Argomenti Avanzati di Sistemi Informativi Approfondimento su Workflow e Web Services: "Gestione delle eccezioni: confronto tra soluzioni per applicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL SISTEMA OPERATIVO
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Java base V: La gestione delle Eccezioni
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Gestione della memoria centrale
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
Analisi e progettazione
Universita di Camerino
Il Sistema Operativo.
Java Enterprise Edition (JEE)
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
Principi di Programmazione Object-Oriented
Acquisti OnLine Progetto
Principi di Programmazione Object-Oriented
12. Il Sistema Operativo Ing. Simona Colucci
La Modifica dei Dati in una Base Dati La modifica dei dati contenuti allinterno di una base dati è unoperazione delicata Infatti, ogni potenziale problema.
Eccezioni Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Pernici Barbara Politecnico di Milano Master Universitario di II livello in Tecnologia dell'Informazione.
WIDE WORKFLOW MODEL.
Analisi dettagliata e design B. Pernici M.G. Fugini AA
Workpackage WP7: Metodologie e Strumenti di Progettazione e Integrazione di Canali Lo stato dei lavori Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, CEFRIEL, Engineering,
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Progetto realizzato da: Francesco Seccia Matr Marco Spinelli Matr
Argomenti avanzati di sistemi informativi A Coreografia e orchestrazione dei web services Quattrocchi Salvatore Matr
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
AA 2005/06 Informatica Programmazione M.A. Alberti-L. Capra 1 Le eccezioni in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Eccezioni 1 Le eccezioni in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Il sistema operativo Vito Perrone
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
Introduzione alla modellazione di sistemi interattivi
Gestione degli errori, delegates,eventi 1. Eccezione – Situazione anomala che potrebbe avvenire durante lesecuzione del programma – try{…}catch(…){…}finally{…}
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Architettura degli elaboratori
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Relatore: Ch.mo Prof. Edoardo Ardizzone Laureando: Roberto Caico
MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
10 azioni per lo scheduling su Grid Uno scheduler per Grid deve selezionare le risorse in un ambiente dove non ha il controllo diretto delle risorse locali,
Analisi dettagliata e design
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Corso di Laurea in Informatica
LIP: 22 Marzo 2005 Eccezioni. Eccezioni-Richiami Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
UML: Introduzione Corso IS I /03 Gianna Reggio Versione 0.0.
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
1 Metodo I metodi sono uno strumento che i programmatori usano per strutturare i programmi, sia per renderli più facili da capire che per permettere il.
10. Il Sistema Operativo Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Eccezioni in Java. Le eccezioni in Java Exception handling: insieme di costrutti e regole sintattiche e semantiche presenti nel linguaggio allo scopo.
DDBMS Distributed database system. DDB Una base di dati distribuita è una collezione di dati che appartengono logicamente allo stesso sistema informativo.
Transcript della presentazione:

Argomenti Avanzati di Sistemi Informativi Approfondimento su Workflow e Web Services: "Gestione delle eccezioni: confronto tra soluzioni per applicazioni Web-based e linguaggi di definizione di processi Alberto Addis,

Gestione delle eccezioni2 Indice 1.Classificazione eccezioni 2.Framework per la cattura, notifica e gestione delle eccezioni 3.Presentazione dei linguaggi per la definizione e modellazione dei processi 4.Confronto tra i diversi approcci 5.Conclusioni

Gestione delle eccezioni3 Classificazione eccezioni Eccezioni TipoTempo Behavioral: esecuzione impropria o fuori ordine di attività del processo Semantic: dovute allinsuccesso dellesecuzione delle attività System: causate da malfunzionamenti dellinfrastruttura dellapplicazione Web Sincrone: si verificano durante lesecuzione di unattività Asincrone: si possono verificare in qualsiasi istante, indipendentemente dallo stato delle attività Le eccezioni si possono classificare anche in base al loro scope (che identifica la parte di workflow affetta): Activity, Activities, Case, Cases.

Gestione delle eccezioni4 Framework Workflow Meta-data Model: attraverso i metadati del workflow e delle eccezioni, si estende il modello dei dati dellapplicazione Web Capturing Model: fornisce i meccanismi per catturare eventi e generare eccezioni in modo che possano essere memorizzate nei metadati Notifying Model: incorpora i meccanismi per presentare allutente leccezione catturata Handling Model: usato per gestire leccezione seguendo politiche predefinite (Accept, Reject, Abort, Ignore e Resume) o ad hoc.

