Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Elementi di Informatica
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Elementi di Algoritmi e Strutture Dati
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Computer Graphics 01KPWBF. Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: Fax:
Realtà Virtuale e Computer Animation
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ambienti di Programmazione per il Software di Base III anno, I periodo (a scelta per la magistrale) 6 crediti.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Psicometria A – I semestre
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Analisi 1.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z Introduzione al corso

Contatti Docente: Vincenzo Caglioti n. tel. : (02 2399) 3416 Ufficio: D.E.I. (via Ponzio 34/5), primo piano email: caglioti@elet.polimi.it orario di ricevimento: su appuntamento

Organizzazione del corso Ore di lezione: 44 Ore di esercitazione/lezioni CAD: 36 Ore di laboratorio: 40 - divise in 2 parti da 20 ore (5 sessioni da 4 ore) in aula informatizzata Aule martedì 13:15 – 17:15 in D11 mercoledì 10:15 – 12:15 in GR13 venerdì 8:15-10:15 in B21 Esercitatore: ing. Alessandro Giusti Responsabile Lab CAD: arch. Paolo Mazzoleni

Organizzazione dei laboratori Prima parte: CAD 5 sessioni da 4 ore da fine settembre a fine ottobre responsabili: Arch. Paolo Mazzoleni, Arch. Alberto Mazza Seconda parte: Programmazione da inizio novembre alle vacanze di Natale Ing. Federico Dell’Acqua, Ing. Laura Pelizzeni,

Organizzazione dei laboratori (2) Orari: Lunedì 8:15 - 12:15 Giovedì 8:15 - 12:15 Suddivisione in 3 squadre, in base alla vostra “esperienza CAD”: 1 squadra “livello base” 1 squadra “livello intermedio” 1 squadra “livello avanzato” La suddivisione verrà fatta domani 19 settembre, durante la prima lezione CAD, che sarà tenuta in aula GR13 dalle 10:15 alle 12:15

Organizzazione del laboratori (3) La frequenza ai laboratori è obbligatoria Vengono concesse al massimo 4 assenze 2 per i laboratori CAD 2 per i laboratori di programmazione Chi fa più di 2 (CAD) +2 (lab Progr) assenze deve ripetere l’anno non è possibile sostenere l’esame

Modalità d’esame L’esame è diviso in 3 parti: esame scritto (max 24 punti) progetto di laboratorio CAD (max 6 punti) prove pratiche di lab. programmazione (max 3 punti) Il voto finale è una somma pesata dei 3 punteggi Le soglie minime sono: 12 punti per l’esame scritto 2 punti per il laboratorio CAD 1 punto per il laboratorio di programmazione La somma pesata deve essere maggiore o uguale a 18

Modalità d’esame (2) Non sono previste interruzioni per i compitini 6 appelli d’esame: 3 a gennaio/febbraio 2 a giugno/luglio 1 a settembre Se uno studente viene ad un appello scritto e prende un voto  6, salta l’appello successivo Non è previsto un esame orale Non è possibile recuperare il laboratorio CAD le modalità per la consegna dei progetti, per le prove pratiche, verranno comunicate dai responsabili di laboratorio

Modalità d’esame (3) Il laboratorio di programmazione può essere recuperato con lo scritto Per chi alla prova di laboratorio prende meno di 1, ci sarà nello scritto un esercizio aggiuntivo che deve essere superato perché lo scritto venga considerato per la correzione (se lo scritto risulta insufficiente, l’esercizio non viene conservato) È comunque necessaria la frequenza

Programma delle lezioni Introduzione alla programmazione: il concetto di algoritmo Fondamenti di programmazione: il linguaggio di riferimento è il C sintassi, il concetto di “tipo di dato”, i sottoprogrammi, la memorizzazione persistente mediante file Programmare in FORTRAN La codifica binaria dell’informazione L’architettura del calcolatore e dei sistemi informatici Esercitazioni: 30 ore di esempi, esercizi sugli argomenti visti a lezione 6 ore di lezioni CAD (la prima domani alle 10:15)

Materiale didattico Libro di testo: Libro consigliato: Ceri, Mandrioli, Sbattella: Informatica Arte e Mestiere (2a ed.), McGraw-Hill, 2004 Libro consigliato: Chapman: Fortran 90/95 guida alla programmazione (2a ed.), McGraw-Hill, 2004 Altro materiale sul sito web del corso https://www.elet.polimi.it/upload/caglioti/... temi d’esame risolti lucidi link e software utili