1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo 2007 3 marzo 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Lezione 4 Probabilità.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Analisi del Report di rete 2009 Salvatore Ferraro Unione Europea M.I.U.R.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007

2 Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi Per cominciare: valutazione è……… Per cominciare: valutazione è……… Pratiche di valutazione Pratiche di valutazione Pensieri …… Pensieri …… … e saperi sulla valutazione … e saperi sulla valutazione

3 Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi Per cominciare

4 Per cominciare ….. Valutazione è……… Valutazione è……… …. qualcosa cose che so di lei ……

5 Per cominciare ….. Enfasi valutativa: prestazioni, servizi, prodotti, soggetti Enfasi valutativa: prestazioni, servizi, prodotti, soggetti Crisi di modelli, controllo vs esplorazione: Crisi di modelli, controllo vs esplorazione: accertare il cosa, indagare il come ?

6 Per cominciare ….. Contesto culturale e rendimento scolastico. I risultati nei test matematici

7 Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi Pratiche di valutazione

8 Qualche esempio ……. Qualche esempio …….

9 Pratiche di valutazione Correzioni Correzioni Rilevazioni, raccolta di informazioni Rilevazioni, raccolta di informazioni Ricerca del come e del perché Ricerca del come e del perché Espressione di giudizi: specifici (sul compito) e generali (sul periodo, sullalunno) Espressione di giudizi: specifici (sul compito) e generali (sul periodo, sullalunno) Certificazione Certificazione Comunicazione Comunicazione

10 Pratiche di valutazione Alcuni strumenti Alcuni strumenti La penna rossa La penna rossa La parola La parola Il voto Il voto Il giudizio discorsivo Il giudizio discorsivo Le griglie, le tabelle Le griglie, le tabelle Le schede, le pagelle Le schede, le pagelle La scrittura condivisa La scrittura condivisa

11 Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi Pensieri …..

12 Pensieri …. Valutazione e storie personali Valutazione e storie personali Quella volta che ………. Quella volta che ……….

13 Pensieri …. La valutazione come forma della relazione: lasimmetria La valutazione come forma della relazione: lasimmetriaLalunno In attesa In attesa - di un riscontro - di una risposta: come ho lavorato? come sono stato? come sono stato?

14 Pensieri …. In attesa di una conferma / una smentita / una traiettoria interpretativa sul compito e sul ruolo In attesa di una conferma / una smentita / una traiettoria interpretativa sul compito e sul ruolo Il riconoscimento avviene in pubblico Il riconoscimento avviene in pubblico

15 Pensieri …. La valutazione come forma della relazione La valutazione come forma della relazioneLinsegnante Tra potere e preoccupazione Tra potere e preoccupazione Tra scienza e coscienza Tra scienza e coscienza Tra numeri e giudizi Tra numeri e giudizi Tra sanzione e accompagnamento Tra sanzione e accompagnamento

16 Pensieri …… Esempi. 1 (Doudin, Univ. Losanna) Cosa incide sullapprendimento? Variabili extrascolastiche: sono fonte di spiegazione degli insuccessi

17 Pensieri …… Variabili legate allalunno, allinsegnante e allambiente: dipendono dalla concezione di intelligenza Innatista (20-30%), Costruttivista (rapporto S – O) Sociocostruttivista (qualità della mediazione tra S – O)

18 Pensieri …… Evoluzione delle concezioni di intelligenza : Linsegnante tende ad assumere la concezione più in uso nella sua scuola In genere linsegnante passa da quella sociocostruttivista a quella innatista (in circa 15 anni) Sembra che percorsi formativi metacognitivi aiutino a superare concezioni innatiste

19 Pensieri …… Esempi. 2 (Gilly, Francia) A cosa servono le informazioni sullalunno? A farsene unimmagine, a rappresentarselo sulla base di unidea…….

