Reggio Calabria, 21/22 Settembre 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

LIBRI CONTABILI E SOCIALI
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Il contratto di società
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Gestione collettiva del risparmio
ASS. PROMOZIONE SOCIALE
PERSONE GIURIDICHE.
Istituzioni di diritto commerciale
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Valide Alternative per l’integrazione
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Corso “Identità Associativa…”
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
…identità associativa
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
CONSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES DELLE MISERICORDIE DITALIA INCONTRO FORMATIVO AMMINISTRATIVOVO FIRENZE 25 OTTOBRE 2008 BILANCIO.
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Statuto di uno Studio associato
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Associazioni di Promozione sociale: aspetti civilisti e tributari
I Consorzi tra imprenditori
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Le associazioni possono costituirsi:
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Associazioni sportive : la trasformazione in società ODCEC CIVITAVECCHIA 6 NOVEMBRE 2015 Stuppia & Scarpa - Avvocati & Commercialisti Associati Dott. Luca.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 9 OTTOBRE 2010 PRIMO INCONTRO: GLI ENTI NON PROFIT.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Disciplina amministrativa e fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche Napoli, 31 ottobre 2015 Dott. Vincenzo Alliegro.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Reggio Calabria, 21/22 Settembre 2013 47° CORSO REGIONALE AGGIORNAMENTO INSEGNANTI TECNICI Reggio Calabria, 21/22 Settembre 2013

Associazioni Sportive Dilettantistiche Protocollo N° 01 del 24/05/2013 FONDATE IL 18 GENNAIO 1902 COMITATO REGIONALE CALABRIA Associazioni Sportive Dilettantistiche Orientamento sugli Adempimenti Fiscali e Tributari Il Presidente Comitato Regionale Calabria FIJLKAM /FIPE M° Gerardo Gemelli A cura del M° Lino Canale «Centro Studi e Ricerche FIJLKAM»

METODO GLOBALE AUTODIFESA JUDO MGA METODO GLOBALE AUTODIFESA JU JITSU LOTTA AIKIDO PESISTICA SUMO KARATE

COSTITUZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE L’art. 90 della Legge Finanziaria 2003 (Legge n.289) ha regolamentato le modalità in base alle quali può essere esercitata l’attività sportiva dilettantistica, prevedendo due tipologie giuridiche: Associazioni Sportive Dilettantistiche: - riconosciute; - non riconosciute. b) Società di capitali distinte in: - società per azioni; - società per accomandita per azioni; - società a responsabilità limitata; - società cooperative.

ADEMPIMENTI OBBLIGATORI In questa guida ci soffermeremo unicamente sulle Associazioni Sportive Dilettantistiche in quanto costituiscono la quasi totalità delle Società Sportive affiliate alla FIJLKAM ed alla FIPE ADEMPIMENTI OBBLIGATORI Redazione Atto Costitutivo e Statuto. b) Richiesta Codice Fiscale dell’Associazione.

a) REDAZIONE DELL’ATTO COSTITUTIVO E DELLO STATUTO L’Atto Costitutivo è il documento che sancisce la nascita dell’Associazione Sportiva, può essere redatto in forma di : Atto Pubblico; Scrittura privata; Scrittura Privata Registrata (è la più utilizzata.) All’Atto Costitutivo deve essere allegato lo Statuto che costituisce il documento che regolamenta la vita interna dell’Associazione.

L’Atto Costitutivo e lo Statuto devono essere Registrati all’Ufficio del Registro Lo Statuto, per poter usufruire dei benefici fiscali previsti dal legislatore per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, deve contenere:

Art.90 Legge 289/2003 «Disposizione per l’attività sportiva dilettantistica» Divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili; Obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, in caso di scioglimento per qualunque causa, ad altra Associazione con finalità analoghe; Disciplina uniforme del rapporto associativo; Obbligo di redigere ed approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario; Eleggibilità libera degli organi amministrativi; Intrasmissibilità della quota sociale.

b) RICHIESTA DEL CODICE FISCALE Quando occorre la Partita IVA ? Il Codice Fiscale rappresenta lo strumento di identificazione dell’Associazione nei rapporti con i privati, gli enti e le amministrazioni pubbliche. Il Codice Fiscale va richiesto all’Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate (rilascio gratuito) Quando occorre la Partita IVA ?

Fasi per la costituzione di una Associazione Sportiva Dilettantistica 1-Redazione Atto Costitutivo e Statuto; 2-Registrazione Atto Costitutivo e Statuto in 2 copie in bollo presso l’Ufficio Registro Atti Privati con pagamento di una quota fissa; 3-Richiesta Codice Fiscale (gratuito); 4-Acquisto Libri Verbali Assemblee e sedute del Consiglio Direttivo.