Gestione delle eccezioni5 UML-based Web Engineering & Web Site Design Method UWE: metodo object-oriented, estende il modello di navigazione con primitive di processo Activity Diagram UML con oggetti per rappresentare linput e loutput per i task (stabiliscono il flusso) e per lutente Eccezioni gestibili solo a livello di transazioni WSDM: ConcurTaskTrees: notazione per la definizione della gerarchia dei task (si usano anche operatori per esprimere condizioni temporali tra i task ) Object Chunks: informazioni e funzionalità richieste da ciascun task Eccezioni gestibili solo a livello di transazioni Entrambi non supportano Web Services e non hanno metadati espliciti per il processo

Gestione delle eccezioni6 Xml-based Process Definition Language & Object-Oriented Hypermedia XPDL: linguaggio strutturato a grafo (archi=transizioni, nodi=attività) Package: contiene la definizione del processo; Stato delle attività a livello di processo, ma non ci sono gestori di eccezioni Deadlines e controlli durante le transizioni Nessun supporto a transazioni e compensazione OO-H: approccio objec-oriented che integra i processi nella modellazione di applicazioni Web Modellazione del processo: dalla definizione si ottiene il modello di navigazione dellutente (navigazione utente flusso processo) Business Class Diagram: definisce aspetti statici e dinamici del sistema Operational Links: permettono limplementazione di operazioni One- Step e Multi-Step

Gestione delle eccezioni7 Object-Oriented Hypermedia Design Method OOHDM: estende il modello dei contenuti e della navigazione con le attività Activity Diagram: specifica il flusso del processo, consentiti transizioni one-way e two-way Approccio simile a una macchina a stati finiti Utilizzo di speciali link che eseguono delle operazioni necessarie a memorizzare lo stato del processo Decorazione dei nodi del modello navigazionale da parte del contesto quando lutente naviga tra le diverse pagine di unattività Si possono gestire più processi alla volta (sospensione/ripristino)

Gestione delle eccezioni8 Business Process Modeling Notation BPMN: fornisce un framework business-oriented per descrivere limplementazione interna di un processo Ai tasks e alle attività è associato il contesto che tiene traccia di ciò che accade durante lesecuzione Il contesto indirizza lutente verso lappropriato gestore dellevento, attraverso il flusso delleccezione Eccezioni gestite: messaggi, timer, controllo dati, costrutto apposito. Se il processo è inattivo o completo leccezione non è gestita Possibilità di associare ad unattività una logica di compensazione nel caso di rollback

Gestione delle eccezioni9 Business Process Execution Language for Web Services BPEL4WS: linguaggio per la definizione dei processi basato su XML, offre linvocazione di Web Services orientati ai processi Attività base corrispondenti a operazioni WSDL A livello di scope si tiene traccia dello stato dellattività/processo Ogni scope ha i propri gestori di fault (errori di applicazioni, errori interni e derivanti dallinvocazione di WS) Se il fault si propaga allo scope di processo questo termina in modo anomalo Gestori della compensazione associati a uno scope Gestori di eventi abilitati quando lo scope a cui sono associati è attivo

Gestione delle eccezioni10 Confronto tra le diverse soluzioni Eccezione Comportamentale Semantica sincrona Semantica asincrona Di Sistema Linguaggio BPEL4WSC, N, G (p) C (p), N, G- BPMNC, N, G C (p), N, G- OO-HC(p), G(p)C (p), N, G (p)-- OOHDMC, GC (p), N, G (p)-- UWE-C (p), N, G (p)-- WSDM-C (p), N, G (p)-- XPDL---- La tabella mette a confronto le diverse soluzioni indicando la capacità di catturare (C), notificare (N) e gestire (G) le diverse eccezioni. La (p) indica che loperazione è svolta solo parzialmente.

Gestione delle eccezioni11 Conclusioni Necessità di mantenere separato il modello di cattura delle eccezioni da quello del workflow Catturare eccezioni anche durante lattività, non solo nelle transizioni Prevedere il supporto ai Web Services per consentire la gestione di eccezioni provenienti da risorse esterne (e quelle di sistema) Mantenere un livello dastrazione tale da permettere lutilizzo della soluzione in linguaggi di modellazione per applicazioni Web (vedi WebML).