieri, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione italiana, con il reciproco impegno a partecipare alla vita economica, sociale e culturale della società.

3 Art. 42 D.Lgs 286/1998 – Testo Unico in materia di immigrazione – Misure di integrazione sociale Lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni, nellambito delle proprie competenze, anche in collaborazione con le associazioni di stranieri e con le organizzazioni stabilmente operanti in loro favore, nonché in collaborazione con le autorità o con enti pubblici e privati dei Paesi di origine, favoriscono: … la conoscenza e la valorizzazione delle espressioni culturali, ricreative, sociali, economiche e religiose degli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e ogni iniziativa di informazione sulle cause dellimmigrazione e di prevenzione delle discriminazioni razziali o della xenofobia.

4 Art. 1, comma 1267, Legge 27 dicembre 2006, n. 296 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) Al fine di favorire linclusione sociale dei migranti e dei loro familiari, è istituito presso il Ministero della solidarietà sociale un fondo denominato Fondo per linclusione sociale degli immigrati, al quale è assegnata la somma di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e Il Fondo è altresì finalizzato alla realizzazione di un piano per laccoglienza degli alunni stranieri, anche per favorire il rapporto scuola-famiglia, mediante lutilizzo per fini non didattici di apposite figure professionali madrelingua quali mediatori culturali.

5 D.P.R. 13 maggio 2005 recante Approvazione del documento programmatico relativo alla politica dellimmigrazione e degli stranieri nel territorio dello Stato, per il triennio Obiettivi relativi alle politiche dellimmigrazione Promuovere politiche di integrazione specifiche rivolte alle seconde generazioni, nella consapevolezza che un ruolo fondamentale spetta allistruzione e alla formazione, anche tenendo conto dellesperienza di altri Paesi di meno recente immigrazione

6 Direttiva Generale per lazione amministrativa e la gestione, anno 2004 […] Inoltre, anche tenuto conto di quanto emerso nel Consiglio del ottobre 2003 a Lussemburgo su Occupazione, politica sociale, sanità e affari dei consumatori, un particolare impegno deve essere posto per migliorare laccesso allistruzione e alla formazione, soprattutto con riferimento alle competenze linguistiche, tenendo anche conto della situazione degli immigrati di seconda e terza generazione.

7 Direttiva Generale per lazione amministrativa e la gestione, anno 2007 Rilevante attenzione dovrà essere dedicata ai minori immigrati, programmando uno specifico complesso di interventi, anche con la previsione di una figura-guida educativa (mentoring). Inoltre, con particolare e costante impegno dovranno essere affrontati i delicati problemi che investono gli immigrati di seconda e terza generazione....

8 Direttiva del 3 Agosto 2007 del Ministro della Solidarietà Sociale di concerto con il Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità in merito alle aree di intervento e alle linee di attività finanziabili con il Fondo per lInclusione Sociale degli Immigrati Valorizzazione delle seconde generazioni (cod. 03) Obiettivo: […] creare percorsi di inclusione sociale dei giovani di seconda generazione, anche valorizzando le nuove forme identitarie e culturali di cui sono portatori, e favorire la creazione di forme di dialogo, non soltanto tra giovani ma anche intergenerazionale, tra immigrati di prima e seconda generazione.

9 Direttiva Generale per lazione amministrativa e la gestione, anno 2010 Lamministrazione attraverso idonei strumenti di analisi e studio dovrà approfondire la comprensione e la valorizzazione delle differenze nellapproccio al tema delle migrazioni, con riguardo alle età, al genere, alle etnie, alle diverse tipologie migratorie ed ai periodi storici della loro permanenza.

10

11 Le risorse finanziarie destinate alle seconde generazioni Fondo per le Politiche Migratorie (2006) ,00 Fondo per lInclusione Sociale degli Immigrati (2007) ,23 Totale ,23

– Accordi di programma con i Comuni per la promozione e la realizzazione di interventi rivolti alle seconde generazioni Finanziati progetti per un importo complessivo di ,00 in otto aree metropolitane (Roma; Torino; Venezia; Bologna; Messina; Genova; Milano e Palermo) dove si riscontra un più alto tasso di presenza di giovani di seconda generazione.

Direttiva Modalità di utilizzo del Fondo per lInclusione Sociale degli Immigrati Il Fondo è stato istituito dallart. 1, comma 1267 della legge finanziaria 2007 Avviso n. 1/2007 – Proposte progettuali Area di intervento Totale Proposte % SOSTEGNO ALLACCESSO ALLALLOGGIO ,02 ACCESSO ALLALLOGGIO DELLE COMUNITA ROM, SINTI E CAMMINANTI 9 1,58 ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI 76 13,31 ACCOGLIENZA ALUNNI DELLE COMUNITA ROM, SINTI E CAMMINANTI 8 1,40 VALORIZZAZIONE DELLE SECONDE GENERAZIONI ,40 TUTELA DELLE DONNE IMMIGRATE A RISCHIO DI MARGINALITA SOCIALE ,21 DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANE 47 8,23 NON INDICATA 22 3,85 TOTALE GENERALE ,00