IDEE E MODALITA’ D’ATTUAZIONE ATTO COSTITUTIVO IDEE E MODALITA’ D’ATTUAZIONE I SOCI FONDATORI

STATUTO LEGGI E REGOLE REGISTRAZIONE DELL’ATTO PRESSO L’UFFICIO REGISTRO COMPILAZIONE DELLO STATUTO ATTENZIONE AD EVENTUALI MODIFICHE STATUARIE (Legge 289/2003)

VERBALE ASSEMBLEA ELETTIVA E CARICHE SOCIALI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE DEI SOCI LE PROCEDURE DI VOTAZIONE IL PRESIDENTE PROCLAMA

ISCRIZIONE E MODULISTICA I SOCI ISCRIZIONE E MODULISTICA MODELLO ISCRIZIONE SEGRETERIA PALESTRA ATTIVITA’ DA PRATICARE

TRASCRIZIONE Cognome, Nome, ecc…. LIBRO SOCI DATI SOCIO TRASCRIZIONE Cognome, Nome, ecc….

VERBALE DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO CONSIGLIO DIRETTIVO (Composizione) RIUNIONE SEMESTRALI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO TRASCRIRIZIONE VERBALE DI RIUNIONE BILANCI,PREVISONI, ECC.

REGISTRO DELLE ASSEMBLEE ORDINARIE ED ELETTIVE IL PRESIDENTE Partecipazione di tutti i SOCI ELEZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO (per votazione) REGISTRO DELLE ASSEMBLEE

ASSEGNAZIONI VARI INCARICHI SPORTIVI SOCIALI J U D O L O T T A I NSEGNANTI TECNICI K A R A T E A I K I D O M.G.A. Metodo Globale Autodifesa S U M O PESISTICA J U J I T S U

RIMBORSI FORFETTARI DI SPESA PER LE ATTIVITA’ SVOLTE MODULISTICA CALCOLO RIMBORSO SPESA LIQUIDAZIONE FIRMA RICEVUTE

RIUNIONI SEMESTRALI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO VALUTAZIONE NUOVE RICHIESTE ISCRIZIONE SOCI

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE SOVRANITA’ ASSEMBLEA SOCI La partecipazone di tutti i SOCI

ASSEMBLEA QUADRIENNALE ELETTIVA L’ASSEMBLEA DEI SOCI HA POTERE SOVRANO TUTTI I SOCI HANNO DIRITTO DI CANDIDARSI

RIPARTIZIONE ENTRATE ED USCITE - + U S C I T E E N T R A T E - Attività Agonistica, Didattica, di Formazione, Ludica, Organizzativa, - Quote Associative Annuali - Quote Associative Mensili - Atleti Agonisti - Attività occasionali - Canone locali palestra - Contributi Enti vari - Affiliazione e tesseramento - Utenze Enel/Acqua/ecc - Attrezzature/mater. sportivo - S.I.A.E. - Affissione e Pubblicità - Incontri Sociali - Manutenzione palestra - Rimborsi e trasferte - Spese varie, ecc. ecc.

CONSUNTIVO DI FINE ANNO ENTRATE ED USCITE QUINDI, LI PROPONE PER L’APPROVAZIONE ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI PER L’APPROVAZIONE. IL CONSIGLIO DIRETTIVO STILA IL CONSUNTIVO ED IL PREVENTIVO ECONOMICO-FINANZIARIO.

COMPILAZIONE MODELLI SEGRETERIA Mod. Segreteria A) Richiesta iscrizione nuovo Socio; Mod. Segreteria B) Richiesta detrazione IRPEF; Mod. Segreteria C) Incarico Annuale Soci; Mod. Segreteria D) Attestazione emolumenti Soci.

COMPILAZIONE MODELLI RIMBORSI Rimborsi «Insegnanti Tecnici»; Rimborsi «Atleti agonisti»; Rimborsi «Soci accompagnatori»; Rimborsi «Piè di lista».

TRACCIABILITA’ FLUSSI FINANAZIARI (Legge 342/90) TUTTE LE ENTRATE E LE USCITE DELL’ASSOCIAZIONE QUANDO SUPERANO €. 516,46, DEVONO TRANSITARE TRAMITE UN CONTO CORRENTE BANCARIO O POSTALE INTESTATO ALLA STESSA ASSOCIAZIONE IN CASO CONTRARIO DECADONO I BENEFICI (scudo fiscale) DELLA LEGGE N.398/91.

IL MODELLO E.AS. (Enti Associativi) chi, come e quando lo si deve presentare Il Mod EAS (enti associativi) è il modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali relativo agli enti associativi che ricevono una quota associativa da parte dei Soci, effettuano scambi economici con i loro associati in cambio di beni o servizi, oppure godano delle erogazioni liberali.

