Nel laboratorio di fisiologia delle membrane si studiano proteine di membrana che sono trasportatori di amminoacidi. Le ricerche attuali riguardano principalmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Advertisements

Prof. Mauro Fasano Biochimica Cellulare Prof. Mauro Fasano
Classi di cellule del sistema nervoso
II UNITA’ DIDATTICA.
BIOFISICA DELLE MEMBRANE
Caratterizzazione di un film sottile mediante differenti tecniche
Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
Metodi in Neuroscienze II
Introduzione alla CITOLOGIA
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
Il contributo delle nanoscienze alla comprensione dei fenomeni biologici Mariano Venanzi Bio-NAST Laboratory Università di Roma Tor Vergata
Comunicazione Cellulare
Animali transgenici Che cosa sono?
ADATTAMENTO Processo con il quale popolazioni si evolvono e si adattano alle condizioni ambientali nel corso di generazioni Una caratteristica strutturale,
Tipologie di Canali: cancelli elettrici, chimici, meccanici
Le macromolecole organiche
La membrana plasmatica è composta da: un doppio strato di fosfolipidi
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Il citocromo-c è una proteina trasportatrice di elettroni nel processo di respirazione cellulare.
Dal momento che gli occhi collezionano e focalizzano la luce, i limiti alla struttura dellocchio dipendono dalle proprieta fisiche della luce. Gli occhi.
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
DETERMINAZIONE DELLA STRUTTURA DELLE PROTEINE CANALE
Proteine.
MEMBRANA PLASMATICA La cellula è un’entità altamente complessa ed organizzata in diverse unità ed organelli funzionali. Molte di queste unità sono separate.
SCIENZE NATURALI ED UMANE
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
della MEMBRANA PLASMATICA
Il potenziale di membrana
Cos’è un farmaco? Secondo la definizione più ampia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, World Health Organisation WHO) un farmaco è una sostanza.
Microscopio Elettronico a Scansione
Il clonaggio di un frammento di DNA
LA FIBRA MUSCOLARE e il meccanismo della contrazione
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Lunghe catene di NUCLEOTIDI
Introduzione alla biologia della cellula
Il Citoscheletro è lo scheletro della Cellula
D I V I N E B I O L O G Y © by Michele Muzzolini. All Rights Reserved.
Adattamento cellulare:
I trasportatori degli esosi
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 36 ore Martedi', ,
Adesione e comunicazione con le altre cellule dello stesso tessuto
Comunicazione neuronale
Jacopo Nicolò Toffanetti
esperto prof. Ciro Formica
PROTEINE.
La cellula 1.
Microscopi e tecniche microscopiche
CITOSCHELETRO parte 2.
Specializzazioni della membrana plasmatica
Compartimenti cellulari 3
POSTGENOMICA O GENOMICA FUNZIONALE
Adattamento cellulare:
RECETTORI CANALE Sono canali ionici la cui apertura è modulata dall’interazione con specifici trasmettitori endogeni L+R  modifica conformazione R  apertura.
Laboratorio di Neurofarmacologia Molecolare
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
Sistemi di nanomagneti Sistemi di nanomagneti permetterebbero di superare la densità di informazione considerata attualmente un limite fisico per i mezzi.
Il pancreas endocrino.
ADESIONI CELLULA-CELLULA
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
I TRASPORTI DI MEMBRANA
Studi Morfologici e Topografici Microscopia di Forza Atomica La microscopia di forza atomica (AFM: Atomic Force Microscopy) è una delle numerose possibilità.
CROMATOGRAFIA PER SCAMBIO IONICO
Le dimensioni delle cellule
CI di Biologia Molecolare e Cellulare
Transcript della presentazione:

Nel laboratorio di fisiologia delle membrane si studiano proteine di membrana che sono trasportatori di amminoacidi. Le ricerche attuali riguardano principalmente i seguenti argomenti: 1) Relazioni struttura-funzione in KAAT1, CAATCH1 e GAT-1, appartenenti alla superfamiglia dei trasportatori di neurotrasmettitori Na+ e Cl- -dipendenti (SLC6). 2) Modulazione dellespressione e localizzazione dei trasportatori del glutammato appartenenti alla famiglia dei trasportatori per amminoacidi eccitatori Na+/ K+ -dipendenti in condizioni fisiologiche e patologiche. 3) Visualizzazione di proteine di membrana tramite la microscopia a forza atomica (AFM).

Scopo della ricerca Individuare i determinanti strutturali dellattività di trasporto mediante espressione funzionale delle proteine mutanti in oociti di Xenopus laevis Relazioni struttura-funzione nei cotrasportatori KAAT1, CAATCH1 e GAT-1, appartenenti alla superfamiglia dei trasportatori di neurotrasmettitori Na + /Cl - -dipendenti (SLC6)

Modulazione dellespressione e localizzazione dei trasportatori del glutammato in condizioni fisiologiche e patologiche. 2) Cellule endocrine del pancreas Valutare lespressione e la funzione dei trasportatori del glutammato in condizioni fisiologiche Verificare eventuali alterazioni nella loro espressione in condizioni patologiche (Diabete) 1) Cellule epiteliali e neuronali: Studiare i meccanismi molecolari di regolazione dellespressione in superficie dei trasportatori in condizioni fisiologiche e patologiche (Alzheimer, Parkinson) EAAC1/SV2

Applicazione della microscopia a forza atomica (AFM) allo studio della membrana plasmatica di oociti di X. laevis Caratteristiche dellAFM Risoluzione laterale nanometrica e verticale subnanometrica Possibilità di lavorare in condizioni fisiologiche (senza fissazione, colorazione, vuoto) Requisito del campione biologico: campione piatto e adeso al supporto 1 m Citoscheletro corticale di actina Complessi proteici sulla membrana plasmatica Obiettivi della ricerca Sviluppo di protocolli di preparazione di frammenti di membrana idonei per lanalisi AFM Analisi dellorganizzazione della membrana plasmatica di oociti di X. laevis Analisi di membrane purificate da oociti esprimenti proteine eterologhe. 100 nm Immagini AFM