14 FONDO PER LINCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI - ANNO 2007 Area di Intervento: Modalità di assegnazione Proposte in seguito Avviso n. 1/2007 Progetti Finanziati Importi previsti come da Direttive Ministeriali del 03/08/07 e 19/12/07 Importi effettivamente impegnati/assegnati % di impegno Descrizione Pervenute (*) Escluse (*) Non Idonee Idonee non finanziate Sostegno allaccesso allalloggio Avviso Pubblico 1/ , ,6199,96 Accesso allalloggio delle comunità Rom, Sinti e Camminanti Avviso Pubblico 1/ ,50 100,00 Accoglienza degli alunni stranieri Avviso Pubblico 1/ , ,8399,97 Accoglienza degli alunni appartenenti alle comunità Rom, Sinti e Camminanti Avviso Pubblico 1/ ,93 100,00 Valorizzazione delle seconde generazioni Avviso Pubblico 1/ , ,2399,85 Tutela delle donne immigrate a rischio di marginalità sociale Avviso Pubblico 1/ , ,4697,75 Diffusione della lingua e della cultura italiane Avviso Pubblico 1/ , ,18100,00 Diffusione della lingua e della cultura italiane Accordi con altre PP.AA. (Regioni e Prov. Aut.) ,00 100,00 Diffusione della conoscenza della costituzione e dellordinamento giuridico nazionale e dei percorsi di inclusione sociale Gara Appalto , ,3294,18 Tutela dei minori stranieri non accompagnati (ANCI) Convenzione ,00 100,00 Assistenza Tecnica (Italia Lavoro SpA) Affidamento in house ,00 100,00 TOTALE , ,0699,59 (*) I dati non comprendono altre 22 proposte progettuali escluse, come previsto dallAvviso 1/2007, perché non è stata indicata larea di intervento sulla busta Economie di spesa ,940,41

15 Ripartizione Territoriale Progetti finanziati per larea di intervento VALORIZZAZIONE DELLE SECONDE GENERAZIONI FONDO PER LINCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI - ANNO 2007 Zona Territoriale Numero dei progetti % Nord 945,00 Centro 735,00 Sud 420,00 Totale Generale ,00

16 Quadro di riepilogo sullavanzamento interventi cod. 03

17 FONDO PER LINCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI - ANNO 2007 Linee di attività finanziate A.Programmi di sostegno alla produzione culturale dei giovani di seconda generazione nei vari settori: artistico, musicale, narrativo, cinematografico, ecc. B.Affiancamento nel percorso scolastico nei suoi vari gradi, anche attraverso lausilio di mediatori culturali. C.Creazione di momenti di incontro e dialogo interculturale, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie dei giovani.

18 FONDO PER LINCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI - ANNO 2007

19 FONDO PER LINCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI - ANNO 2007

20 A) Interventi di sostegno ai giovani di seconda generazione alla produzione culturale nei vari settori: artistico, musicale, narrativo, cinematografico, ecc NB: I dati sullattuazione degli interventi si riferiscono al monitoraggio finale delle attività di 13 dei 20 interventi finanziati.

21 A) Interventi di sostegno ai giovani di seconda generazione alla produzione culturale nei vari settori: artistico, musicale, narrativo, cinematografico, ecc

22 B) Affiancamento nel percorso scolastico, con particolare riguardo ai gradi dellistruzione superiore, anche attraverso lausilio di mediatori culturali

23 B) Affiancamento nel percorso scolastico, con particolare riguardo ai gradi dellistruzione superiore, anche attraverso lausilio di mediatori culturali

24 B) Affiancamento nel percorso scolastico, con particolare riguardo ai gradi dellistruzione superiore, anche attraverso lausilio di mediatori culturali

25 B) Affiancamento nel percorso scolastico, con particolare riguardo ai gradi dellistruzione superiore, anche attraverso lausilio di mediatori culturali

26 C) Creazione di momenti di incontro e di dialogo interculturale tra giovani stranieri e italiani, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie dei giovani

27 C) Creazione di momenti di incontro e di dialogo interculturale tra giovani stranieri e italiani, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie dei giovani

28 C) Creazione di momenti di incontro e di dialogo interculturale tra giovani stranieri e italiani, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie dei giovani

29 15 Enti su 20 hanno scelto di produrre materiale informativo sul progetto e 9 Enti si sono impegnati a realizzare dei prodotti editoriali (riviste, magazine o indagini sul fenomeno migratorio) che hanno distribuito sul territorio. C) Creazione di momenti di incontro e di dialogo interculturale tra giovani stranieri e italiani, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie dei giovani

30 Fra le varie azioni previste si segnala la realizzazione di web radio e di web TV: C) Creazione di momenti di incontro e di dialogo interculturale tra giovani stranieri e italiani, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie dei giovani

31 Risorse umane coinvolte nellarea di intervento (% per ruolo svolto)

32 Profilo dei/delle destinatari/e degli interventi Nazionalità

33

34

35 Profilo dei/delle destinatari/e degli interventi Livello di istruzione

36

37 La vita buona nella società attiva Libro bianco sul futuro del modello sociale. Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali – Maggio […] La conoscenza della lingua e della nostra cultura, il rispetto per i valori fondanti del nostro Paese e losservanza delle leggi vigenti sono i requisiti minimi perché avvenga una sana inclusione sociale, senza ambiguità e moralismi. […] Per immaginare politiche di vera inclusione sociale è necessario introdurre fondamentali distinzioni: tra prima e seconda accoglienza, tra migrazione residenziale e rotazionale, tra le diverse etnie, tra i generi, le età, la prima e seconda generazione, in particolare la tutela dei minori deve essere piena e indipendente dalle modalità di ingresso.

38 Piano per lintegrazione nella sicurezza Identità e incontro approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 giugno 2010 Il Piano individua le principali linee di azione e gli strumenti da adottare al fine di promuovere un efficace percorso di integrazione delle persone immigrate, in grado di coniugare accoglienza e sicurezza.

39 Il Piano per lintegrazione nella sicurezza individua cinque assi basilari su cui sviluppare con successo il percorso di integrazione del migrante: Educazione e apprendimento; Lavoro; Alloggio e governo del territorio; Accesso ai servizi essenziali; Minori e seconde generazioni.

40 Grazie per lattenzione