ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Lalgoritmo consiste in una sommatoria, che moltiplica le emissioni degli inquinanti per cui è presente un valore del coefficiente per il corrispondente.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE
Matteo Bertani Matricola n
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
CUSTIC 3.1 Presentazione di un software per la valutazione dellimpatto ambientale da rumore Recanati Francesca A.A. 2009/2010.
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Le sostanze preoccupanti per l’ambiente:
Aggiornamento 10 dicembre 2006 Informatica 2004 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata Le intrusioni dalla rete Virus – file temporanei - cookie.
WP 14 Grid Applications for Geophysics Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV Progetto FIRB Grid.it Documento di rimodulazione.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
Applicazioni Libere nelle scuole Alessandra Santi 14 Aprile 2009 OpenOffice.org (OOo) OpenOffice.org (OOo) G.U.L.P.
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
Execution benchmarks Obiettivi Test dettagliati e ben caratterizzati Esecuzione di benchmark standard Test di applicazioni dell'esperimento ALICE 20 Novembre.
Il compilatore Dev-C++
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
MODULO 01 Unità didattica 04
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
ISPESL Dipartimento Documentazione Informazione e Formazione DA MALPROF AD INTEGRA Paolo Montanari.
Software didattico in ambiente protetto
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
VIRTUAL BEACH 2.2 Mila Gandino A.A
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
W EB -ICE Web-based Interspecies Correlation Estimation Modellistica e simulazione a.a. 2012/2013 Prof.re: Guariso Giorgio Realizzato da Flavia Gualzetti.
Docente: G. Ianni Esercitatori: A. Martello (Sistemi Operativi), V. Lio (Reti) Sito del corso: Google ‘sistemi operativi e reti unical’ Gruppo FB («Sistemi.
Lettura e analisi statistiche dei dati e computer analysis
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
TEST STATISTICI PER SCALE NOMINALI, TASSI E PROPORZIONI Non sempre la variabile aleatoria (risultato sperimentale) è un numero ma è spesso un esito dicotomico.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
Carbon Budget Model of the Canadian Forest Sector Realizzato da Stefano Guffanti Modellistica e Simulazione A.A
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
ROMA 22 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - SINERGIE, OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL’ISTAT La valorizzazione.
Politecnico di Milano since 1863
Transcript della presentazione:

ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)

Creato da : College of Agriculture, Food and Natural Resources della University of Missouri-Columbia (M. R. Ellersieck, A. Asfaw, G. F. Krause, K. Sun, G. Lee) e National Health and Environmental Effects Research Laboratory (NHEERL) della U. S. Environmental Protection Agency, (F.L. Mayer) nel dicembre Distribuito dal Center for Exposure Assessment Modeling (CEAM) della United States Environmental Protection Agency, da aprile Il software e il manuale per gli utenti sono scaricabili dal sito: ndex.html

Versione 2.0 (aggiornamento della precedente versione in DOS) Requisiti di sistema: Sistema operativo Microsoft Windows® 98, 2000, NT and XP RAM di minimo 64 MB Velocità della CPU superiore a 200 MHz Spazio disponibile sul disco fisso di almeno 6 MB Linguaggio: Microsoft® Visual Basic

Scopo della ricerca: determinazione dei livelli di esposizione a contaminanti e degli effetti provocati da questi sugli organismi che compongono la catena alimentare al fine di sviluppare una valutazione di rischio ecologico. Finalità del software: permettere una previsione della tossicità cronica di sostanze inquinanti da serie grezze di dati di tossicità acuta su organismi acquatici esposti a suddette sostanze, attraverso test di regressione lineare e prove di vita accelerata.

INTERFACCIA PRINCIPALE SOFTWARE Inserimento dati (data entry o da fonti esterne-file ASCII ) Accelerate Life Testing:basato sulla teoria delle prove di vita accelerata, la variabile che si stima è il tempo che intercorre prima della morte dellorganismo esposto Multifactor Probit Analysis: stima degli effetti cronici sotto condizioni variabili (vari scenari desposizione : diverse concentrazioni, diverse durate) Linear regression Analysis: analisi di regressione lineare in due step: stima delle minime concentrazioni che provocano la morte e regressione di queste (var. dipendente) rispetto al reciproco del tempo (var. indipendente) lincercetta è la concentrazione di non effetto cronico Modelli eseguibili { applicati a organismi acquatici sottoposti a forte stress (intossicazione) modelli tempo-concentrazione-effetto Tengono conto dellinterazione di questi 3 aspetti

Modello LRA: LINEAR REGRESSION ANALYSIS INSERIMENTO DATI NECESSARI Concentration: concentrazione (μg/l) o la % della sostanza desposizione nelleffluente Time: tempo di osservazione degli effetti dellesposizione (ore) Total: numero di organismi esposti per concentrazione Response: numero di organismi morti o immobilizzati Per la simulazione di prova si sono inseriti i dati relativi al Kepone, insetticida sospetto cancerogeno (Buckler et al.,1981)

VISUALIZZAZIONE DEI RISULTATI delle analisi svolte sui dati di tossicità cronica inseriti STEP 1 : a ogni tempo di osservazione, regressione lineare e analisi probit le concentrazioni di non effetto sono stimate per le differenti percentuali del livello di risposta (numero di organismi morti/immobilizzati sul totale). Log 10 (concentrazione) Trasformazione probit della % di risposta (morte/immobilizzazione) Scelta ad es. questo valore come % di riposta rappresentante il non effetto, si risale alla concentrazione corrispondente per ogni tempo di osservazione Visualizzazione grafica

STEP 2 : regressione lineare delle concentrazioni di non effetto prima determinate rispetto al reciproco del tempo (var. indipendente). Conc. non effetto cronico = inercetta asse Y + coeff. regressione * (1/tempo) Quando il tempo tende allinfinito, il termine coeff. regressione * 1/tempo tende a zero; quindi la concentrazione a tempo infinito (concentrazione di non effetto cronico ) è lintercetta dellasse Y Y = q + m * X

% deffetto Concentrazione di non effetto cronico a tempo infinito intervallo di confidenza al 95% r2r2 NB: è opportuno scegliere come concentrazione dinon effetto cronico quella corrispondente a prob(PROBIT) pari a 0,01 % con il r 2 maggiore (da test statistici). Conc. Di non effetto cronico Visualizzazione tabellare

Semplicità di utilizzo Nonostante le non elementari elaborazioni statistiche alla base del modello, il software è di semplice e immediato utilizzo. Data-entry Immediata visualizzazione risultati Scelta modello