XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Namespace Mario Arrigoni Neri.
Advertisements

Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Lezione 18 MIDI e XML Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico)
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
DTD Laurea Magistrale in Informatica Chapter 03 Modulo del corso Thecnologies for Innovation.
Query OQL e XQUERY a confronto
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
WWW Il DTD di HTML e XHTML Fabio Vitali. WWW A seguire: Introduzione al DTD di HTML2/20 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u Il DTD di HTML 4 u XHTML.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.
Componenti di un documento HTML Danilo Deana. Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi,
XML e XSL. XSL - eXtensible Stylesheet Language XSL è un linguaggio di annotazione che serve a "trasformare" la struttura di un documento in formato XML.
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Architettura del World Wide Web
Codifica dei testi Entità. Danilo DeanaEntità2 Le entità Un documento XML è composto da un prologo e da un elemento radice che contiene tutti gli altri.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Introduzione e nozioni fondamentali di sintassi
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net View State e controlli Elaborazione di Franco Grivet Chin.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Linguaggi di codifica.
1 Documenti XML validi La Document Type Definition Dichiarazione di elementi.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
HTML, css e XML.
Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezione 1: Ipertesti Precursori Linguaggi di marcatura Ted Nelson Tim Berners-Lee Strutture di base.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Hyper-Text Mark-Up Language
Corso XHTML.
Introduzione a XML applicazioni in open archives Azalea III Incontro di Formazione, Roma 2-3 febbraio 2004.
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008 LEZIONE 4 eXtensible Markup Language (XML) INTRODUZIONE.
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Roma, 16 giugno 2005 AZALEA Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Gli aspetti informatici.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
HTML HTML e il web.
Introduzione alle Griglie computazionali - aa Introduzione alle griglie computazionali Introduzione alle griglie computazionali Università degli.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Cenni Su SGML, HTML, XML SGML (Standard Generalized Markup Language) è il padre di tutti i linguaggi "Markup" – Lo svantaggio è la "pesantezza" dei suoi.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
Introduzione al linguaggio HTML
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Laboratorio di XHTML e CSS
Document Type Definition
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
L’HTML è il "linguaggio" usato per creare documenti World Wide Web. È stato realizzato nel 1990 da Tim Bernes-Lee, ricercatore del CERN di Ginevra. Non.
Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
1 Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Da HTML a XHTML A. Ferrari Alberto Ferrari.
Transcript della presentazione:

XHTML Danilo Deana

XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è possibile godere di tutti i benefici di XML (ad esempio la possibilità di introdurre nuovi elementi o nuovi attributi) conservando la compatibilità con HTML.

Danilo DeanaXHTML3 Listruzione di elaborazione Sebbene non sia obbligatorio, è comunque buona regola iniziare un documento XHTML con listruzione di elaborazione. Listruzione di elaborazione identifica il documento come un documento XML e dichiara la versione del linguaggio utilizzata.

Danilo DeanaXHTML4 La Document Type Declaration La Document Type Declaration identifica la DTD (Document Type Definition) sulla base della quale è codificato il documento. Anche per XHTML, come per HTML, esistono tre diverse DTD: Strict, Transitional e Frameset:

Danilo DeanaXHTML5 Documenti ben formati I documenti XHTML devono, come tutti i documenti XML, essere ben formati. Deve esistere uno e un solo elemento, detto elemento radice, che contiene tutti gli altri elementi. Tutti gli elementi devono avere un marcatore di chiusura ed essere correttamente annidati.

Danilo DeanaXHTML6 Elementi vuoti Anche gli elementi vuoti devono avere un marcatore di chiusura o essere scritti utilizzando un particolare formato. Linterruzione di riga, ad esempio, deve essere indicata con o con. Per evitare problemi di compatibilità è consigliabile far precedere la barra da uno spazio quando si utilizza il formato abbreviato:.

Danilo DeanaXHTML7 Nomi degli elementi e degli attributi HTML non fa differenza tra nomi degli elementi e degli attributi scritti in maiuscolo o in minuscolo. Poiché XML è sensibile alla differenza tra maiuscole e minuscole, gli elementi e gli attributi XHTML devono essere scritti in lettere minuscole.

Danilo DeanaXHTML8 Valore degli attributi Tutti i valori degli attributi devono essere racchiusi tra virgolette, compresi i valori numerici:.

Danilo DeanaXHTML9 Identificatori di frammento HTML 4 prevede la possibilità di identificare gli elementi a, applet, form, frame, iframe, img e map attraverso lattributo name. I documenti XHTML utilizzano invece lattributo id come identificatore di frammento. Per evitare problemi di compatibilità, è possibile utilizzare entrambi gli attributi: ….

Danilo DeanaXHTML10 Un semplice documento XHTML <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso " /> My first HTML document Hello World!