Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Relazione finale della funzione strumentale
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Ogni gruppo produrrà un progetto
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
orientamento in uscita
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Scuola di Scienze UniBo
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
C LASSE L AUREE P ROFESSIONI S ANITARIE L AUREE di P RIMO L IVELLO ( D URATA TRIENNALE) ABILITANTI alla P ROFESSIONE SANITARIA La prova finale ha valore.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Candidati Statistica con punteggio <13:
Transcript della presentazione:

formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare il proprio grado di preparazione scientifica di base nei vari ambiti in cui si articola la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. quali sono gli scopi dellattuale struttura del test di ingresso difficile leggibilità degli esiti da parte degli studenti scarsa efficacia in termini di orientamento dello studente assenza di feedback nei confronti delle scuole di provenienza degli studenti quali sono le carenze dellattuale struttura del test di ingresso

informazione allo studente sul suo grado complessivo di conoscenze scientifiche di base informazione allo studente sul suo grado di conoscenza dei concetti basilari di matematica informazione allo studente sul suo grado di preparazione di base negli ambiti scientifici di pertinenza del corso di laurea prescelto quali scopi ci si prefigge di raggiungere con le modifiche al test di ingresso inoltre, si intende fornire ai dirigenti scolastici un quadro dei risultati degli studenti provenienti dallistituto di istruzione secondaria di pertinenza ho conoscenze adeguate per affrontare un percorso di studi scientifico? ho conoscenze adeguate per affrontare questo corso di laurea?

test di ingresso primo testsecondo test test di recupero ammessi tutti gli studenti regolarmente preiscritti e in regola con il pagamento della tassa di preiscrizione solo per casi eccezionali ammessi studenti impossibilitati a partecipare al primo test, sia regolarmente preiscritti, sia non preiscritti precedentemente, previa richiesta indirizzata al Preside che dà il consenso ammessi, previa iscrizione, tutti gli studenti con debito di matematica attribuito dopo il primo test, che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni del corso di recupero in caso di debito di matematica in caso di debito di matematica in caso di debito di matematica confermato frequenza del corso di recupero e supera- mento del test di recu- pero superamento entro settembre dellanno successivo di uno degli esami di matematica indicati dal CCS

quesiti primo test quesiti secondo test quesiti test di recupero - 25 matematica di base - 6 logica - 49 di ambito (7 per ciascuno dei sette ambiti individuati in Facoltà di Scienze MM. FF. NN.: chimica, biologia, fisica, astronomia, matematica, informatica, geologia) M31 struttura questionario M31 A49 A7 per ciascun ambito

M31 A49 devono essere alla portata di uno studente con una buona preparazione matematica di base e devono essere risolvibili in tempi ragionevoli hanno la funzione di sondare il grado di preparazione scientifica di base in tutti gli ambiti che contraddistinguono la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. che caratteristiche hanno i quesiti

M31 A49 chi formula i quesiti rappresentante di ambito matematico in commissione test, sentiti i docenti dei corsi di recupero e docenti di matematica impegnati nella didattica della matematica nelle scuole superiori ciascuno dei sette rappresentanti di ambito in seno alla commissione test elabora gli A7 quesiti di competenza

corsi ad accesso programmato corsi ad accesso libero M31 + A49 utilizzati per graduatorie e per autovaluta- zione come vengono utilizzati i quesiti M31 utilizzati per attribuzione debito uno o più A7 utilizzati per definire la preparazione scientifica di base nellambito o ambiti di pertinenza del corso di laurea M31 + A49 utilizzati per autovaluta- zione M31 utilizzati per attribuzione debito uno o più A7 utilizzati per definire la preparazione scientifica di base nellambito o ambiti di pertinenza del corso di laurea

corsi ad accesso programmato di biologia, biologia molecolare, biotecnologie corsi ad accesso programmato di chimica, chimica industriale, scienza dei materiali, ottica e optometria M31 + A49 +3 per risposta esatta 0 per risposta non data -1 per risposta errata come vengono valutate le risposte ai quesiti per stilare le graduatorie M31 +5 per risposta esatta 0 per risposta non data -1 per risposta errata A49 +3 per risposta esatta 0 per risposta non data -1 per risposta errata

come vengono valutate le risposte ai quesiti per attribuire il debito di matematica sui quesiti M31 viene definita una soglia minima uguale per tutti i corsi di laurea sotto la quale viene attribuito automaticamente il debito di matematica come vengono valutate le risposte ai quesiti per definire la preparazione scientifica di base negli ambiti di pertinenza del corso di laurea sui quesiti A7 dellambito (o ambiti) di pertinenza del corso di laurea si pronuncia una commissione del CCS che stila la lista degli studenti risultati carenti come preparazione scientifica di base negli ambiti considerati; gli ambiti A7 da considerare sono individuati dal CCS che funzione hanno i quesiti A49, nel loro complesso, oltre che per la formulazione delle graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato i quesiti A49, nel loro complesso, devono contribuire allorientamento dello studente nella scelta del corso di laurea cui iscriversi

articolati per ambito, vengono resi consultabili via web dallo studente viene inviato ai dirigenti scolastici un quadro globale dellesito del test per tutti gli studenti provenienti dallistituto di istruzione secondaria di pertinenza che fine fanno i risultati del questionario viene pubblicata sul sito della Facoltà la lista degli studenti con debito formativo di matematica viene pubblicata sul sito della Facoltà, per ciascun CCS, la lista degli studenti che presentano carenze scientifiche di base negli ambiti di pertinenza del CCS che fine fanno i risultati del questionario