Sistemi di Informatica Clinica. Dalla carta allimmagine elettronica. Relazioni sul lavoro svolto nel corso professionalizzante di BIBLIOMETRIA 2004-2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Advertisements

G7 OECD HEALTH DATA 2008 Indicatori selezionati
IL DISEGNO A SOGGETTO SINGOLO
GLI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI - IL NESSO DI CAUSALITA’
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Diagnosi differenziale
L’articolo scientifico
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Screening delle neoplasie ginecologiche
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Candidosi vulvovaginale
Perché STANDARDIZZARE ?
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Dissecting the effect of therapy in a rat model of human focal cortical dysplasia (Effetto della terapia anti-epilettica in un modello animale di displasia.
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
SINTOMI NEUROLOGICI FOCALI
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile.
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Osservatorio sull’utenza 2005
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
PERICARDITE NEOPLASTICA: RUOLO DELL'ECOCARDIOGRAFIA NELLA VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA DI DIFFERENTI STRATEGIE TERAPEUTICHE Chiara Lestuzzia, Stefania Cataldob.
Cellule staminali.
Opuscoli in rete come recuperare gli opuscoli informativi sui tumori per i pazienti in Internet Fabio D’Orsogna - Biblioteca del paziente Istituto Regina.
Le istituzioni e la Prevenzione
Dipartimento di Neuroscienze
III° CONVEGNO SCAN Autoimmunità e Sistema Nervoso. Sindromi codificate. Sindromi di confine. Roma 31 maggio2005Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Prevenzione cardiovascolare
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI COLO-RETTALI
Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Pippo.
Intervista.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
SlowFIT è uno speciale Programma Personalizzato di Medical Fitness
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
Modulo 6 Diagnosi Integrata.
Dieta e malattie cronico-degenerative
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Come scrivere una relazione
Umbria Fibrillazione Atriale (UFA):
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Embolia polmonare.
Esercizio Chiara ha 9 anni. Le insegnanti ti hanno convocato perché hanno riscontrato i seguenti problemi:  Rendimento basso su diverse discipline  Eccessiva.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
1 1.La Nota disciplina le sole indicazioni riguardanti le dislipidemie vengono suddivise in quattro classi: l’ipercolesterolemia poligenica, le dislipidemie.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Transcript della presentazione:

Sistemi di Informatica Clinica. Dalla carta allimmagine elettronica. Relazioni sul lavoro svolto nel corso professionalizzante di BIBLIOMETRIA

GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO SUGGERIMENTI CONCRETI: Immaginate di programmare voi una ricerca per rispondere ai quesiti posti in uno studio.

AUTORI, TITOLO, GIORNALE, ISTITUZIONE, ABSTRACT Il titolo è pertinente con largomento trattato? SINO Gli Autori sono noti ? SINO LIstituzione è nota ? SINO Labstract è chiaro e completo ? SINO Labstract è suddiviso in paragrafi ? SINO !!! Se la risposta ad un quesito è NO, passare scartare il lavoro e passare oltre

SCOPO dello STUDIO DISEGNO dello STUDIO a)durata dello studio:minMax b)n° soggetti considerati:minMax c)criteri di inclusione/esclusione:minMax d)periodo di osservazione:minMax e)trattamenti somministrati:minMax f)fattori di rischio:minMax VARIABILI a)strumento di raccolta dei dati:minMax bvariabili raccolte:minMax ANALISI STATISTICA a)tabelle e grafici:minMax b)tecnica statistica adottata:minMax c)motivo dell'analisi:minMax IN BREVE

Relazioni dellanno Le cellule staminaliLe cellule staminali 2.le maggiori patologie dei lavoratori in italiale maggiori patologie dei lavoratori in italia 3.rischi a lungo termine dellassunzione di contraccettivi oralirischi a lungo termine dellassunzione di contraccettivi orali 4.liperglicemia asintomatica favorisce linsorgenza del diabeteliperglicemia asintomatica favorisce linsorgenza del diabete 5.quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo della cardiopatia ischemica a lungo terminequali sono i fattori di rischio per lo sviluppo della cardiopatia ischemica a lungo termine 6.relazione tra cancro della mammella ed esercizio fisicorelazione tra cancro della mammella ed esercizio fisico 7.fattori di rischio alimentari nella patogenesi comune di aterosclerosi e osteoporosifattori di rischio alimentari nella patogenesi comune di aterosclerosi e osteoporosi 8.approcci diagnostico-terapeutici innovativi alle malattie neuro-degenerativeapprocci diagnostico-terapeutici innovativi alle malattie neuro-degenerative 9.maggiori patologie dei lavoratori in italiamaggiori patologie dei lavoratori in italia 10.tumori e meccanismi di proliferazionetumori e meccanismi di proliferazione 11.lanalisi dei meccanismi responsabili della formazione e progressione del tumorelanalisi dei meccanismi responsabili della formazione e progressione del tumore 12.emozioni, sentimenti, cervello-corpo, cervello e menteemozioni, sentimenti, cervello-corpo, cervello e mente 13.relazione tra obesità, ipertensione ed esercizio fisicorelazione tra obesità, ipertensione ed esercizio fisico 14.la terapia con statine nei soggetti cardiopatici in età avanzatala terapia con statine nei soggetti cardiopatici in età avanzata 15.cancro al seno e utile la diagnosi precocecancro al seno e utile la diagnosi precoce 16.utilizzo delle cellule staminali nel trattamento della leucemia infantileutilizzo delle cellule staminali nel trattamento della leucemia infantile