XHTML Danilo Deana
XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è possibile godere di tutti i benefici di XML (ad esempio la possibilità di introdurre nuovi elementi o nuovi attributi) conservando la compatibilità con HTML.
Danilo DeanaXHTML3 Listruzione di elaborazione Sebbene non sia obbligatorio, è comunque buona regola iniziare un documento XHTML con listruzione di elaborazione. Listruzione di elaborazione identifica il documento come un documento XML e dichiara la versione del linguaggio utilizzata.
Danilo DeanaXHTML4 La Document Type Declaration La Document Type Declaration identifica la DTD (Document Type Definition) sulla base della quale è codificato il documento. Anche per XHTML, come per HTML, esistono tre diverse DTD: Strict, Transitional e Frameset:
Danilo DeanaXHTML5 Documenti ben formati I documenti XHTML devono, come tutti i documenti XML, essere ben formati. Deve esistere uno e un solo elemento, detto elemento radice, che contiene tutti gli altri elementi. Tutti gli elementi devono avere un marcatore di chiusura ed essere correttamente annidati.
Danilo DeanaXHTML6 Elementi vuoti Anche gli elementi vuoti devono avere un marcatore di chiusura o essere scritti utilizzando un particolare formato. Linterruzione di riga, ad esempio, deve essere indicata con o con. Per evitare problemi di compatibilità è consigliabile far precedere la barra da uno spazio quando si utilizza il formato abbreviato:.
Danilo DeanaXHTML7 Nomi degli elementi e degli attributi HTML non fa differenza tra nomi degli elementi e degli attributi scritti in maiuscolo o in minuscolo. Poiché XML è sensibile alla differenza tra maiuscole e minuscole, gli elementi e gli attributi XHTML devono essere scritti in lettere minuscole.
Danilo DeanaXHTML8 Valore degli attributi Tutti i valori degli attributi devono essere racchiusi tra virgolette, compresi i valori numerici:.
Danilo DeanaXHTML9 Identificatori di frammento HTML 4 prevede la possibilità di identificare gli elementi a, applet, form, frame, iframe, img e map attraverso lattributo name. I documenti XHTML utilizzano invece lattributo id come identificatore di frammento. Per evitare problemi di compatibilità, è possibile utilizzare entrambi gli attributi: ….
Danilo DeanaXHTML10 Un semplice documento XHTML <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso " /> My first HTML document Hello World!