20 Pensieri …… Lidea di buon alunno che ha in mente linsegnante

21 Pensieri …… E cioè…. la sua disponibilità ad apprendere (attenzione, costanza, ….. intelligenza, ….) la sua gestibilità sociale (rispetto di regole e consegne, …)

22 Pensieri …… La distribuzione dei voti Se troppo alti: dubbi sullutilità di insegnare Se troppo bassi: dubbi sulla capacità di insegnare

23 Pensieri …… Lagire educativo ingloba sempre un pensiero sui destinatari, sui contenuti e sulla relazione Lagire educativo ingloba sempre un pensiero sui destinatari, sui contenuti e sulla relazione gli allievi in mente gli allievi in mente l insegnante in mente il curricolo in mente il curricolo in mente

24 Pensieri …… Le forme della valutazione Le forme della valutazione V. formativa vs V. sommativa V. formativa vs V. sommativa V. normativa vs V. criteriale V. normativa vs V. criteriale Standard condivisi / standard in mente Standard condivisi / standard in mente …. e reciproche contaminazioni

25 Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi … e saperi

26 … e saperi Cosa interviene nella valutazione? Cosa interviene nella valutazione? 1. Aspetti istituzionali 1. Aspetti istituzionali Discipline, tempi, modalità di formulazione, documentazione Discipline, tempi, modalità di formulazione, documentazione

27 … e saperi 2. Aspetti negoziali 2. Aspetti negoziali Standard, strumenti di misura, modalità di espressione del giudizio, forme di comunicazione Standard, strumenti di misura, modalità di espressione del giudizio, forme di comunicazione

28 … e saperi 3. Aspetti familiari 3. Aspetti familiari Immagine della disciplina, di buon alunno; Immagine della disciplina, di buon alunno; Teorie della v. in uso: come applico il giudizio ( es: 1 errore è considerato allo stesso modo per tutti e in ogni circostanza?) Teorie della v. in uso: come applico il giudizio ( es: 1 errore è considerato allo stesso modo per tutti e in ogni circostanza?)

29 … e saperi VF e VS VF e VS Funzione diagnostica classificatoria, riassuntiva Funzione diagnostica classificatoria, riassuntiva Oggetto processi, sequenze insieme degli apprendimenti Oggetto processi, sequenze insieme degli apprendimenti Scadenze durante il processo al termine Scadenze durante il processo al termine Lerrore informazione insuccesso Lerrore informazione insuccesso

30 … e saperi Le funzioni della V. Le funzioni della V. La funzione pedagogica : La funzione pedagogica : Regolazione del processo educativo: Regolazione del processo educativo: - Raccolta di informazioni, - Feed-back

31 … e saperi Le funzioni della V. Le funzioni della V. La funzione didattica: La funzione didattica: Informazione sugli obiettivi raggiunti Informazione sugli obiettivi raggiunti

32 … e saperi Le funzioni della V. Le funzioni della V. La funzione relazionale: La funzione relazionale: Comunicazione a famiglie, alunni, docenti Comunicazione a famiglie, alunni, docenti

33 … e saperi Le funzioni della V. Le funzioni della V. La funzione burocratica : La funzione burocratica : Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze assegnazione alle prestazioni di un valore riconosciuto da unautorità o dal mercato assegnazione alle prestazioni di un valore riconosciuto da unautorità o dal mercato

34 … e saperi La docimologia …… La docimologia …… Approccio scientifico-tecnologico alla valutazione: è un ramo della pedagogia che si colloca tra le tecniche sperimentali che si occupano dello studio dei sistemi di valutazione è un ramo della pedagogia che si colloca tra le tecniche sperimentali che si occupano dello studio dei sistemi di valutazionevalutazione

35 …. e saperi La docimologia La docimologia Ha per scopo di Ha per scopo di individuare metodi oggettivi di valutazione delle prestazioni tramite varie tipologie di prove individuare metodi oggettivi di valutazione delle prestazioni tramite varie tipologie di prove

36 …. e saperi La docimologia La docimologia Come trasformare le informazioni raccolte in segnali Come trasformare le informazioni raccolte in segnali Sistema di raccolta Sistema di raccolta Sistema di decodifica e ricodifica Sistema di decodifica e ricodifica Sistema per l invio dei segnali Sistema per l invio dei segnali

37 …. e saperi La docimologia La docimologia Convenzionamento: standard, strumenti (prove/punteggi), codici Convenzionamento: standard, strumenti (prove/punteggi), codici Misurazione: distanza dagli standard Misurazione: distanza dagli standard