MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Un buon esempio di Programmazione del
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
Presentazione del software ROME 2.1
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Dott.ssa Eleonora Beccaloni
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
DBMS ( Database Management System)
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
Giornata degli utenti Clarius 28 ottobre 2004 – Agno.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Produzione Vegetale Sez. Agronomia Università degli Studi di Milano.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Lo sviluppo del progetto informatico
Creazione di un nuovo progetto
Iniziamo a usare il computer
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere)
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
Customer Support Research & Development Come aprire e monitorare chiamate Hardware e Software...ITRC.
Protocollo Informatico Trentino
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Stima anticipata del software a partire dai requisiti.
Scansione referto e documentazione di gara
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
Padova, 17 novembre
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Da notare che: L’allegato A alla voce Q16 riporta: “qualunque sostanza, materiale o prodotto che non rientri nelle categorie sopra elencate”
Transcript della presentazione:

MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA IL MODELLO PERMETTE DI PROGETTARE E DIMENSIONARE UN IMPIANTO DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE REFLUE PER IMMOBILI DI CLASSE A NON SERVITI DA PUBBLICA FOGNATURA. ENTE/AUTORE SITO Il programma è reperibile sul sito www.geologi.it, nella sezione “geogratis” e, all’interno di quest’ultima, alla voce “idrologia”(software free). L’autore è il dottore Giovanni Cammarata (giuseppe.cammarata@hotmail.it).

SPECIFICHE HARDWARE E SOFTWARE GEOIMHOFF è un modello disponibile in due versioni freeware: GEOIMHOFF 1.6.0 (zip.1793kb) è utilizzabile sia su sistema Windows che su Macintosh dove sia installato Excel 2000 o successivi (l’uso del programma prevede l’impostazione del livello di protezione da “macro” in Excel medio o basso). GEOIMHOFF 2005 versione 1.6.5 (zip.2266kb) è utilizzabile su qualsiasi sistema Windows dove sia installato .Net framework.2.0 o successivi.

DATI NECESSARI PER IL FUNZIONAMENTO Nella fase preliminare all’avvio del programma è necessario impostare i valori per dimensionare l’impianto, all’interno della form preferenze. Questi dati possono essere inseriti arbitrariamente (seguendo l’opzione “programmazione guidata”) o si trovano già preimpostati secondo il decreto legge N 152/99 riguardante la tutela delle acque dall’inquinamento. Riportiamo la finestra relativa alla prima fase di avvio del programma. L’icona form preferenze permette di aprire la schermata a fianco Attraverso la form imhoff si accede alla schermata di dimensionamento impianto, riportata alla slide successiva.

Selezionare l’eventuale presenza di un degrassatore, il cui volume è calcolato in funzione degli AE. ABITANTE EQUIVALENTE (AE): Richiesta biochimica di ossigeno a 5 giorni (BOD5) pari a 60 grammi al giorno. Dimensionamento fossa imhoff in funzione del numero di manutenzione da eseguire e degli abitanti equivalenti.

SCHERMATE ESEMPLIFICATIVE Nella fase di inserimento dati per il dimensionamento della fossa imhoff (slide 4) è possibile selezionare l’eventuale profondità della falda acquifera e la tipologia di suolo, informazioni che influenzano la modalità di dispersione del refluo. Una volta che si è seguita l’opzione “programmazione guidata” è possibile scegliere tra quattro diversi tipi di impianti di smaltimento: POZZO DISPERDENTE (rocce terrigene) VASCA A TENUTA STAGNA (terreni impermeabili) SUB-IRRIGAZIONE (rocce terrigene) SUB-IRRIGAZIONE CON DRENAGGIO (terreni impermeabili)

Il coefficiente di assorbimento k(cm/s) può essere ricavato a seguito di una prova di percolazione ;in questo caso viene disabilitata la possibilità di selezionare k in funzione della composizione granulometrica del terreno. l’icona indica la possibilità o meno di realizzazione dell’impianto in base alla normativa vigente. Indicazioni sulla metodologia usata (dimensionamento, tempo di raggiungimento refluo alla falda, etc..).

REPORT DI STAMPA Infine per tutte le tipologie sopra elencate è necessario effettuare una verifica guidata alla voce “progetto” e creare un Report.

GIUDIZIO Il programma è di facile utilizzo e prevede una conoscenza delle nozioni base dell’ingegneria sanitaria. Sono comunque necessari dei dati dettagliati e specifici riguardanti la progettazione di un impianto di smaltimento, compatibili con le normative vigenti sullo scarico refluo. Il software è guidato in ogni suo passaggio con brevi presentazioni e istruzioni d’uso in italiano. Nella fase finale, per chiunque sia interessato alla realizzazione di un impianto di smaltimento, è possibile effettuare, sulla base dei dati inseriti, una verifica immediata della fattibilità del progetto e stampare il report relativo. Nel caso si vogliano ottenere informazioni aggiuntive è possibile contattare il dottor Cammarata, autore del programma, via e-mail.