Ebbene SI’, alcune categorie sono esonerate: ESISTONO ASSOCIAZIONI ESONERATE DALLA PRESENTAZIONE DEL MODELLO E.AS. ? Ebbene SI’, alcune categorie sono esonerate: gli enti associativi dilettantistici «ISCRITTI AL REGISTRO CONI» e chi non svolge attività commerciali o decommercializzate (corsi, noleggio attrezzature ecc.); le associazioni pro-loco; le organizzazioni di volontariato; le onlus.

VARI MODELLI DA COMPILARE (a cura della Segreteria dell’Associazione Sportiva Dilettantistica o da presentare all’Associazione Sportiva Dilettantistica da parte del Socio.

Mod. Iscrizione Nuovo Socio

Mod. Richiesta detrazione IRPEF

Mod. Incarico Annuale Istruttori

Mod. Rmborso Forfett. Spesa «Istruttori»

Mod. Rmborso Forfett. Spesa «Atleta Agonista»

Mod. Rmborso Forfett. Spesa «per Segreteria «

Mod. Rmborso Forfett. Spesa «per incarichi vari «

Mod. Note Spese «Piè di Lista»

Mod. Certificazione emolumenti

RIEPILOGO

ADEMPIMENTI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE Indicazioni essenziali e codici comportamentali per avviare correttamente la costituzione, la gestione e l’operatività di una Associazione Sportiva Dilettantistica e per far fronte agli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate.

Redazione ATTO COSTITUTIVO E STATUTO e Registrazione presso l’AGENZIA DELLE ENTRATE; 2. AFFILIAZIONE ALLA FSN O EPS; 3. ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE A.S.D. PRESSO IL CONI; 4. COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE A SOCIO; 5. RICHIESTA DEL CERTIFICATO MEDICO (SPECIFICO AG/NA) PER TUTTI GLI ASSOCIATI; 6. CONVOCAZIONE DI ALMENO UN’ASSEMBLEA ANNUALE (BILANCIO,CONSUNTIVO); 7. RICEVUTE PER RIMBORSI AD INSEGNANTI TECNICI ED ATLETI IN BASE ALLA LEGGE 398/91. ( LIMITE ANNUALE €. 7.500,00)

QUANTO ESPOSTO IN QUESTO POWER POINT VUOLE ESSERE SOLO UNA MANIERA PER TRACCIARE DELLE LINEE GUIDA SU COME COSTITUIRE E GESTIRE UN’ ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA.. ULTERIORI PROBLEMATICHE, RELATIVE ALLA GESTIONE DEGLI ASPETTI FISCALI DI UNA A.S.D., DOVRANNO ESSERE ESAMINATE ED APPROFONDITE SINGOLARMENTE.

CONCLUSIONI CREDO CHE L’INCOMBENZA DI CONOSCERE GLI ASPETTI FISCALI DELLE NOSTRE ASSOCIAZIONI DEBBA ESSERE AFFRONTATA DA CHI GESTISCE LE STESSE. QUESTO PERMETTE DI POTER MONITORARE LE VARIE PROBLEMATICHE, CONOSCERE LE ESIGENZE DELLA PROPRIA ASSOCCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA E, QUINDI, POTER INTERVENIRE.

AVVERTENZA IL CONI Regionale Calabria, in data 28/11/2012 ha istituito un «Protocollo di Intesa con l’Agenzia delle Entrate «Direzione Regionale della Calabria». Tale iniziativa è nata dall’esigenza di inquadrare, dal punto di vista tributario, le questioni controverse e dare la necessaria assistenza (attraverso la risposta ai quesiti posti) affinchè gli operatori del settore siano messi nelle condizioni di applicare sempre correttamente le norme tributarie.

Pertanto, questo Power Point non intende sostituirsi a quanto concordato dal CONI Regionale con le istituzioni preposte, ma vuole essere un mezzo attraverso il quale sensibilizzare i Dirigenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, affiliate alla FIJLKAM ed alla FIPE, perché possano utilizzare un «linguaggio specialistico comune» ed avere le «informazioni fondamentali» al momento di sottoporre i vari quesiti agli Specialisti dell’Agenzia delle Entrate. Le loro risposte, infatti, saranno le uniche capaci di risolvere i complessi problemi che sono alla base della corretta gestione amministrativa di una Associazione Sportiva Dilettantistica.

Calabria FIJLKAM/FIPE I COMITATI REGIONALE CALABRIA FIJLKAM E FIPE RINGRAZIANO PER L’ATTENZIONE PRESTATA. Il Presidente Comitato Regionale Calabria FIJLKAM/FIPE M° Gerardo Gemelli