Spemann e Mangold dimostrano che, di tutti i tessuti della gastrula a stadi iniziali, solo il labbro dorsale del blastoporo (derivato dalla semiluna grigia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geni costitutivi e non costitutivi
Advertisements

GENI HOX Solo in questi ultimissimi anni le indagini filogenetiche molecolari hanno avuto come oggetto i geni Hox. Questi ultimi, presenti in tutti i Metazoi,
Nota Clinica – L’idrocefalo Se i fori del quarto ventricolo o l’acquedotto mesencefalico sono bloccati, liquor si può accumulare all’interno.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La Clonazione.
MUTANTI WOX geni WOX Cosi chiamati perché contengono il motivo di binding al DNA dei geni HOMEOBOX e per la loro somiglianza a WUSCHEL Ruolo nella formazione.
Metodi di sequenziamento
Gastrulazione La blastula deve ridistribuire le cellule/aree in modo tale da portare verso l’interno quelle (cellule/aree) che daranno origine alle strutture.
Non solo il Gradiente Morfogenetico (una molecola diffusibile agisce secondo un gradiente di concentrazione) può spiegare il differenziamento cellulare.
mappe presuntive gastrulazione Visione della superficie dorsale Tracciare linee di discendenza cellulare. Mappare la struttura larvale o adulta.
Specificazione Specificazione Autonoma (caratteristica di molti invertebrati). Un blastomero isolato produce gli stessi tipi cellulari che avrebbe prodotto.
Wnt signaling.
Il labbro dorsale di tritone induce strutture neurali nel tessuto ectodermico. gsc, espresso nel centro di Nieuwkoop, attiva fattori solubili necessari.
occhio placode olfattivo
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
Anatomia Comparata Lezione N.1 - Vertebrati.
Prodotti da geni clonati nativi e manipolati
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
Localizzazione delle proteine Citosol Nucleo Organelli Reticolo endoplasmatico Ambiente extracellulare.
Antiterminazione.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Compattamento del DNA nei cromosomi
Il Differenziamento cellulare
SVILUPPO EMBRIONALE.
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
CICLO CELLULARE Periodo che intercorre fra l’origine di una cellula da una precedente divisione ed il momento in cui questa, a sua volta, si divide.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Integrazione dei pathways di segnalazione: networks
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
Lo sviluppo embrionale
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
neurulazione differenziamento del mesoderma
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Danni al DNA.
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Lo sviluppo embrionale
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
Embriogenesi delle angiosperme
I GENI ONCOSOPPRESSORI
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Droghe endogene: le Endorfine
Organizzazione del genoma Quanti geni? Quali geni? Quanti geni indispensabili?
Dal neolitico al Xxi secolo.
Transcription termination RNA polymerase I terminates transcription at an 18 base terminator sequence. RNA polymerase III terminates transcription in poly(U)
La trascrizione del DNA
Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
TEMA Lo sviluppo embrionale
Risposta umorale.
EVOLUZIONE DEI CORDATI
I CEFALOCORDATI.
Trasformazione degli Organismi vegetali. Trasformazione di Organismi Vegetali Nonostante una diffusa ostilità di larghi strati dell’opinione pubblica.
1.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Sviluppo e maturazione dei linfociti B: le 4 fasi
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
Biologia.blu C - Il corpo umano
Dalla 4a all’8a settimana
Biologia.blu C - Il corpo umano
Transcript della presentazione:

Spemann e Mangold dimostrano che, di tutti i tessuti della gastrula a stadi iniziali, solo il labbro dorsale del blastoporo (derivato dalla semiluna grigia) ha un destino predeterminato. Il labbro dorsale di una gastrula iniziale di Triturus taeniatus (pigmentazione scura, ) veniva impiantato in una gastrula iniziale di Triturus cristatus (non pigmentato, ) in corrispondenza della regione destinata a divenire epidermide ventrale. Il tessuto del donatore origina tutte le strutture mesodermiche che si formano solitamente dal labbro dorsale del blastoporo (Hans Spemann, Hinge Mangold, 1924). Spemann (1938) definisce il labbro dorsale e i derivati (notocorda, mesoderma precordale) come ORGANIZZATORE. L’organizzatore induce la formazione dei tessuti mesodermici dorsali e del tubo neurale; tale fenomeno di INDUZIONE è detto INDUZIONE PRIMARIA.

V D Nieuwkoop dimostra che le proprietà dell’organizzatore erano indotte dal’endoderma presuntivo sottostante (cellule vegetative). Né la calotta animale (ectoderma presuntivo) né quella vegetativa (endoderma presuntivo) sono in grado, se isolate, di formare tessuto mesodermico. Ma se le calotte vengono unite, quella animale viene indotta a formare strutture mesodermiche (notocorda, muscoli, sangue, ecc). Le cellule vegetative più dorsali specificano mesoderma dorsale (notocorda, somiti), compreso l’organizzatore; tali cellule vengono indicate come Centro di Nieuwkoop.

Blastule di Xenopus a 64 blastomeri (Gimlich & Gerhart, 1984)

Blastule di Xenopus a 32 blastomeri marcatura fluorescente (Dale & Slack, 1987)

induzione del mesoderma (Xenopus) Bra attiva la trascrizione del gene codificante eFGF, un fattore di crescita che viene secreto e manterrà, mediante paracrinia, l’espressione di Bra. Bra attiva geni mesod-specifici L’interazione Derrière/recettore attiva una cascata che culmina con l’attivazione del gene Brachyury (Bra), codificante per un fattore di trascrizione T-Box Derrière viene secreto dalle cellule endodermiche ed è in grado di indurre le cell della calotta animale a divenire mesoderma Accende Derrière (Nodal-related) mRNA VegT > proteina VegT

centro di Nieuwkoop

Armadillo repeats are about 40 aa long and composed of a pair of alpha helices forming a hairpin structure.

* *

centro di Nieuwkoop Deplezione sperimentale mediante oligonucleotidi antisenso dell’mRNA codificante la b-catenina “cancella” le strutture dorsali; viceversa, iniezione di b-catenina nel lato ventrale dell’embrione determina l’insorgenza di un secondo asse. GSK-3 “blocca” le funzioni della b-catenina; GSK-3 attivata reprime il destino dorsale; viceversa, l’assenza della funzione di GSK-3 determina l’insorgenza di un secondo asse.

localizzazione b-catenina La b-catenina viene sintetizzata a partire da mRNA materni in tutto l’embrione, quindi accumulata preferenzialmente al lato dorsale (D). In che modo?

Wnt signaling

Gsc attiva le proprietà di migrazione delle cellule del labbro dorsale del blastoporo (embolia ed estensione convergente) ed attiva geni fondamentali per la formazione del mesoderma anteriore ed ectoderma encefalico presuntivo. Gilbert, BIOLOGIA DELLO SVILUPPO, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005