CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Advertisements

Il linguaggio della statistica
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Sondages Corso di campionamento Sandro Squarcia Statistica Matematica e Trattamento Informatico dei Dati (SMID) IUT Nice – Côte dAzur Département STID.
La divulgazione della statistica
Fondamenti della Misurazione
Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Campione e campionamento
Intervalli di Confidenza
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Inferenza statistica per un singolo campione
Estratto dal Cap. 3 di: Statistics for Marketing and Consumer Research, M. Mazzocchi, ed. SAGE, LEZIONI IN LABORATORIO Corso di MARKETING L. Baldi.
SCALE DI MISURA E TIPOLOGIE DI VARIABILI
DALL'INTERVALLO DI PROBABILITÀ
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Appunti di inferenza per farmacisti
Campionamento Capitolo 3.
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Indagine multiscopo F A S I 1 a FASE: PROGETTAZIONEobiettivi, unità, costi, tempi 2 a FASE: RILEVAZIONEraccolta informazioni tramite questionario 3 a.
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
Le distribuzioni campionarie
TIPI DI INDAGINI esaminare tutta la popolazione ---> censimento esaminare un campione ---> indagine campionaria o sondaggio o inchiesta (survey)
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
STATISTICA INFERENZIALE
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Il campionamento.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Si parla di campionamento probabilistico quando le unità sono selezionate con meccanismo casuale e hanno tutte una probabilità nota e non nulla di.
Intervalli di Confidenza Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 2 a.a. 2003/2004 Quarto Periodo Prof. Filippo DOMMA Corso di Laurea in Statistica –
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Strumenti statistici in Excell
IL CAMPIONE.
Le distribuzioni campionarie
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Intervalli di confidenza
La distribuzione campionaria della media
Il campionamento.
Elaborazione statistica di dati
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Introduzione all’inferenza
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
Transcript della presentazione:

CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di: LEZIONI IN LABORATORIO Corso di MARKETING L. Baldi Università degli Studi di Milano CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di: “Statistics for Marketing and Consumer Research”, M. Mazzocchi, ed. SAGE, 2008.

Che cosa è un campione Un sottoinsieme delle unità di una popolazione, che rappresenta la popolazione stessa Misurando i dati di un campione: le informazioni sulla popolazione si possono raccogliere ad un costo inferiore rispetto ai censimenti deve essere necessariamente accettato un margine di errore

Campionamento probabilistico e non probabilistico Campioni probabilistici: ad ogni unità estratta è associata a una certa probabilità di essere inclusa nel campione; ciò comporta che la probabilità di ogni campione potenziale è nota. Campionamento non probabilistico: estrazione di unità del campione che non si basa su regole di probabilità.

Campione e popolazione: alcune terminologie Popolazione target: l'insieme di unità oggetto della ricerca da cui viene estratto il campione. Lista di campionamento: elenco completo delle unità di popolazione che può essere usato per estrarre il campione. Dimensione del campione: numero di unità (n) del campione. Statistica campionaria: stima del parametro della popolazione sulla base delle osservazioni del campione. Distribuzione campionaria: distribuzione di probabilità delle statistiche campionarie.

Il Campione casuale semplice (CCS) Nel CCS ogni elemento della popolazione ha la stessa probabilità di essere estratto. Questa probabilità è nota. Ogni elemento è estratto indipendentemente dagli altri elementi. La probabilità di estrarre un determinato campione di n elementi è calcolabile (nota).

Precisione delle stime e ampiezza campionaria Campioni di dimensioni molto grandi non sono necessariamente convenienti, perché il guadagno in precisione è molto piccolo e l'aumento dei costi è molto grande

Errori, ampiezza campionaria e ampiezza della popolazione Per popolazioni di dimensioni elevate non è necessario aumentare proporzionalmente la dimensione del campione Una dimensione campionaria pari a 500 garantisce un errore inferiore al 5% per qualsiasi dimensione della popolazione Invece di optare per campioni di dimensioni superiori a 500, è meglio prendere in considerazione la spesa per la riduzione degli errori non campionari

Come si determina l’ampiezza campionaria Fattori che influenzano la dimensione del campione (n): Dimensione della popolazione (N) Variabilità della popolazione Livello di precisione desiderato Vincolo di bilancio

Le tecniche di campionamento Campionamento probabilistico Campionamento casuale semplice Campionamento sistematico (step) Campionamento stratificato Campionamento cluster Tecniche complesse di campionamento Campionamento non probabilistico Campionamento “di convenienza” Campionamento “di giudizio” Campionamento per quote Campionamento Snowball (a valanga)

Campionamento non probabilistico Non permette di associare valutazioni sulla precisione e accuratezza delle stime Non necessariamente è distorto o poco informativo In alcuni casi - per esempio quando non vi è una lista di campionamento definita - può rappresentare l'unica soluzione possibile Limite fondamentale - in generale, le tecniche di inferenza statistica non possono essere utilizzate per generalizzare i risultati dal campione alla popolazione

Valida per livelli di confidenza pari al 95% Tabella-prontuario per stabilire l’ampiezza campionaria (per popolazioni infinite) Valida per livelli di confidenza pari al 95% p= quota di popolazione che possiede una determinata caratteristica 1%,2%....= limiti di errore

Come costruire la numerosità di un campione stratificato