Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
XML Introduzione Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Introduzione versione 2.0 Questo.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Il recupero dellinformazione normativa Superare i limiti della basi dati tradizionali -difficile accedere al dato normativo globale; - molteplicità di.
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Storia dei fogli di stile
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Architettura del World Wide Web
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Introduzione e nozioni fondamentali di sintassi
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
STRUTTURA E RAPPRESENTAZIONE –Desideriamo un software che ci permetta linterscambio di documenti a prescindere dalla piattaforma –Il software deve permettere.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Linguaggi di codifica.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Situazione attuale IsaPress converte documenti htm prodotti da Word in documenti pdf destinati alla stampa, xml e html. Usiamo htm come.
Documentazione automatica su un linguaggio schema di Alessandro Modica Relatore: Fabio Vitali.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezione 1: Ipertesti Precursori Linguaggi di marcatura Ted Nelson Tim Berners-Lee Strutture di base.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Gianpaolo Cecere Introduzione
HTML Lezione 3 Stili.
Introduzione alla programmazione web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
NIR Presentazione del DTD di NormeInRete Fabio Vitali Università di Bologna & IAT-CNR 31 ottobre 2000.
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
CSS Cascade Style Sheets.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008 LEZIONE 4 eXtensible Markup Language (XML) INTRODUZIONE.
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Roma, 16 giugno 2005 AZALEA Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Gli aspetti informatici.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
HTML HTML e il web.
Introduzione alle Griglie computazionali - aa Introduzione alle griglie computazionali Introduzione alle griglie computazionali Università degli.
A.a. 2004/05Tecnologie Web1 Introduzione a XML: Document Type Definition; parser XML; XML-schema; eXtensible Stylesheet Language.
Cenni Su SGML, HTML, XML SGML (Standard Generalized Markup Language) è il padre di tutti i linguaggi "Markup" – Lo svantaggio è la "pesantezza" dei suoi.
I fogli di stile XSL.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
World Wide Web Ing. Federico Bergenti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Parma Telefono
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Transcript della presentazione:

Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso

Danilo DeanaPresentazione2 Cosè un linguaggio di marcatura Un linguaggio di marcatura è un linguaggio nato allo scopo di codificare documenti. Un documento creato a partire da un linguaggio di marcatura è costituito da contenuto e marcatori.

Danilo DeanaPresentazione3 Scopo dei marcatori I marcatori permettono linserimento nel documento di informazioni (strutturali, relative alla presentazione, semantiche) che vanno oltre il contenuto del documento stesso.

Danilo DeanaPresentazione4 SGML (Standard Generalized Markup Language) SGML è il capostipite degli attuali linguaggi di marcatura. SGML è utilizzato nellElectronic Manuscript Project della Association of American Publishers e nel CALS (Computer-aided Acquisition and Logistic Support) del Dipartimento della Difesa statunitense.

Danilo DeanaPresentazione5 HTML (HyperText Markup Language) SGML, più che un linguaggio, è un metalinguaggio, ossia fornisce le regole per definire linguaggi di marcatura. Uno dei linguaggi creati a partire da SGML è HTML, con cui sono scritte la maggior parte delle pagine oggi pubblicate sul Web.

Danilo DeanaPresentazione6 XHTML XHTML è la riformulazione di HTML in XML. I documenti XHTML devono essere ben formati e rispettare i vincoli imposti dalla DTD (Document Type Definition) XHTML.

Danilo DeanaPresentazione7 Limiti di HTML HTML è nato in ambiente scientifico, dove si presta più attenzione alla struttura di un documento che alla sua presentazione. Quando iniziarono ad usarlo persone al di fuori di questo ambiente, i limiti del linguaggi divennero per loro fonte di continue frustrazioni.

Danilo DeanaPresentazione8 CSS (Cascading Style Sheets) Lobiettivo dei CSS è quello di mantenere la separazione tra struttura e presentazione, dando nel contempo la possibilità di costruire pagine piacevoli ed animate. Quando si parla di fogli stile a cascata, si intende sottolineare il fatto che ad un documento ne possono essere applicati diversi in modo che i loro effetti possano sommarsi.

Danilo DeanaPresentazione9 XML (eXtensible Markup Language) La complessità di SGML ha fatto sì che venisse utilizzato solo da grandi organizzazioni. XML è nato allo scopo di mettere a disposizione le funzionalità di SGML a un numero maggiore di persone.

Danilo DeanaPresentazione10 Documenti ben formati I processori HTML accettano solitamente anche codice non accurato. I processori XML, al contrario, richiedono che i documenti rispettino i vincoli di buona forma previsti dalla specifica.

Danilo DeanaPresentazione11 Documenti validi XML consente la convalida dei documenti. È possibile rendere obbligatoria la presenza di alcuni elementi all'interno del documento, rendendone altri facoltativi e descrivere i rapporti che devono intercorrere tra i diversi elementi.

Danilo DeanaPresentazione12 TEI (Text Encoding Initiative) Lo schema di codifica della TEI, basato originariamente su SGML e poi allineato alla sintassi di XML, è indirizzato a tutti coloro che intendono produrre e diffondere testi in formato elettronico a fini scientifici e di ricerca. Esso consente di rappresentare la struttura di varie tipologie testuali e le caratteristiche rilevanti per diverse aree di ricerca.

Danilo DeanaPresentazione13 TEI Lite Il sottoinsieme denominato TEI Lite è stato sviluppato al fine di facilitare l'applicazione dello schema di codifica, che in alcune parti presenta non poche difficoltà tecniche.

Danilo DeanaPresentazione14 XML e i CSS Gli elementi XML non veicolano di per sé informazioni relative alla loro presentazione. È possibile utilizzare i fogli stile a cascata per presentare un documento XML e renderlo così più facilmente leggibile.

Danilo DeanaPresentazione15 XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformations) Unaltra possibilità è utilizzare XSLT. XSLT è un vocabolario XML che permette di trasformare un documento XML in un nuovo documento che può anche avere un formato diverso dalloriginale, ad esempio HTML.