GRANDEZZE FISCHE COSA SONO ?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le grandezze e la loro misura
Advertisements

Misure e Moli.
Lezione n.3 (Modulo di FISICA TECNICA) Il Sistema internazionale: sistemi di misura e cifre significative “La nostra conoscenza è soddisfacente soltanto.
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
L’energia: l’altra faccia della materia
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
GRANDEZZE E UNITÀ DI MISURA.
Fisica 2 Corrente continua
Liceo Scientifico “ M. Curie “
ENERGIA E POTENZA. ENERGIA E POTENZA « Siamo talmente abituati a schiacciare un bottone e veder partire una lavatrice, un ascensore, un registratore,
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
LAVORO, ENERGIA E POTENZA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Interrigi Denise Sonia
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Prof. Panaroni Alessandro ITIS “E.Mattei” Urbino
Scienze Integrate Chimica
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
GRANDEZZE FISICHE Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE FISICA SPERIMENTALE
La misura delle grandezze
1500 kWh di energia a quanti Joule corrispondono?
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
Metodo basato su misure ed esperimenti
Domande di ripasso.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
Compito Il modello idraulico dovrebbe servire da banco di prova per costruire i concetti necessari a cogliere le analogie concettuali nella descrizione.
Le grandezze fisiche Il Sistema Internazionale
Libri di testo Chimica di base con esercizi Nobile, Mastrorilli
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Calcoli applicati alla chimica analitica
Sistemi di misura Sistema Imperiale Britannico Grandezze fisiche
Grandezze fisiche e loro misura
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
GLOSSARIO di FISICA Questo lavoro è redatto dal: Prof. Salvatore MURANA Docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore CARLO URBANI di ROMA Via dell’IDROSCALO.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Unità di misura fondamentali
3. Energia, lavoro e calore
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Unità di Misura Sistema Internazionale
Energia *.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le sue forme, le sue fonti
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
GAS: caratteristiche fondamentali
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
Lezione n.2 (Corso di termodinamica) Il Sistema internazionale: sistemi di misura e cifre significative “La nostra conoscenza è soddisfacente soltanto.
Una grandezza fisica è ogni proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza che può essere espressa quantitativamente con un numero e un riferimento. Le unità.
NACQUE IL SISTEMA INTERNAZIONALE DEI PESI E DELLE MISURE IL
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
GRANDEZZE FONDAMENTALI, GRANDEZZE DERIVATE
Numeri Esatti e Numeri Approssimati
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Le misure delle grandezze
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
Il Sistema Internazionale (SI)
GRANDEZZE FISCHE COSA SONO ?.
GRANDEZZE FISCHE COSA SONO ?.
UNITA’ S.I. FONDAMENTALI
Transcript della presentazione:

GRANDEZZE FISCHE COSA SONO ?

SI (Sistema Internazionale) GRANDEZZE FONDAMENTALI NOME UNITA' Lunghezza metro m Massa chilogrammo kg Tempo secondo s Intensità corrente elettrica ampere A Temperatura termodinamica kelvin K Quantità di sostanza mole mol Intensità luminosa candela cd

SI (Sistema Internazionale) GRANDEZZE SUPPLEMENTARI NOME UNITA' Angolo piano radiante rad Angolo solido steradiante sr

SI (Sistema Internazionale) GRANDEZZA DERIVATA NOME UNITA' CONVERSIONE Forza newton N 1 N = 1 kg·m·s-2 Pressione pascal Pa 1 Pa = 1 N·m-2 Energia, Lavoro, Quantità calore joule J 1 J = 1 N·m Potenza watt W 1 W = 1 J·s-1 Frequenza hertz Hz 1 Hz = s-1 Carica elettrica coulomb C 1 C = 1 A·s Potenziale elettrico volt V 1 V = 1 W·A-1 Resistenza elettrica ohm  1  = 1 V·A-1 Conduttanza elettrica siemens S 1 S = 1 A·V-1 Capacità elettrica farad F 1 F = 1 C·V-1 Flusso magnetico weber Wb 1 Wb = 1 V·s

SI (Sistema Internazionale) Fattore di moltiplicazione Notificazione Simbolo 1.000.000.000.000.000.000 exa E 1.000.000.000.000.000 peta P 1.000.000.000.000 tera T 1.000.000.000 giga G 1.000.000 mega M 1.000 kilo k 100 etto h 10 deca da

SI (Sistema Internazionale) Fattore di moltiplicazione Notificazione Simbolo 0.1 deci d 0,01 centi c 0,001 milli m 0,000001 micro µ 0,000000001 nano n 0,000000000001 pico p 0,000000000000001 femto f 0,000000000000000001 atto a

FATTORI CONVERSIONE Tuttavia, a livello tecnico e commerciale, e soprattutto in ambito agrario, vi è ancora la tendenza ad utilizzare unità di misura non appartenenti al sistema SI quali: il tempo in minuti (min) od ore (h), anziché in secondi (s); la superficie in ettari (ha), anziché in metri quadri (m2); il volume in litri (l), anziché in metri cubi (m3); la velocità in chilometri orari (km/h), anziché in metri al secondo (m/s); la pressione in atmosfere (atm), anziché in Pascal (Pa); la potenza meccanica in cavalli (CV), anziché in Watt (W); l’energia termica in chilocalorie (kcal), anziché in Joule (J). Per trasformare il valore numerico di una grandezza espresso in unità SI in unità appartenenti ad altro sistema di misura si ricorre a specifici fattori di conversione, cioè a parametri (numeri costanti) associati ad unità di misura derivate, contenenti le unità di entrambi i sistemi di misura.

SI (Sistema Internazionale)

SI (Sistema Internazionale)

SI (Sistema Internazionale)